La settimana del GP di Le Mans, quinta tappa stagionale del Motomondiale, si è aperta con le parole dei piloti. Dovizioso: "Mi aspetto una Ducati più competitiva di Jerez, possiamo puntare in alto". Marquez: "Conferme importanti nei test, siamo sulla strada giusta"
GP FRANCIA, L'ORDINE DI ARRIVO
LA CLASSIFICA, MARQUEZ ALLUNGA
Terzo nel Mondiale a -3 dal leader Marquez, Dovizioso nella conferenza del GP di Le Mans non si nasconde: "La situazione in campionato è buona, il Mondiale è aperto. Siamo in tanti piloti a lottare, tutto può accadere. Le Mans è sempre stata positiva per me, mi aspetto di essere più veloce di Jerez". Colleghi a parte, in Francia attenzione all'incognita meteo: "Dovremo farci trovare pronti per lottare per il podio e magari la vittoria". "Non siamo contenti al 100 % abbiamo ancora un limite al centro curva ancora, ma abbiamo aspetti positivi in altri settori. In alcune piste andiamo bene e riusciamo a sfruttare i nostri punti di forza, in altre invece i limiti sono più consistenti. In alcune riusciamo a tenere lo stesso passo degli avversari in prova, ma poi in gara è più difficile e questo per esempio è accaduto a Jerez", spiega Dovizioso. La fiducia nel team non manca: "Vorremmo qualcosa di più, è ovvio, non so se basterà il lavoro che abbiamo svolto in inverno, ma so che siamo lì vicini al vertice. Siamo al limite, ma credo che questo valga anche per gli avversari".
Marquez: "Siamo sulla strada giusta"
Reduce dalla vittoria di Jerez, Marquez è tornato in cima al Mondiale: "Vincere è stato importante, soprattutto per raccogliere 25 punti, era quello che volevamo. I test il giorno dopo la gara hanno dimostrato che siamo competitivi, siamo sulla strada giusta. Sono ottimista, voglio lottare per il podio". Dove migliorare? "La nuova moto è più potente, per cui così diventa più difficile da guidare. Ma stiamo riuscendo a portarla al top trovando il giusto equilibrio".
Rins: "Test Jerez spinta positiva"
Test importanti anche per la Suzuki, come conferma Rins: "La prima parte della stagione è stata buona, dopo la gara di Jerez nei test abbiamo provato tante cose tra cui il forcellone e il 'cucchiaio'. E' stato un test molto positivo, abbiamo trovato buone soluzioni anche se non per questa gara ma più che altro per ciò che sperimenteremo più avanti".
Vinales: "Podio in Spagna fondamentale"
Positivo dopo il podio di Jerez Maverick Vinales: "E' stato molto importante raggiungere quel risultato. Abbiamo pagato diversi secondi nei GP precedenti a causa della partenza, non abbiamo mai espresso il nostro massimo potenziale. Invece con il podio abbiamo ritrovato fiducia". Bene anche le prove di lunedì scorso: "Nei test siamo migliorati molto, ora servono conferme. L'obiettivo minimo è salire sul podio".
Il meglio del giovedì di Le Mans
Di seguito la cronaca della conferenza di Le Mans
Archiviata la settimana del GP di Spagna e i test di Jerez, il Motomondiale riparte in Francia. A Le Mans si corre il quinto GP della stagione, il secondo europeo.
Gli orari delle gare in programma domenica: alle 11 la Moto3, alle 12.20 la Moto2, alle 14 la MotoGP.