MotoGP, GP Mugello virtuale: 1° Alex Marquez, 2° Bagnaia, 3° Vinales. Gli highlights

Chiara Cossalter

Tante cadute e soprassi nel primo GP virtuale del Mugello. A trionfare è stato Alex Marquez, che per una volta ha fatto meglio del fratello Marc (5°). Pecco Bagnaia, unico pilota italiano in gara, chiude al 2° posto davanti a Vinales. Quartararo, partito dalla pole, è fuori dal podio (4°). Il 12 aprile è in programma il secondo GP virtuale

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

GP VIRTUALE, I VIDEO PIU' BELLI DELLA GARA

Ancora una volta è la famiglia Marquez a festeggiare. Quello che fa notizia, però, è che a tagliare il traguardo davanti a tutti non è il campione uscente Marc ma il fratello Alex, debuttante in MotoGP dopo aver conquistato il titolo in Moto2. Precisiamo: stiamo parlano di una gara virtuale, quella del Mugello, la prima della stagione. 6 giri complessivi preceduti da 5 minuti di qualifica per 10 big della principale classe del Motomondiale. Oltre ai fratelli Marquez hanno infatti affrontato questa inedita sfida al videogame MotoGP 19 Vinales (Yamaha), Quartararo (Petronas), Bagnaia (Pramac), Aleix Espargaró (Aprilia), Rins e Mir (Suzuki), Lecuona e Oliveira (KTM Tech3). Ricostruiamo lo spettacolo del Mugello tra sorpassi e cadute.

Le qualifiche

Impegnato a lungo al telefono nel pre gara (forse stava chiedendo consigli, come fatto in F1 da Norris con Verstappen prima del GP virtuale del Bahrain?) Quartararo è il migliore dei 5 minuti di qualifiche: il tempo che gli vale la pole è di 1:44.115. Dietro di lui Bagnaia (uno dei favoriti stando alle parole dei rivali) e Vinales, poi Alex e Marc Marquez. Tanta tensione nel pre gara, come dimostrano i volti dei piloti inquadrati dalle telecamere. Il più sorridente di tutti è Aleix Espargarò, che si presenta all'appuntamento seduto sul proprio divano accanto al figlio.

La gara

Quartararo a sorpresa non sfrutta il vantaggio della pole: il pilota della Yamaha Petronas alla prima staccata stende il futuro compagno di scuderia, Maverick Vinales, che non nasconderà la propria amarezza nel post GP ("Per una volta che avevo azzeccato la partenza..."). Bravi a staccarsi dal gruppo Alex Marquez e Bagnaia: il loro testa a testa durerà fino al penultimo giro, quando Pecco scivola compromettendo definitivamente la rincorsa sullo spagnolo. Chi si lancia alla disperata rimonta è Quartararo: bravo a guadagnarsi il giro record nel finale, chiude la gara al 4° posto alle spalle di Vinales, coinvolto proprio dal Diablo in un secondo incidente (oltre a quello della partenza). Decisamente più in difficoltà rispetto alla realtà Marc Marquez: scivola, viene superato dalle due Yamaha e si deve accontentare del quinto posto. Bene così, ammette Marc a fine gara: "Il mio obiettivo era la top five". Alex Marquez: "Non puntavo alla vittoria, sono particolarmente contento. E poi è ancora più divertente battere mio fratello...". La classifica finale prosegue con i due Suzuki Rins e Mir, i due KTM Tech 3 Oliveira e Lecuona e infine Aleix Espargarò, che si prende anche il lusso di lasciare la postazione per qualche minuto... Prossimo appuntamento il 12 aprile, quando dovrebbero partecipare al secondo GP virtuale anche i due piloti della Ducati ufficiale e la coppia della team Red Bull KTM Factory.

1 nuovo post

Espargarò ha ammesso la sua incompetenza a giocare a questo videogame, anche se è difficile credergli...E già il fatto di conoscere le traiettorie lo aiuterà...

- di Redazione SkySport24

Quartararo non molla il telefono: il pilota della Petronas è impegnato in altre telefonate...

- di Redazione SkySport24

Ordini di scuderia? Mir: "Lo escludo!", mentre il suo compagno in Suzuki si dedica a coccolare il suo cane.

- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che in F1 Norris chiamò Verstappen per farsi consigliare come rimontare...LA TELEFONATA NORRIS-VERSTAPPEN
- di Redazione SkySport24
Curiosità: Quartararo sta chiamando qualcuno, forse per farsi dare qualche dritta, a ridosso del GP.
- di Redazione SkySport24
Joypad diverso per Quartararo: lo stesso per giocare a Fortnite. 
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Nei giorni scorsi mi sono allenato,ma cado molto...".
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez: "E' bello dare sollievo a chi è a casa con questa sfida. I favoriti? Pecco e Vinales".
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Non mi alleno tanto, mi piace, ma so già che mio fratello sarà più veloce...".
- di Redazione SkySport24

Aleix Espargarò dal proprio divano con al suo fianco uno dei suoi figli, mentre è un cane a far compagnia a Rins.

- di Redazione SkySport24

Piloti pronti dai loro divani in collegamento in diretta.

- di Redazione SkySport24

Si parte al Mugello con le qualifiche.

- di Redazione SkySport24
Ricordiamo i 10 impegnati oggi al Mugello: Quartararo, Vinales, Marc e Alex Marquez, Rins, Mir, Bagnaia, Aleix Espargaro. Lecuona, Oliveira. FOTO: I PILOTI IN PISTA
- di Redazione SkySport24
Si sta lavorando anche per accogliere oltre 10 piloti, per avere una griglia simile il più possibile alla griglia vera e propria del Motomondiale.
- di Redazione SkySport24
Anticipazione di Guido Meda: il 14 aprile nuovo appuntamento con una gara virtuale.
- di Redazione SkySport24
Per l'Italia occhi puntati su Bagnaia, tra i favoriti del GP.
- di Redazione SkySport24
Curiosità: Aleix Espargarò è il più anziano del gruppo.
- di Redazione SkySport24

Tutti in pista "virtualmente" con le proprie moto, i propri numeri e le proprie livree.

- di Redazione SkySport24
Rispetto al Campionato di Esport del 2019 la novità è che non ci sono Trastevere73 e colleghi, ma piloti veri della MotoGP.
- di Redazione SkySport24

Mancano solo 10 minuti alla gara: la diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP.

- di Redazione SkySport24