In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP 2019, il calendario delle presentazioni ufficiali

MotoGp

Tutte le presentazioni delle scuderie del Mondiale MotoGP 2019: le date ufficiali da seguire in diretta su Sky Sport MotoGP e skysport.it

MOTOGP 2019, IL CALENDARIO - I TEST

Condividi:

Il conto alla rovescia verso il Mondiale (prima gara in programma il 10 marzo sul circuito di Losail, in Qatar) è cominciato con il valzer delle presentazioni: la prima a 'scendere in pista' è stata la Ducati dalla livrea interamente rossa della nuova coppia Dovizioso-Petrucci, che si è presentata presso il Philip Morris R&D Center di Neuchatel (Svizzera). Poi è stata svelata la Honda 2019 del campione in carica Marc Marquez e dell'ex ducatista Jorge Lorenzo. Facciamo il punto su tutte le presentazioni.

Ducati, team compatto: "L'unione fa la forza"

"Il filo conduttore è la passione di chi lavora al progetto e di chi ci supporta da casa" - ha spiegato l'ad Domenicali - la forza di questo gruppo è il fatto di essere stati sempre uniti. Vedremo se la moto sarà veloce quanto bella". Dovizioso: "Ho ancora più fiducia dell'anno scorso, sono pronto a lottare per il titolo". Petrucci: "Siamo un grande team. Sto cercando di rubare a Dovizioso il più possibile". Il General Manager Dall'Igna: "Vogliamo lottare per il titolo fino in fondo".

Honda, Marquez e Lorenzo: "E' il team dei sogni" 

Il campione in carica Marc Marquez e il cinque volte iridato Jorge Lorenzo hanno mostrato le loro nuove RC213V alle 11 a Madrid, presso il Campus Repsol, 5 giorni dopo le Rosse di Borgo Panigale. Nell'occasione, sono stati anche festeggiati i 25 anni di collaborazione tra Repsol e Honda, che hanno portato a 16 titoli mondiali piloti in MotoGP. Marquez: "E' il team di miei sogni, non ho mai pensato di cambiare. Spero di essere al top per la prima gara in Qatar". Lorenzo: "Questa squadra è di un altro livello, l'ho capito subito. La moto perfetta non esiste ma sono soddisfatto, questa è davvero molto, molto agile. Momenti di tensione? Potrà succedere, è normale, ma prima di tutto verrà sempre l'interesse del team".

Petronas Yamaha SRT: "Inseguiamo un sogno"

Il team Yamaha Petronas ha presentato a Kuala Lumpur la M1 che debutterà in MotoGP. I colori dominanti sono il nero e il turchese. All'evento hanno partecipato tutti i piloti impegnati con la scuderia Petronas nel Motomondiale, tra cui spiccano i due top rider Franco Morbidelli e Fabio Quartararo. Il pilota italo-brasiliano: "Voglio rendere questa squadra orgogliosa di me". Il 19enne francese: "Sono troppo giovane? In sella non penso all'età". Lo slogan lanciato da Wilco Zeelenberg, team manager di Yamaha Petronas, è: "Inseguiamo un sogno".

Suzuki: "A caccia della prima vittoria"

Suzuki ha presentato online la moto della coppia spagnola formata dal confermato Alex Rins e dal nuovo arrivato Joan Mir (al debutto in MotoGP). Il Team Manager Brivio è fiducioso: "Dopo i progressi dell'ultimo anno nel 2019 vogliamo essere competitivi". I due piloti sono impazienti, a cominciare da Rins: "Nel 2018 abbiamo lottato con costanza per il podio, nel 2019 possiamo puntare più in alto, alla prima vittoria. Non vedo l'ora di cominciare". Mir: "Non mi sento sotto pressione, dal team ho tutto il supporto necessario per fare bene".

Yamaha: nuovo sponsor, nuovo logo e nuova livrea

Stessa coppia per la Yamaha, che proseguirà con il nove volte campione del mondo Valentino Rossi e con l'ex campione della Moto3 Maverick Vinales. Vinales non avrà più il n.25 sulla sua moto ma il 12, già visto nei test di Valencia e Jerez. Sulla moto svelata a Jakarta una grafica inedita: al blu elettrico si aggiunge il nero, mentre il logo Monster è protagonista sulla carena laterale e sul cupolino. Novità anche dal punto di vista organizzativo: Takahiro Sumi Project Leader, Idalio Gavira coach di pista di Valentino Rossi, Esteban Garcia Responsabile del team di Maverick Viñales. Il Dottore: "Mi aspetto molto da questa moto", Vinales: "Cercare di essere più veloce di Rossi è la mia motivazione principale".

KTM: nuovo team satellite

Direttamente a Mattighofen, in Austria, nel quartier generale della casa motociclistica, si è presentata KTM. Johann Zarco e Pol Espargaró sono i piloti scelti per affrontare la stagione, Dani Pedrosa collaudatore d'eccezione della RC16. Ma non finisce qui: KTM ha anche creato una scuderia satellite con la struttura Tech 3 di Hervé Poncharal, i cui piloti sono Oliveira e Syahrin.

Pramac: 27 febbraio

Nell'ultimo giorno di test a Sepang, la Pramac ha comunicato attraverso le Instagram stories la data ufficiale della presentazione del team. La nuova livrea della Ducati di Pecco Bagnaia e Jack Miller sarà svelata mercoledì 27 febbraio.

Da definire le date degli altri team

Sono 11 in totale i team che parteciperanno al Mondiale di MotoGP 2019, devono ancora essere ufficializzate le date delle presentazioni di: Aprilia Racing Team Gresini (con la coppia Iannone-A. Espargarò), LCR Honda (Crutchlow-Nakagami), Reale Avintia Racing (Rabat-Abraham).