MotoGP, la conferenza dal GP di Thailandia 2018. Dovizioso: "Può succedere di tutto"
La conferenza piloti apre la settimana del GP in Thailandia, Dovizioso: "Bisogna valutare le varie incognite, compreso il caldo. Qui forse sarà ancora peggio della Malesia e fare 27 giri sarà dura per tutti". Marquez: "Importante partire con la mentalità giusta nelle prime Libere"
Su una cosa sono tutti d'accordo in Thailandia, dove domenica alle 9 il circuito di Buriram ospiterà per la prima volta una gara di MotoGP: si tratta di un tracciato difficile per tutti, con tante incognite, a partire dal caldo, e tante novità rispetto ai test di febbraio. Dovizioso, chiamato a mantenere vivo il Mondiale con la rincorsa su Marquez (leader con 72 punti di vantaggio proprio sul ducatista) ha sottolineato: "Difficile fare previsioni, tutto può succedere. Non vi abbiamo mai gareggiato, ci mancano tanti particolari. Le gomme sono diverse, la situazione riguardo il passo e la velocità dei piloti cambia. E poi c'è il caldo: fare 27 giri sarà difficile per tutti". Rossi non nasconde i propri dubbi: "Sulla carta sarà dura. Speriamo di correre su asfalto asciutto. Dobbiamo cercare di raccogliere più punti possibile. Difendere il 3° posto in classifica? Sarà difficile, ma dobbiamo provarci". Marquez è già all'attacco delle prime Libere: "L'obiettivo è cominciare bene con la mentalità propositiva e allo stesso tempo orientata a lottare per la vittoria in gara. Poi domenica valuteremo se puntare al primo posto o limitarci a raccogliere punti". Secca risposta a Lorenzo (che ancora oggi ha ribadito: "Marquez irresponsabile e imprudente ad Aragon"): "Non perdo ulteriormente tempo per parlare di quanto successo. Lui ha la sua idea, io la mia". Appuntamento in pista venerdì, dunque: MotoGP impegnata alle 4.50 con il primo turno di Libere, seconda sessione alle 9. Ma in conferenza hanno parlato anche Rins, Iannone, A. Espargarò: ecco tutte le parole dei protagonisti.
Il meglio del giovedì di Buriram
Modificata sull'entrata in pit-lane, Marquez: "Ne abbiamo parlato nella Safety Commission, ora è più naturale e sicura, sono soddisfatto". Rossi: "Ho visto la modifica sulla carta, abbiamo fatto un buon lavoro".
Facciamo il punto sulla situazione fisica e morale di Lorenzo con il Dott. Zasa. Chance di correre questo weekend? "Ha provato due tipi di stivali, uno standard uno più largo, ma dobbiamo aspettare che scenda in pista per verificare le prime sensazioni. Sicuramente il suo infortunio è evoluto molto in positivo molto velocemente".
Prende il via la conferenza: presenti per la MotoGP Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, Alex Rins, Andrea Iannone, Aleix Espargarò.