A Buriram Quartararo perde nel finale il duello con Marquez, che festeggia vittoria e titolo. Nella delusione, il francese guarda il bicchiere mezzo pieno: "Mi accontento. Oggi abbiamo portato Marc un po' più al limite". E su quel tentativo all'ultima curva: "Non sarei andato a casa tranquillo"
Lo speciale Marquez alle 17.30 e alle 23 su Sky Sport MotoGP
MARQUEZ, DOMINIO ETERNO...FINCHE' DURA - LE STATISTICHE DI MM93
FOTO/1. MARQUEZ E I CICLI NELLO SPORT - FOTO/2. GLI 8 MONDIALI DI MARQUEZ
Fabio Quartararo è stato, suo malgrado, il protagonista sfortunato del GP di Buriram. Il pilota francese è rimasto in testa, con lucidità e maturità, per gran parte della gara thailandese, venendo però ancora beffato (come era successo a Misano) da Marc Marquez nel finale. Un duello intrigante soprattutto nell'epilogo dell'ultimo giro, con il sorpasso all'ultima curva del campione del mondo. Nel postgara, Quartararo non ha nascosto la sua delusione: "Gara incredibile, il passo che abbiamo avuto è stato molto più veloce rispetto a quello che abbiamo mantenuto nelle prove libere. Ma alla fine ho visto che Marc mi è rimasto dietro tutta la gara, l’ultima volta che era andata così mi aveva sorpassato". 'El Diablo' commenta anche i passaggi più caldi del duello finale: "In curva 10 andava decisamente più veloce, nella 11 avevo 4-5 metri di distanza. Ma mi ero riproposto di fare qualcosa alla curva 12, se no non sarei andato a casa tranquillo".
"Siamo sempre più vicini a Marc"
Quartararo incassa un altro sorpasso all'ultimo respiro, e rimanda l'appuntamento con la prima vittora in MotoGP. Ma coglie i segnali positivi per il futuro: "Mi accontento, ogni volta siamo più vicini a Marquez, possiamo lottare". La sfida tra il rookie dell'anno e il campione del Mondo oggi ha vissuto il suo atto più entusiasmante: "In questa gara l’ho portato ancora un po’ al limite, e questo è molto buono. Abbiamo provato a fare qualcosa all’ultima curva dell’ultimo giro, ma in questo GP c’è molto rettilineo, e parliamo di un pilota 8 volte campione del Mondo".