Moto2, GP Brno. Schrotter al comando davanti a Bagnaia e Pasini

MotoGp

Paolo Lorenzi

Consistente fin dal mattino il pilota del team Sky VR46 chiude col secondo tempo di giornata alle spalle del tedesco. Bene anche Pasini, solo dodicesimo Oliveira preceduto da marini e Corsi. Incognita gomme per l’alta temperatura

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Parte bene il venerdì di Pecco Bagnaia: terzo tempo in FP1 e secondo miglior crono in FP2. Parlare di un week end in discesa è ovviamente prematuro (considerando l’ultima gara in Germania), ma è evidente che il suo passo è già convincente. E’ il solito Pecco, insomma, consistente e in forma. Sulla sua strada potrebbe però incontrare Marcel Schrotter, il più veloce in questa prima giornata di prove in repubblica Ceca. Il tedesco spesso si è dimostrato rapido nelle libere, ma meno efficace in gara, dove si è fermato per tre volte ai piedi del podio.

Se l’avversario diretto del piemontese, Miguel Oliveira, è per ora fuori dai dieci migliori tempi (dodicesimo), non mancano altri possibili ostacoli. Il circuito ceco sembra piacere a Mattia Pasini, terzo a fine giornata per soli 40 millesimi, ma sappiamo che al romagnolo non difetta certo la velocità. E anche Alex Marquez è lì, vicino a una possibile prima fila che per ora gli sfugge per tre decimi. Alle sue spalle, nel finale del secondo turno, è spuntato anche Fabio Quartararo, per nulla disturbato dalla trattativa che lo coinvolge per un possibile passaggio in MotoGP col nuovo team SIC Petronas.

Per completare il quadro: nelle prime dieci posizioni si piazzano anche Navarro (sesto), davanti a Fenati, Mir e Baldassarri che non è ancora riuscito a dare la sua zampata. Davanti a Oliveira ci sono invece Luca Marini e Simone Corsi. L’alta temperatura, a dir poco inusuale a Brno, sarà un tema decisivo sia per le qualifiche sia per i consumi in gara. Sulla distanza i giochi sono ancora molto aperti e il passo che verrà fuori dai turni di domani potrò dare qualche indicazione importante sulle strategie di domenica.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche