Sul tracciato di Losail incredibile vittoria di Dovizioso davanti a Marquez nel primo GP della stagione. 3° Crutchlow. 5° Rossi dopo una rimonta dal 14° posto. Ma il successo è sub iudice: gli steward delegati del Gp hanno rimandato la decisione sullo spoiler della Ducati alla commissione d'appello della Fim a Ginevra. Honda, Aprilia, Suzuki e Ktm avevano prima fatto ricorso (respinto) e poi appello contro la Ducati
Perché la Ducati non era stata sanzionata?
- può servire a raffreddare la gomme (per questo ne traggono vantaggio Petrucci e Miller)
- può servire a deviare acqua in caso di bagnato
- può servire a proteggere la gomma dai detriti
- si deve muovere assieme al forcellone
- non deve generare carico aerodinamico
E' stato stabilito che la Ducati rimane in questo uso del device (l'obiettivo primario è di raffreddare la gomma) e dunque il ricorso e stato rigettato.
Perché era stato fatto ricorso?
Perché hanno protestato solo a fine gara?
Cosa è successo nell'appello?
Il primo grado degli steward non ha accolto la protesta. Le 4 squadre non hanno accettato il verdetto e hanno fatto appello allo stesso steward panel che ha deciso.... di non decidere! Tutto infatti viene passato alla Commissione d'Appello della FIM a Ginevra. La materia è troppo complessa e così lo steward panel (secondo grado) ha deciso di reinviare tutto al terzo di giudizio.
L'ordine di arrivo
2 Marc MARQUEZ +0.023
3 Cal CRUTCHLOW +0.320
4 Alex RINS +0.457
5 Valentino ROSSI +0.600
6 Danilo PETRUCCI +2.320
7 Maverick VINALES +2.481
8 Joan MIR +5.088
9 Takaaki NAKAGAMI +7.406
10 Aleix ESPARGARO' +9.636
11 Franco MORBIDELLI +9.647
12 Pol ESPARGARO' +12.774
13 Jorge LORENZO +14.307
14 Andrea IANNONE +14.349
15 Johann ZARCO +15.093
16 Fabio QUARTARARO +15.905
17 Miguel OLIVEIRA +16.377
18 Karel ABRAHAM +22.972
19 Tito RABAT +23.039
20 Hafizh SYAHRIN +43.242
Non classificati
Bradley SMITH 2 Giri
Jack MILLER 10 Giri
Francesco BAGNAIA 13 Giri
Il meglio della domenica di Losail:
Nel post gara in Qatar, Guido Meda nella cabina di commento con Mauro Sanchini ha riportato il commento via Twitter di un collega, Simon Patterson: sapendo che quattro team hanno protestato conto lo spoiler aerodinamico, va ricordato che era stato detto dal direttore tecnico che non era illegale, perché montato sul forcellone e non sulla pancia della carena.