MotoGP, GP d'Austria. Qualifiche: pole di Marc Marquez, 2° Andrea Dovizioso, 14° Valentino Rossi

Antonio Boselli

Marc Marquez, pilota Honda (foto getty)

Marquez conquista la pole al Red Bull Ring, anticipando Dovizioso di appena due millesimi. Lorenzo completa la prima fila con il terzo tempo. Male le Yamaha: 11° Vinales, Rossi partirà dalla 14^ posizione

MOTOGP, IL RACCONTO DELLA GARA

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Nella top class il più veloce è stato Marc Marquez intenzionato nella sua personalissima missione di piantare la sua bandiera in quella che lui ha definito Ducati's land. E non ha tutti i torti Marc, perché subito dietro lo segue un trio rosso composto da Dovizioso, Lorenzo e Petrucci. Saranno loro a giocarsi la vittoria in una gara dove farà la differenza anche la scelta delle gomme, considerando che per esempio Dovizioso ha sfiorato la pole montando la gomma media al posteriore. Problemi che purtroppo non sono i più importanti per Rossi, perché la sua Yamaha più che delle gomme soffre i soliti problemi di elettronica. Anche il capo progetto Tsuya si è preso la responsabilità di una situazione difficile da sostenere considerando che è più di un anno che la Yamaha è afflitta da questi problemi. Ma questo non cambia la situazione, Rossi partirà dalla 14^ posizione e sarà chiamato a una rimonta molto complicata.

1 nuovo post
L'ultima volta che Rossi dovette affrontare la Q1 fu a Phillip Island l'anno scorso. Fu 1° in Q1, 7° in griglia e 2° in gara.
- di Redazione SkySport24

Scattano le qualifiche della MotoGP. Rossi parte dal Q1, sarà fondamentale per lui entrare tra i primi due per passare al Q2

- di Redazione SkySport24

Valentino Rossi chiude in dodicesima posizione con 1:25.137

- di Redazione SkySport24

Marc Marquez è il più veloce nelle Libere 4 con 1:24.139. Secondo tempo per Lorenzo, terzo Dovizioso

- di Redazione SkySport24
Marquez abbassa il proprio tempo, resta in testa con 1:24.139
- di Redazione SkySport24
Terzo tempo per Valentino Rossi con 1:25.694
- di Redazione SkySport24

Marquez balza subito in testa in 1:24.945

- di Redazione SkySport24

Scattano le Libere 4 a Spielberg

- di Redazione SkySport24

Petrucci lo ha definito "un problema", perchè sia sul bagnato sia sull'asciutto è stato particolarmente forte nelle prime due Libere. Ma Marc Marquez è molto di più: lo spagnolo arriva alla battaglia per la pole da leader del Mondiale con 49 punti di vantaggio su Valentino Rossi e 68 su Andrea Dovizioso, con l'obiettivo di mettersi in prima fila a caccia della vittoria. I ducatisti hanno iniziato con il piede giusto, dimostrando di poter tenere il suo ritmo: Dovizioso-Lorenzo-Petrucci, erano questi i nomi a occupare le prime tre posizioni nella classifica combinata di venerdì. D'altronde nell'ultimo GP di Brno, dove ha vinto davanti al compagno di scuderia e a Marquez, Dovizioso lo ha ribadito: "Abbiamo pagato alcuni errori commessi a inizio stagione, ma la nostra moto quest'anno è più veloce del 2017". E' rimasto indietro, invece, Valentino Rossi: oltre ai soliti problemi di elettronica la sua settimana in Austria si è aperta con problemi alla corona. La sua rincorsa su Marquez riparte oggi, dalla battaglia in griglia.

- di Redazione SkySport24