Superbike a Portimao (Portogallo): prove libere a Razgatlioglu

SBK
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

©Getty

Il turco di casa Yamaha è il più veloce del venerdì grazie al tempo fatto segnare nelle FP1, ma il passo gara di Rea fa paura. Molto bene Baz e Rinaldi, meno brillante Redding, inizio a rilento per Davies. Tutto live su Sky Sport Arena: sabato e domenica gara 1 e 2 delle big bikes alle 15 sul canale 204

LO SPECIALE SUPERBIKE - GUIDA TV

I primi turni di prove libere del mondiale Superbike sul tracciato di Portimao sono andati in archivio nel segno di Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea. Il primo è stato autore del tempo più veloce di giornata, un 1’42”103 che gli ha permesso di chiudere la FP1 con sei decimi sul più prossimo inseguitore (Michael Van Der Mark) e il combinato delle due sessioni con quattro decimi su Loris Baz, in testa nel pomeriggio a testimoniare l’ottimo rendimento delle Yamaha. Il campione del mondo in carica, dal canto suo, è sembrato il più a posto sul passo gara, con tanti passaggi sotto il muro del 1’43”. 

 

La classifica recita quindi Razgatlioglu, Baz, Rea nei primi tre posti, ma a fare rumore è anche il quarto posto di Michael Ruben Rinaldi: come a Jerez, il pilota del team GoEleven si dimostra al passo con i primi e chiude a soli cinquantadue millesimi da Baz e diciassette da Rea. Quinto tempo per Scott Redding, la cui competitività è da verificare nella giornata di domani. Van Der Mark alla fine chiude sesto davanti a Tom

Sykes e Alex Lowes, con Alvaro Bautista e Eugene Laverty a loro volta in top-10.

 

La prima giornata di Portimao ha visto Chaz Davies lontano dai fasti di Jerez, ma come nel caso del suo compagno di squadra in Ducati Aruba Redding vale la pena di attendere le gare per dare un giudizio. Da segnalare il diciassettesimo crono di Federico Caricasulo e il diciannovesimo di Marco Melandri, che spegne oggi trentotto candeline. Distante per ora Lorenzo Gabellini, ultimo, che si trova a muovere i primi passi su una pista nuova e difficile da digerire come quella portoghese.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche