Moto 3, GP Andalusia, qualifiche di Jerez: pole di Suzuki, Arbolino 5°. HIGHLIGHTS

GP Andalusia

Paolo Lorenzi

©Getty

Per la terza volta di fila Suzuki partirà davanti a tutti nella gara di Moto3. Il migliore degli italiani nelle qualifiche è Arbolino, quinto. Domenica alle 8.15 il warm up, la gara alle 11, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

GP ANDALUSIA, LA GARA DI MOTOGP GIRO DOPO GIRO

La felicità di Suzuki, lo sconforto di Migno. Le due facce della qualifica in Moto3. Il giapponese si conferma velocissimo, si prende la terza pole consecutiva (primo a riuscirci a inizio stagione), e adesso è pronto a confermarsi in gara. Almeno questa è l'intenzione: "Mi sono rotte le scatole (per usare un eufemismo, ndr), adesso voglio vincere…" così, a caldo, il pilota del team Sic58. Il pilota del team Sky VR46 ha invece commesso un errore nel giro lanciatissimo a fine turno, finendo a gran velocità nella ghiaia. Poteva esserci lui, sulla prima casella, dopo aver stracciato il record del circuito nelle libere del mattino. Errore pesante: il romagnolo partirà infine diciottesimo. Ma il passo c'è e in Moto3 le rimonte sono la norma.

Migliore degli italiani resta così Tony Arbolino, che con un dignitosissimo quinto posto si è preso la seconda fila, di fianco al leader del mondiale Albert Arenas (sesto). Bene Rodrigo, terzo, si conferma Fernandez (quarto), sorprende (o si conferma, dipende dai punti di vista) Alcoba, rookie da tenere d'occhio.

 È rimasto un po' indietro Celestino Vietti, che rispetto al weekend scorso sembra aver fatto un mezzo passo indietro, ma il nono posto non compromette certo la sua gara di domani. Ha compromesso tutto invece Nicolò Antonelli  che in Q1 dopo un cronologico velocissimo a inizio turno, ha pensato di attendere al box, con un eccesso di sicurezza, l'esito della prova. Risultato: fuori dai primi quattro ammessi alla Q2, domani il pilota del Team Sic 58 partirà ventesimo, a fianco di Romano Fenati, rallentato da un problema a un piede.

Tutti i tempi:

GP Andalusia, qualifiche moto3