MotoGP, la conferenza dal GP del Qatar 2019. Valentino Rossi: "Concorrenza incredibile"

La conferenza dei piloti in Qatar inaugura ufficialmente la stagione 2019. Rossi: "Ci sono 7-8 piloti da podio, questa griglia di partenza ha una forza incredibile". Marquez: "Ho dimenticato l'infortunio alla spalla, sono quasi al 100%". Dovizioso: "Prima di salire in moto mi carico con la musica techno"

GP QATAR, LE PROVE LIBERE 3

ROSSI PROVERA' LA MERCEDES, HAMILTON LA YAMAHA

TEMPI GUIDA TV - CALENDARIO

TUTTI I VIDEO DELLA MOTOGP

Nella conferenza di Losail sono seduti, uno accanto all'altro, due piloti con 21 anni di differenza. Sembra una differenza incredibile, ma tutto diventa reale grazie alla passione senza fine del 40enne Valentino Rossi e al talento giovanile del 19enne Fabio Quartararo. Ancora meglio dei numeri, ci pensa il rookie francese a spiegare questa differenza di età: "Quando ero piccolo ricordo di essere rimasto due ore davanti all'hospitality di Valentino per fare una foto con lui, oggi corriamo insieme, è bellissimo".

Rossi a Sky: "Sarà una stagione molto interessante"

"Tutti i piloti ufficiali vanno molto forte, sono tutti 'livellati', sulla carta sarà una stagione molto interessante. Siamo riusciti a migliorare molto, vediamo come andremo in gara. Nel primo test abbiamo provato alcune cose interessanti migliorando la moto sotto alcuni aspetti, ma serve ancora un po' per migliorare il resto. Il telaio? Io ho quello normale".

L'inizio del Mondiale

Il GP del Qatar inaugura la stagione numero 24 di Rossi nel Motomondiale. Ecco le parole di Valentino nella tradizionale conferenza del giovedì: "I 40 anni sono un momento importante, questo è come il primo giorno di scuola, è interessante rivedere tutti i ragazzi del paddock, i nuovi colori delle moto, questa griglia di partenza sembra avere una forza incredibile, tutti i piloti sono stati veloci nei test, di solito i weekend di gara sono un po' diversi, ma mi aspetto di vedere tutti i piloti ufficiali al vertice, la Yamaha comunque ha lavorato sodo durante l'inverno".

I precedenti in Qatar

"Negli ultimi anni ho sempre ottenuto buoni risultati in Qatar, quindi dobbiamo provarci. Tuttavia pensando al momento attuale, ci sono 7-8 piloti che possono salire sul podio, quindi dobbiamo capire le condizioni di aderenza e del vento".

La differenza di età con Quartararo

"Quartararo potrebbe essere mio figlio? Non è una cosa che mi piace molto… (sorride, i due piloti hanno 21 anni di differenza, ndr). Fabio è molto giovane, è più giovane persino di mio fratello Luca. Quest'anno ha una buona occasione per dimostrare le sue capacità".

I progressi della Yamaha

"In questo weekend potremmo farci un'idea migliore delle potenzialità della Yamaha, sotto alcuni punti di vista è migliorata, ma ci sono altri punti su cui bisogna ancora migliorare. Nell'ultimo giorno di test abbiamo visto molte Yamaha nelle prime posizioni. Forse sarà meglio parlarne dopo almeno 5-6 gare".

Il dream team Marquez-Lorenzo

"Sarà molto interessante vedere Marquez e Lorenzo insieme, quando ci sono due grandi campioni nella stesa squadra ci sono vantaggi e svantaggi, ma di solito i vantaggi superano gli svantaggi, quindi sarà difficile batterli"

Il rapporto con Bagnaia e Morbidelli

"Scommesse con gli altri piloti dell'Academy VR46? No, non abbiamo fatto nessuna scommessa, quando sei in pista ognuno lotta per sé stesso".

1 nuovo post
Danilo Petrucci: "Quest'anno può essere la mia miglior stagione in MotoGP, ma non ho nulla da perdere. Ho molta fiducia e ho bisogno di correre, non vedo l'ora"
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci: "La cosa più importante sarà la qualifica e partire davanti per non stressare troppo le gomme nei primi giri. Siamo pronti. Rispetto all'anno scorso nei miei long run sono più forte nella parte finale della gara"
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci: "La mia fiducia è aumentata sempre più durante l'inverno. Abbiamo avuto un programma intenso. Le uniche difficoltà qui in Qatar arrivano quando cambia la direzione del vento"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia: "In MotoGP bisogna essere sempre al limite e fare un lavoro diverso rispetto alla Moto2. Ma siamo bravi nel time attack e abbiamo buon passo, non sono preoccupato. Ho imparato bene il time attack l'anno scorso"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia: "Posso ambire a buon risultato, non dico top 5 ma almeno top 10. Mi preoccupano un po' le qualifiche, perché ogni sessione in MotoGP conta veramente tanto. Bisogna essere sempre al limite e fare un lavoro diverso"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia: "Arrivare nel paddock con il pass MotoGP e parcheggiare vicino è stato molto bello. Poi con il mal di schiena che ho, ancora meglio..."
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli: "Voglio essere un pilota forte e andare bene in tutte le piste. Se trovo Valentino davanti all'ultima curva lo attacco come ogni altro pilota"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli: "Ho confrontato la telemetria con Valentino e ne ho parlato con lui. Ho capito che devo imparare tanto sia da lui sia da Maverick. Nei test loro due e Quartararo sono stati più veloci di me. Rispetto a loro è difficile capire i miei punti forti, adesso direi una cavolata"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli: "Bisogna aspettare Jerez per capire dove si può arrivare, ma sicuramente top 7. La mia moto è molto simile a quella di Valentino, più che a quella di Maverick. Non so se completamente uguale. Però il perché chiedetelo a loro... "
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli è stato tra i primi a parlare, poco prima della fotografia ufficiale dei piloti 2019: "Ho aspettative diverse rispetto all'anno scorso, ci siamo fatti la bocca buona con i test e vogliamo lottare per posizioni interessanti"
- di Redazione SkySport24
Alla conferenza stampa dei piloti oggi saranno presenti: Dovizioso, Marquez, Rossi, Lorenzo, Vinales, Quartararo e Rins
- di Redazione SkySport24
Il paddock di Losail si ripopola di piloti, ingegneri, giornalisti... E' una sorta di primo giorno di scuola, è il giovedì della prima conferenza stampa dei piloti del 2019
- di Redazione SkySport24

Di seguito il testo integrale della conferenza piloti