MotoGP 2019, test di Losail: risultati e tempi della seconda giornata. 1° Rins, 19° Rossi

Antonio Boselli

Nella seconda giornata di test il più veloce è Rins (1:54.593) davanti a Vinales (+0.057). Sorpresa Quartararo al terzo posto. Petrucci si conferma in quarta posizione. 5° Marquez, 8° Dovizioso. Rossi chiude con il 19° tempo. Tante novità tecniche: spoiler e deflettori per la Ducati, nuove ali e "salad box" per la Honda

TEST MOTOGP A LOSAIL, TERZA GIORNATA: I TEMPI

FOTO. LE NOVITA' DELLA SECONDA GIORNATA

Non è più una sorpresa: Alex Rins si conferma velocissimo anche in Qatar, sul giro secco e sul passo gara grazie a una Suzuki che è cresciuta tanto negli ultimi mesi. Manca solo la prima vittoria per il pilota spagnolo, che ha tutti i numeri per lottare con i big. Ottima giornata anche per Maverick Vinales, secondo, veloce nel time attack e nel passo gara a conferma della crescita sua e della M1. Lo dimostra anche il terzo tempo di Fabio Quartararo con la Yamaha del team satellite. Il pilota francese sta stupendo per la naturalezza con la quale si sta calando nella categoria. 4^ e 8^ rispettivamente i ducatisti Petrucci e Dovizioso, che hanno vissuto una giornata interlocutoria. Danilo ha girato su ottimi tempi ma non è riuscito a sfruttare la gomma morbida nel giro secco. Lo stesso problema di Dovizioso, che però non ha fatto grandi tempi neanche nella simulazione di gara. Serve una controverifica nell’ultimo giorno di test, anche per quelle novità montate sulla moto di Petrucci, dai deflettori sulla ruota anteriore allo spoiler davanti alla gomma posteriore che ne limita il surriscaldamento.

1 nuovo post
In MotoGP e in Superbike c’è una Ducati super competitiva?
 
Dall'Igna: "Ci siamo strutturati bene in questi anni, siamo molto solidi"
- di Redazione SkySport24
Molti team si stanno strutturando nello stile Ducati, ti fa piacere o ti dispiace?
 
Dall'Igna: "Se tanti team importanti ti seguono, è ovvio che ti fa piacere perché vuol dire che la strada è giusta. Stanno arrivando in maniera strutturata"
- di Redazione SkySport24
Abbiamo notato che nelle velocità di punta Marquez è stato sempre tra i migliori, a Sepang e anche in Qatar, la Honda sembra volervi rubare la supremazia in questo campo...
 
Dall'Igna: "A Sepang si è visto che hanno fatto un passo importante, anche qui le velocità più alte erano di Marquez Crutchlow, sicuramente hanno fatto un passo importante in questa direzione"
- di Redazione SkySport24
Bisogna rispondere in pista...
 
Dall'Igna: "E' normale, io cerco di ricucire gli strappi che ho da loro sui loro punti di forza, e loro fanno lo stesso con noi su dove siamo forti. Fa parte del gioco...."
 
- di Redazione SkySport24

Il meteo a Losail

Temperature più alte a Losail rispetto a ieri: la prima giornata di test si era aperta con 21 gradi, adesso siamo sui 23 gradi. Cielo leggermente nuvoloso, ma il rischio pioggia è praticamente inesistente.
 
- di Redazione SkySport24
Un tiepido sole riscalda il circuito di Losail. Tra qualche ora sarà necessario attivare l'illuminazione artificiale che caratterizza questo tracciato (il GP del Qatar si corre in notturna con le luci artificiali)
 
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE A LOSAIL! Inizia la seconda giornata di test in Qatar
- di Redazione SkySport24

Mistero Marquez, perché si è fermato due volte?

Nel corso della prima giornata di test a Losail, Marc Marquez si è fermato due volte in pista. La prima per via di una scivolata senza conseguenze all’ultima curva, la seconda per un problema tecnico. Nel paddock circolava voce che fosse un problema al motore, ma la Honda ha fatto sapere che si è trattato di un problema di elettronica. Ricordiamo che la Honda ha fatto debuttare a Sepang un nuovo motore decisamente più potente rispetto a quello dell’anno passato.
 
- di Redazione SkySport24

Cosa ci ha detto la prima giornata di test?

Penultima chiamata per i protagonisti della MotoGP: c'è ancora tempo fino a domani per fare le prove generali, poi il 10 marzo comincerà la nuova stagione con il GP in Qatar. I test si sono aperti ieri con il primato di Maverick Vinales. Il pilota spagnolo della Yamaha è stato il più veloce con 1:55.051. Bene anche le Ducati: terzo Dovizioso, quarto Petrucci. Curiosità: oltre al telaio, Dovizioso deve scegliere il colore del numero: meglio bianco o rosso? Ancora tra i protagonisti Alex Rins, autore del secondo tempo: con la sua Suzuki è riuscito a lottare per le prime posizioni dall'inizio alla fine del turno, dopo aver già sorpreso tutti nei test di Sepang.
- di Redazione SkySport24

Il ritorno di Lorenzo

Tra i piloti più attesi nella prima giornata di test c'era Jorge Lorenzo: il maiorchino ha riportato la sua Honda in pista dopo lo stop per infortunio e l'operazione al polso sinistro, chiudendo 21esimo. "Ho fatto fatica, non sono ancora al top. Non ho girato molto, ho provato diversi set up e varie geometrie. Più che altro abbiamo lavorato sull'ergonomia e ho tentato di stare il più possibile in moto", ha spiegato Lorenzo. Dubbi cromatici anche per lui, al box c'erano due Honda: una con le manopole rosse, una con le manopole bianche.

- di Redazione SkySport24

Doppia moto per Marquez

Marc Marquez, nel primo giorno di test, ha provato due moto con configurazioni diverse. Vittima di una scivolata di lieve entità, ha terminato la giornata con il decimo tempo raccogliendo ottime sensazioni dal punto di vista fisico: "La spalla è migliorata molto", ha sottolineato il campione del mondo uscente della MotoGP. Oggi lui e Lorenzo cercheranno di concentrarsi sui dettagli.

- di Redazione SkySport24

Yamaha in crescita

Valentino Rossi ha lavorato nel primo giorno di test sulla nuova Yamaha e sul passo gara, tentando di attaccare la vetta della tabella tempi quando la temperatura si è abbassata e il grip è aumentato

- di Redazione SkySport24

Quinto tempo per il Valentino Rossi nella prima giornata di test: "L'aspetto principale è l'ottimo lavoro svolto dal gruppo. Il team è molto unito, siamo sulla strada giusta". Maverick Vinales leader del sabato: "Sono contento per i progressi dimostrati, ma dobbiamo insistere perchè gli altri big sono ancora davanti a noi".

- di Redazione SkySport24

I tempi: la top ten del secondo giorno di test

1  RINS, Alex   1:54.593
2  VINALES, Maverick   1:54.650  
3   QUARTARARO, Fabio   1:54.908  
4   PETRUCCI, Danilo   1:54.953  
5   MARQUEZ, Marc   1:55.004  
6   ESPARGARO', Aleix   1:55.173  
7   NAKAGAMI, Takaaki   1:55.175  
8   DOVIZIOSO, Andrea   1:55.205  
9   CRUTCHLOW, Cal   1:55.247  
10   ESPARGARO', Pol   1:55.255  

 

In grande ripresa Marquez, che ha potuto girare finalmente nel pieno delle sue capacità fisiche come confermano gli ottimi tempi. Diversa la situazione di Lorenzo, ancora alle prese con i problemi al polso sinistro e con una moto da comprendere appieno. La situazione più preoccupante sembrerebbe quella di Rossi, a un secondo dal compagno di squadra. In realtà il problema nasce tutto dalla mancanza di aderenza al posteriore che ha complicato il lavoro di set up. La sensazione è che nell'ultima giornata di test e sopratutto nel weekend di gara vedremo un Valentino molto più competitivo.