MotoGP 2019, test di Losail: risultati e tempi della terza giornata. 1° Vinales, 4° Rossi

Antonio Boselli

Vinales, già tra i protagonisti delle prime due giornate, è il più veloce dell'ultima in 1:54.208. Sorprende il rookie Quartararo, 2° davanti a Marquez e Rossi. Quinto Lorenzo, nono Petrucci (buona la simulazione gara con Dovizioso), a lungo in lotta per le prime posizioni insieme a Rins e Mir. La MotoGP dà appuntamento al 10 marzo, quando sempre in Qatar scatterà il primo GP della stagione

STAGIONE MOTORI SU SKY: MAI COSI' RICCA

MOTOGP 2019, IL CALENDARIO

FOTO. LE NOVITA' DELLA TERZA GIORNATA

Sarà un Mondiale bellissimo. I test della Motogp in Qatar ci regalano una classifica con tanti potenziali protagonisti. Ci sono le certezze come Maverick Vinales, velocissimo in tutte le condizioni, ci sono le sorprese come Fabio Quartararo, che anche nell’ultimo giorno è andato forte. Tra i candidati alla vittoria ci sono sicuramente i due piloti della Ducati, anche se Dovizioso non ha chiuso come sperava. Il pilota italiano ha dovuto interrompere la simulazione di gara anticipatamente per il surriscaldamento della gomma posteriore. Niente di preoccupante, ma nel week end di gara bisognerà essere perfetti perché il livello è alto. Come ha dimostrato Alex Rins, sempre più convincente sulla sua Suzuki. 

1 nuovo post
Il Team Petronas si scalda: dal profilo twitter, ecco i tre impegnati nell'ultima giornata di test pre Mondiale...
 
 
- di Redazione SkySport24
1:56.389, Rins si porta subito al comando.
- di Redazione SkySport24
Si comincia a fare sul serio! Nove moto in pista, a quasi due ore dall'inizio della terza e ultima giornata di test di Losail.
 
 
- di Redazione SkySport24

Il tempo di Marquez è comunque ancora lontano dal migliore di Rins di ieri (1:54.593).

- di Redazione SkySport24
1:56.450 per il campione del mondo uscente, oltre due secondi di ritardo di Dovi nel miglior crono fatto registrare circa 15 minuti fa.
- di Redazione SkySport24

Il vento complica la situazione, come sottolineato da Dovizioso. Ma Marquez riesce a girare forte, nonostante le difficili condizioni.

- di Redazione SkySport24
Secondo pilota in pista: è una Honda, ma non è quella di Jorge Lorenzo: dopo Andrea Dovizioso è il momento di Marc Marquez.
- di Redazione SkySport24
Punta a trovare finalmente il giusto assetto sulla moto Jorge Lorenzo, reduce dall'infortunio alla mano sinistra. Lo spagnolo della Honda è rientrato in pista proprio a Losail dopo l'intervento di gennaio. Rivediamo le prime immagini dal primo giorno di test in Qatar.
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Petrucci ieri ha girato su ottimi tempi ma non è riuscito a sfruttare la gomma morbida nel giro secco. Lo stesso problema di Dovizioso, che però non ha fatto grandi tempi neanche nella simulazione di gara. Oggi faranno una contro verifica, anche per le novità montate sulla moto di Petrux, dai deflettori sulla ruota anteriore allo spoiler davanti alla gomma posteriore che ne limita il surriscaldamento.
- di Redazione SkySport24
Dopo tre giri Dovizioso rientra al box Ducati. Ieri il ducatista ha chiuso con l'ottavo tempo (1:55.205), mentre il compagno di scuderia Petrucci ha concluso la seconda giornata di test con il quarto tempo (1:54.953).
- di Redazione SkySport24
Si comincia: Dovizioso è il primo a scendere in pista. 1:58.692 è il suo crono con cui apre la giornata.
- di Redazione SkySport24
Dovizioso sta provando delle mappature: sono i parametri denominati A, B, C che vanno dal più aggressivo al più dolce per l'erogazione del motore, il controllo di trazione e il freno motore.
 
 
Glialtri parametri che si possono modulare sono l'anti-impennamento e il consumo della benzina.
- di Redazione SkySport24
Rivediamo da vicino i due codoni Yamaha: quello vecchio...
 
 
...e quello nuovo, decisamente più piccolo e squadrato.
 
 
- di Redazione SkySport24
Ospite a sorpresa al box di Valentino Rossi: "Spillo" Altobelli
 
 
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Si scaldano le moto: ecco la M1 di Maverick Vinales, tra i protagonisti dei test invernali.
 
 
 
 
 
- di Redazione SkySport24
Vento permettendo, oggi dovrebbe essere la giornata delle simulazioni di gara. L'orario più indicato sono le 20 locali (le 18 italiane), che è l'orario effettivo della gara del 10 marzo.
- di Redazione SkySport24
Ai box la moto di Iannone, con le nuove ali ad alto carico aerodinamico.
 
 
- di Redazione SkySport24

La sessione è iniziata, ma i team stanno aspettando a far scendere in pista i piloti. Sia per le condizioni diverse da quelle che avranno in gara, sia per il vento che continua a tirare forte.

- di Redazione SkySport24
Passi in avanti per Marc Marquez dal punto di vista fisico: a Sepang aveva faticato molto, spiegando di non riuscire a trovare il giusto stile di guida. A Losail, invece, sta riscontrando ottime sensazioni. Nella prima gara del Mondiale del 10 marzo potrebbe già essere al top.
- di Redazione SkySport24
Il tempo in cima alla classifica dopo due giorni è quello di Alex Rins (Suzuki): 1:54.593
- di Redazione SkySport24

La top ten della terza giornata

1. VINALES              1:54.208
2. QUARTARARO    +0.233
3. MARQUEZ          +0.405
4. ROSSI                  +0.443
5. LORENZO           +0.445
6. MORBIDELLI      +0.452
7. P. ESPARGARO  +0.562
8. NAKAGAMI        +0.581
9. PETRUCCI          +0.610
10. MILLER             +0.643

Marquez è tornato a girare forte grazie a una spalla praticamente ristabilita, mentre Lorenzo, un po' più indietro per via del polso dolorante, sembra già a proprio agio sulla Honda. All’appello manca Valentino Rossi, che sì non è stato esplosivo nei test, ma in gara è sempre protagonista. La M1 deve ancora crescere, e tanto, ma la strada è quella giusta per tornare competitiva e protagonista di un Mondiale bellissimo.