MotoGP 2019, test di Losail: risultati e tempi della terza giornata. 1° Vinales, 4° Rossi

Antonio Boselli

Vinales, già tra i protagonisti delle prime due giornate, è il più veloce dell'ultima in 1:54.208. Sorprende il rookie Quartararo, 2° davanti a Marquez e Rossi. Quinto Lorenzo, nono Petrucci (buona la simulazione gara con Dovizioso), a lungo in lotta per le prime posizioni insieme a Rins e Mir. La MotoGP dà appuntamento al 10 marzo, quando sempre in Qatar scatterà il primo GP della stagione

STAGIONE MOTORI SU SKY: MAI COSI' RICCA

MOTOGP 2019, IL CALENDARIO

FOTO. LE NOVITA' DELLA TERZA GIORNATA

Sarà un Mondiale bellissimo. I test della Motogp in Qatar ci regalano una classifica con tanti potenziali protagonisti. Ci sono le certezze come Maverick Vinales, velocissimo in tutte le condizioni, ci sono le sorprese come Fabio Quartararo, che anche nell’ultimo giorno è andato forte. Tra i candidati alla vittoria ci sono sicuramente i due piloti della Ducati, anche se Dovizioso non ha chiuso come sperava. Il pilota italiano ha dovuto interrompere la simulazione di gara anticipatamente per il surriscaldamento della gomma posteriore. Niente di preoccupante, ma nel week end di gara bisognerà essere perfetti perché il livello è alto. Come ha dimostrato Alex Rins, sempre più convincente sulla sua Suzuki. 

1 nuovo post

Il programma è lo stesso degli scorsi giorni: moto in pista dalle 16 alle 22 locali (le 14 e le 20 italiane).

- di Redazione SkySport24

Aprilia, bilancio positivo

Massimo Rivola, Amministratore Delegato Aprilia Racing: “Bilancio certamente positivo fino ad ora. Sappiamo da dove veniamo, ossia da un 2018 molto duro, ma siamo convinti di aver intrapreso la strada giusta. L’arrivo di Iannone ha dato una spinta in più anche ad Aleix Espargarò. Simulazioni gara in programma oggi? Dipende dal vento, che per ora è abbastanza forte"
- di Redazione SkySport24

Ancora 5 minuti di attesa, poi prenderà ufficialmente il via l'ultimo atto di test ufficiali della MotoGP in Qatar. Alte temperature alte e forte vento a Losail.

- di Redazione SkySport24
Test di MotoGP alle battute finali: oggi alle 14 ore italiane scatta la terza giornata di prove a Losail. Poi pausa per tutti e finalmente la prima gara del Mondiale 2019: il 10 marzo semaforo verde alle 17, sempre sul tracciato in Qatar.
- di Redazione SkySport24
  
Intanto, a Milano...
 

 

 
I Mondiali F1, MotoGP e Superbike: ma non solo. Su Sky quasi 300 gare e oltre 1.100 ore live per 34 weekend a tutta velocità: un racconto che scalda la passione. Il team di Sky Sport ha 9 piloti: la novità Pasini, poi Sanchini e De Angelis in MotoGP; Villeneuve, Gené, Valsecchi, Bobbi e Puglisi per la F1. Temporali per la World Superbike. Tutta la stagione su SkyQ, ma anche sul digitale terrestre e via fibra. Il racconto del 2019 anche su skysport.it, app e social
- di Redazione SkySport24
Da dove si riparte? Già protagonista a Sepang, Alex Rins è stato il migliore ieri con il tempo di 1:54.593. La Suzuki è in costante crescita, come ha sottolineato il pilota stesso: "Abbiamo fatto passi avanti in frenata e in velocità di punta, aspetti su cui l'anno scorso eravamo indietro rispetto ai rivali".
- di Redazione SkySport24
Alle spalle di Alex Rins si è piazzato Maverick Vinales (già capace di chiudere il sabato di Losail davanti a tutti), che ha testato un nuovo codino e una nuova sella. 
- di Redazione SkySport24
Tanti elementi nuovi per Valentino Rossi, che lamenta problemi soprattutto di aderenza al posteriore. 
- di Redazione SkySport24
Al terzo posto un'altra M1, quella satellite di Fabio Quartararo: il debuttante sulla Petronas Yamaha SRT ha trovato un ottimo feeling con la moto di Iwata.
- di Redazione SkySport24
Quarto Danilo Petrucci, ottavo Andrea Dovizioso: i due ducatisti hanno provato un nuovo parafango posteriore per mantenere la temperatura della mescola. Petrucci ha anche testato lo spoiler montato sul forcellone, già visto sabato sulla moto di Miller.
- di Redazione SkySport24
Dopo il ritorno in pista di sabato (è rimasto fuori 4 mesi per la frattura allo scafoide della mano sinistra), Jorge Lorenzo ha lavorato come previsto soprattutto sulle geometrie più che sui tempi. 
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez, impegnato su alcuni particolari della RC213V come la 'salad box', a favore di un miglior bilanciamento, ha chiuso al quinto posto. "Finalmente mi sono sentito a mio agio sulla moto", ha evidenziato soddisfatto Marc, che punta ad arrivare al top dopo l'operazione alla spalla dinistra di dicembre.
- di Redazione SkySport24

La top ten della terza giornata

1. VINALES              1:54.208
2. QUARTARARO    +0.233
3. MARQUEZ          +0.405
4. ROSSI                  +0.443
5. LORENZO           +0.445
6. MORBIDELLI      +0.452
7. P. ESPARGARO  +0.562
8. NAKAGAMI        +0.581
9. PETRUCCI          +0.610
10. MILLER             +0.643

Marquez è tornato a girare forte grazie a una spalla praticamente ristabilita, mentre Lorenzo, un po' più indietro per via del polso dolorante, sembra già a proprio agio sulla Honda. All’appello manca Valentino Rossi, che sì non è stato esplosivo nei test, ma in gara è sempre protagonista. La M1 deve ancora crescere, e tanto, ma la strada è quella giusta per tornare competitiva e protagonista di un Mondiale bellissimo.