Marquez, operazione riuscita. Ipotesi di rientro in MotoGP nel GP di Brno

Antonio Boselli

Antonio Boselli

Marc Marquez è stato operato a Barcellona dal dottor Mir dopo la caduta di Jerez. L’intervento è perfettamente riuscito: è stata inserita una placca, che ha ridotto le tre fratture subite all’omero del braccio destro. Il nervo radiale è totalmente integro. Il pilota su Instagram: "L'operazione è andata bene, mi sento meglio"

MARQUEZ CORRERÀ A JEREZ: LE NEWS

Cose da pazzi, cose da piloti di MotoGP. Le immagini della caduta di Marc Marquez facevano presagire a uno lungo stop, ma dopo l’operazione l’ottimismo è cresciuto, e non poco. Il  Dottor Mir, che ha operato Marc in mattinata a Barcellona, ha inserito una placca per ridurre i tre punti in cui era fratturato l’omero destro.

 

Il traumatologo ha avuto anche la possibilità di valutare l’integrità del nervo radiale, che comanda la mobilità della mano. È questa la conferma più importante perché con una lesione del nervo i tempi si sarebbero inevitabilmente allungati di qualche settimana. Nei prossimi giorni il pilota della Honda dovrà valutare l’infiammazione dell’omero e il grado di funzionalità dell’arto.

 

L’obiettivo di Marc, considerando le sue qualità fisiche e la sua determinazione, è scendere in pista fra 18 giorni nelle prove libere della Repubblica Ceca. Sembra incredibile ma la mente e il fisico dei piloti, non sono quello delle persone normali. Lo dimostrano anche Cal Crutchlow e Alex Rins: il primo è stato operato, sempre a Barcellona dopo Marquez, per ridurre la frattura allo scafoide della mano sinistra.

 

È stata inserita una piccola vite per permettere all’osso di essere irrorato e dare la possibilità al pilota inglese di essere in pista venerdì a Jerez. Stesso discorso per Rins che, in qualifica, ha sofferto di una lussazione alla spalla destra e di una piccola frattura all’omero. Nessuna operazione per lui, ma solo terapia conservativa nella speranza di esserci già da venerdì. Cose da pazzi, cose da piloti di MotoGP.

1 nuovo post
Marc Marquez su Instagram: "Ciao a tutti, l'operazione è andata bene e io mi sento meglio. Ringrazio il Dott. Mir e il suo team. Non vedo l'ora di cominciare il mio recupero. Ringrazio tutti per i messaggi di supporto"
- di Redazione SkySport24
Il team manager Alberto Puig: "Il dottor Mir e la sua equipe si sono presi cura di tutta la situazione sin dal momento della caduta di Marc a Jerez, l'intervento è perfettamente riuscito. Questo ci trasmette grandi motivazioni, ma dobbiamo avere pazienza nel vedere come Marc recupererà e nel valutare quando potrà rientrare"
- di Redazione SkySport24
Il team manager Alberto Puig: "Chiunque corra nel Motomondiale sa che esiste la possibilità di infortunarsi e di dover quindi ricorrere a un intervento chirurgico. Sfortunatamente questa volta è toccata a Marc: avrà bisogno di un po' di tempo per recuperare, ma siamo felici di come sono andate le cose riguardo l'operazione"
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez: "Voglio augurare a Crutchlow, a Rins e a mio fratello Marc un recupero quanto più veloce possibile"
- di Redazione SkySport24
Comunicato ufficiale della Honda: "Marc sta recuperando dopo l'intervento realizzato con successo. Resterà in ospedale per 48 ore. Il suo obiettivo è ritornare a correre nel Motomondiale il prima possibile, con una data che a breve sarà più chiara"
- di Redazione SkySport24
Comunicato ufficiale della Honda: "Il dottor Mir e la sua equipe, insieme al dottor Barrera, hanno ridotto la frattura dell'omero destro applicando una placca di titanio. Il nervo radiale è intatto e non ha richiesto alcun intervento"
- di Redazione SkySport24
Roser, madre di Marquez, ha confermato al quotidiano spagnolo AS che l’operazione del figlio Marc è perfettamente riuscita e che il nervo radiale non è stato danneggiato.
- di Redazione SkySport24
Al momento l'unico weekend che Marc Marquez salterà sicuramente è il GP dell'Andalusia dal 24 al 26 luglio. Pertanto, per adesso, la Honda non ha previsto nessun sostituto
- di Redazione SkySport24
Se per una persona normale può sembrare strano tornare in moto dopo 20 giorni da una caduta simile, per un pilota come Marquez è un percorso quasi naturale: il fisico dello spagnolo, costantemente allenato, è favorito nel recuperare da infortuni simili 
- di Redazione SkySport24
L’operazione di Marc Marquez, eseguita a Barcellona dal dottor Xavier Mir, è perfettamente riuscita: al pilota spagnolo è stata inserita una placca, che ha ridotto le tre fratture subite all’omero del braccio destro durante la caduta di Jerez
- di Redazione SkySport24
L’intervento di Marquez è andato nel migliore dei modi: la placca è stata inserita senza nessun tipo di problema per il nervo radiale, che è totalmente integro
- di Redazione SkySport24
I tempi di recupero di Marc Marquez dopo l’intervento dipendono dalla riduzione dell’infiammazione all’omero destro e dal suo grado di funzionalità.
- di Redazione SkySport24
Come aveva già riferito il dottor Xavier Mir, con l’inserimento della placca e il nervo radiale integro, non è esclusa l’ipotesi che Marquez possa tornare in pista già per le prove libere del GP della Repubblica Ceca, in programma il 7 agosto a Brno
- di Redazione SkySport24
In base ai dati della telemetria, Marc Marquez sarebbe caduto alla curva 3 a una velocità di 149 chilometri orari. La frattura all'omero destro sarebbe stata provocata dall'impatto del braccio con la ruota anteriore della sua Honda
- di Redazione SkySport24
Proprio per la particolare concentrazione di gare previste da questo Mondiale, subire un infortunio può diventare decisivo per la stagione: ne era cosciente anche Marquez, che tuttavia non ha rinunciato alla sua indole da campione a Jerez, provando una rimonta che sarebbe entrata nella storia del motorsport
- di Redazione SkySport24
Dopo appena una gara, questo Mondiale è già diventato il più difficile nella carriera di Marquez: con 13 GP concentrati in 4 mesi, un eventuale lungo stop potrebbe compromettere la stagione dello spagnolo
- di Redazione SkySport24
Domenica per la prima volta dal 2012 ci sarà una gara di MotoGP senza Marc Marquez al via: il campione del mondo spagnolo aveva preso parte a tutte le 128 gare della top-class corse dal 2013 ad oggi.
- di Redazione SkySport24
Xavier Mir, il dottore che opererà Marquez, ha parlato dei tempi di recupero: "È presto per dirlo, prima è necessario riparare l’articolazione e far sì che l’osso sia ben drenato. La priorità è ovviamente scongiurare il fatto che non ci siano problemi al nervo radiale, ma parrebbe di no, anche se il condizionale è d’obbligo"
- di Redazione SkySport24
L'obiettivo di Marc è provare e ritornare in pista il 7 agosto per le prove libere del GP della Repubblica Ceca. Al momento, l'unico evento che salterà sicuramente è il GP dell'Andalusia in programma questo weekend a Jerez
- di Redazione SkySport24
Nel caso in cui, invece, fosse necessario utilizzare una placca, a quel punto i tempi di recupero sarebbero superiori: la placca, infatti, necessita di un taglio più grande.
- di Redazione SkySport24