MotoGP, GP Germania 2018: trionfa Marc Marquez. 2° Valentino Rossi, 3° Maverick Vinales

Sandro Donato Grosso

Marquez sul podio del Sachsenring insieme a Rossi e Vinales (foto da Twitter @MotoGP)

Marquez vince al Sachsenring per il nono anno di fila. Secondo posto per Rossi, terzo Vinales. Lo spagnolo della Honda allunga in testa al Mondiale a +46 da Valentino. Petrucci chiude la gara al quarto posto, 6° Lorenzo, 7° Dovizioso

L'ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Il titolo del film del Sachsenring che ha avuto Marquez come attore protagonista potrebbe essere "Pacata Ferocia" riferendosi ad una corsa gestita da Campione del Mondo in modo superlativo. Ha risposto alla sfuriata iniziale di Lorenzo, rintuzzando e contrattaccando quando era il momento opportuno. Ma il grande merito di Marquez, talento straordinario a parte, è il lavoro che ha fatto con la sua squadra durante tutto weekend nell'ottica di una conoscenza esatta di quello che sarebbe stato il decadimento delle gomme, tema delineato della corsa. Messa a punto di fino, insomma, anche se chi è arrivato secondo, un grande Valentino Rossi, in realtà ha avuto un approccio similare studiando ogni dettaglio infinitesimale arrivando addirittura ad analizzare le traiettorie dello scorso anno di Folger. Applicazione allo specchio, a dispetto della differenza d'età tra i due campioni, ma risultati diversi a causa di una Yamaha che senza l'ormai famosa rivoluzione elettronica ha raggiunto il suo limite rispetto ad una Honda che rappresenta il miglior compromesso tra motore/elettronica/ciclistica. Nonostante questa situazione tecnica Rossi e Vinales sono saliti sul podio mostrando quella che è la dimensione 2018 della M1 e scalzando quello che sembrava essere il posto delle Ducati. L'Ing. Gigi Dall'Igna in definitiva ha portato una moto migliore dello scorso anno e la Germania era la prova del nove ma di fatto, dopo la fiammata di Lorenzo, hanno dovuto riporre in Petrucci le speranze di podio con Dovizioso che recrimina scelte tecniche non esatte che gli hanno fatto perdere competitività (nel tentativo di salvaguardare la spalla sinistra della gomma si è tolta troppa potenza in alcune curve). 46 punti è il distacco di Rossi da Marquez ed i valori in campo sono ben delineati. La logica dice che lo spagnolo può cambiare il nostro titolo del film in un banale "Fuga per la vittoria", ma il cuore dice ai tifosi gialli che quelle 46 lunghezze di distacco possono essere la sceneggiatura di una "Mission impossible" o di un ancora più banale "Sogno di mezza estate"...

1 nuovo post

Giro 5

 
Jorge Lorenzo (1°) aumenta il vantaggio su Marc Marquez (2°), distante adesso sei decimi. Caduta intanto per Nakagami.
- di Redazione SkySport24

Giro 4

 
Marc Marquez supera Danilo Petrucci e gli strappa la seconda posizione. Lo spagnolo della Honda ha un ritardo di 3 decimi dal suo futuro compagno di squadra
- di Redazione SkySport24

Focus

 
La Ducati non vince in Germania da 10 anni: il 13 luglio 2008 Stoner, a bordo della moto italiana, precedette Rossi e Vermeulen.
- di Redazione SkySport24

Giro 3

 
I piloti non spingono troppo, per cercare di conservare le gomme per la parte finale della gara. Lorenzo resta quindi in testa davanti a Petrucci e Marquez
- di Redazione SkySport24

Focus

 
Marquez cerca la nona vittoria al Sachsenring, per eguagliare Hailwood. A quota 10 successi c’è Giacomo Agostini, il pilota più vincente di sempre su questo circuito. 
- di Redazione SkySport24

Giro 2

 
Lorenzo in testa per la sesta gara consecutiva. Alle sue spalle resta Petrucci (2°). Marquez è ancora terzo, davanti le due Yamaha ufficiali: 4° Rossi, 5° Vinales
- di Redazione SkySport24

Giro 1

 
Subito una caduta: Alex Rins finisce a terra, la sua gara termina qui. Coinvolto nell'incidente anche per Pol Espargaró
- di Redazione SkySport24

La partenza

 
Ottima partenza per Lorenzo, che sale in prima posizione. Petrucci secondo, Marquez scivola al terzo posto
- di Redazione SkySport24

Inizia il giro di ricognizione! Poi finalmente scatterà la gara del Sachsenring

- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi passa dalla soft alla media al posteriore
- di Redazione SkySport24

Mancano 5 minuti all'inizio della gara, tutti i piloti sono schierati in pista

- di Redazione SkySport24
Alberto Puig (Honda): "Sarà una gara difficile, fa molto caldo, dobbiamo cercare di conservare la gomme per il finale di gara"
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci: "Dovrò cercare di restare tra i primi mantenendo la calma, ci sarà qualcuno che proverà a scappare, tutti temono gli ultimi dieci giri, lì sarà facile perdere qualche posizione, non sarà facile arrivare con più gomma degli altri"
- di Redazione SkySport24

Jorge Lorenzo è l'unico pilota a montare una soft all'anteriore

- di Redazione SkySport24
Paolo Ciabatti (Ducati): "La strategia è quella di riuscire a fare una buona partenza senza consumare le gomme, noi useremo la media al posteriore, speriamo di aver fatto la scelta giusta"
- di Redazione SkySport24
Questo è l’unico circuito del motomondiale in cui Honda ha vinto 8 gare su 8 dal 2010 in avanti.
- di Redazione SkySport24
La Honda domina le statistiche, con 14 vittorie su 20 nel “nuovo” Sachsenring (70%), le ultime 8 consecutive. In altre parole la Honda ha vinto più gare in sequenza qui negli ultimi 8 anni di quanto abbiano fatto i team rivali in tutte le gare corse al Sachsenring. Yamaha ha vinto 4 volte (sempre con piloti italiani: Biaggi nel 2001 e Rossi 2005, 2006 e 2009), Ducati e Suzuki 1 a testa.
- di Redazione SkySport24
Davide Brivio (Suzuki): "Partiamo un pochino indietro in griglia, è un peccato perché è difficile sorpassare in questa pista, ma il tema delle gomme sarà decisivo soprattutto negli ultimi dieci giri, dobbiamo provare a fare subito una buona partenza"
- di Redazione SkySport24
Il Sachsenring è diventato la sede fissa del GP di Germania dal 1998 (20 edizioni consecutive fino al 2017), dopo che Hockenheim e Nurburgring si erano alternate dal 1965 al 1997.
- di Redazione SkySport24

Questo sarà il 33° GP top-class valido per il mondiale al Sachsenring. Il primo fu disputato nel 1961 con la denominazione di GP della Germania Est (vedi sotto la storia del circuito). Si aggiungeva al GP della Germania Ovest, la cui prima edizione si era disputata nel 1952 a Solitude.

- di Redazione SkySport24

1 M. MARQUEZ 41:05.019
2 V. ROSSI +2.196
3 M. VIÑALES +2.776
4 D. PETRUCCI +3.376
5 A. BAUTISTA +5.183
6 J. LORENZO +5.780
7 A. DOVIZIOSO +7.941
8 D. PEDROSA +12.711
9 J. ZARCO +14.428
10 B. SMITH +21.474