MotoGP, GP Catalunya. Warm up: a Montmeló 1° Quartararo, 3° Valentino Rossi, 4° Morbidelli
MotoGpL'uomo della pole, Morbidelli, è 4° nel warm up di MotoGP a Montmeló. 1° Quartararo davanti a Nakagami e Rossi. Moto2: Marini è il più veloce, in Moto3 invece Antonelli. Paura in Moto2 per Fernandez: la sua moto va a fuoco, pilota fortunatamente illeso. Mercato: McPhee (Petronas Sprinta Racing) a un passo da MV Agusta Forward Racing. Gli orari delle gare: Moto3 alle 12, Moto2 alle 13.20, MotoGP alle 15
Dalle qualifiche al warm up, le Yamaha si confermano in ottimo stato di forma a Montmeló. Il migliore del warm up, iniziato con temperature leggermente più alte rispetto alle terze libere di ieri (22°) è Quartararo, alle sue spalle Nakagami e a Rossi (che ieri ha ufficializzato il passaggio in Petronas per il Mondiale 2021). 4° tempo per il compagno del prossimo anno di Valentino, Morbidelli, che scatterà dalla pole. Ducati: il migliore del warm up è Zarco, 8°. Passi avanti per Bagnaia, 9°. Dovizioso, 17° in griglia, firma il 14° tempo. Turno importante per sciogliere i dubbi sulle gomme: morbida o media? Molti piloti, tra cui Petrucci, temono che la soft non possa reggere tutta la gara, che possa avere avere un crollo importante nel finale.
Yamaha, Meregalli: "Nel warm up meglio Valentino di Vinales. Le gomme? Al 99% soft all'anteriore, al posteriore stiamo ancora valutando l'opzione della media, prenderemo la decisione definitiva in base alla temperatura dell'asfalto nel pomeriggio. Tutti dovranno vedersela con il problema di degrado delle gomme, chi più chi meno. Ieri Vinales ha avuto un passo costante fino alla fine, ma nel pomeriggio in gara ci aspettiamo temperature diverse".