Marquez, operazione riuscita. Ipotesi di rientro in MotoGP nel GP di Brno

Antonio Boselli

Antonio Boselli

Marc Marquez è stato operato a Barcellona dal dottor Mir dopo la caduta di Jerez. L’intervento è perfettamente riuscito: è stata inserita una placca, che ha ridotto le tre fratture subite all’omero del braccio destro. Il nervo radiale è totalmente integro. Il pilota su Instagram: "L'operazione è andata bene, mi sento meglio"

MARQUEZ CORRERÀ A JEREZ: LE NEWS

Cose da pazzi, cose da piloti di MotoGP. Le immagini della caduta di Marc Marquez facevano presagire a uno lungo stop, ma dopo l’operazione l’ottimismo è cresciuto, e non poco. Il  Dottor Mir, che ha operato Marc in mattinata a Barcellona, ha inserito una placca per ridurre i tre punti in cui era fratturato l’omero destro.

 

Il traumatologo ha avuto anche la possibilità di valutare l’integrità del nervo radiale, che comanda la mobilità della mano. È questa la conferma più importante perché con una lesione del nervo i tempi si sarebbero inevitabilmente allungati di qualche settimana. Nei prossimi giorni il pilota della Honda dovrà valutare l’infiammazione dell’omero e il grado di funzionalità dell’arto.

 

L’obiettivo di Marc, considerando le sue qualità fisiche e la sua determinazione, è scendere in pista fra 18 giorni nelle prove libere della Repubblica Ceca. Sembra incredibile ma la mente e il fisico dei piloti, non sono quello delle persone normali. Lo dimostrano anche Cal Crutchlow e Alex Rins: il primo è stato operato, sempre a Barcellona dopo Marquez, per ridurre la frattura allo scafoide della mano sinistra.

 

È stata inserita una piccola vite per permettere all’osso di essere irrorato e dare la possibilità al pilota inglese di essere in pista venerdì a Jerez. Stesso discorso per Rins che, in qualifica, ha sofferto di una lussazione alla spalla destra e di una piccola frattura all’omero. Nessuna operazione per lui, ma solo terapia conservativa nella speranza di esserci già da venerdì. Cose da pazzi, cose da piloti di MotoGP.

1 nuovo post
Esistono due ipotesi per l'intervento di Marquez: la prima prevede l'applicazione di un chiodo, la seconda prevede l'inserimento di una placca. Il chiodo necessiterebbe di un piccolo taglio per essere inserito nell’osso per sintetizzare la frattura: in questo caso i tempi di recupero sarebbero inferiori.
- di Redazione SkySport24
Sebbene Marquez dopo la caduta riuscisse a muovere la mano, trascorso qualche minuto ha perso la mobilità delle dita. Questa immobilità potrebbe essere stata causata dalla compressione temporanea del nervo, e potrebbe quindi essersi risolta in poco tempo
- di Redazione SkySport24
Marquez sarà operato intorno alle 12 dall'equipe del dottor Xavier Mir presso la clinica Dexeus di Barcellona. Giornata intensa per Mir, che in giornata dovrà operare anche Cal Crutchlow per una frattura allo scafoide della mano sinistra subita a Jerez
- di Redazione SkySport24
Al momento della caduta, Marquez stava realizzando una rimonta che sarebbe entrata nella storia del motociclismo: lo spagnolo era finito nella ghiaia dopo pochi giri, ma con un ritmo gara impressionante aveva recuperato fino alla terza posizione
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez è scivolato nel corso del GP di Spagna: lo spagnolo ha riportato la frattura dell'omero destro, con un possibile interessamento del nervo radiale, che sarà valutato nel corso dell'operazione
- di Redazione SkySport24