MotoGP, Quartararo e la lotta al titolo: "Mir è il mio rivale n.1 nel Mondiale"
foto twitter @MotoGPDopo una settimana di sosta il Motomondiale riparte sulla storica pista di Le Mans, Quartararo arriva sul GP di casa da leader della classifica: "Mir consistente in tutte le gare, è il mio rivale principale nella corsa al titolo". La risposta di Joan: "Siamo molto vicini, ma dobbiamo ottenere una vittoria per puntare al Mondiale. Sarà importante migliorare in qualifica da qui a fine stagione". Bagnaia: "Nel 2021 vogliamo riportare il titolo a Borgo Panigale"
Fabio Quartararo ha una grande chance, vincere il Gran Premio di casa e continuare la sua corsa mondiale. Le condizioni sono sicuramente favorevoli, la Yamaha è sempre andata forte a Le Mans, il meteo non sarà così brutto come sembrava dalle previsioni e il morale, dopo la vittoria a Barcellona, è alto. L'avversario più tosto sarà molto probabilmente Joan Mir, a podio quattro volte nelle ultime cinque gare. Il pilota spagnolo non ha ancora vinto un Gran premio in MotoGP, ma la sua costanza di rendimento è da Mondiale e gli otto punti di ritardo in classifica sono decisamente pochi.
A seguire poi Vinales, che qui ha vinto nel 2017 e Andrea Dovizioso, che deve recuperare 24 punti per continuare la lotta per il titolo. Il pilota della Ducati è chiamato a un riscatto dopo essere stato buttato giù a Barcellona. È vero, la nuova gomma posteriore ha cambiato il comportamento della Ducati, ma una soluzione va trovata per cambiare il verso di una stagione che rischia di diventare un calvario. Poi ci sono gli altri italiani, Morbidelli sempre veloce nelle ultime gare, Bagnaia fresco di promozione nel team ufficiale Ducati, Petrucci che qui è andato sempre forte e Valentino Rossi che vuole la conferma della sua velocità mostrata a Barcellona. Al Mondiale, il pilota della Yamaha non ci pensa più ma a un podio, o a qualcosa di più, qui in Francia sicuramente sì.
Quartararo è chiamato a sfatare un tabù: un pilota di casa non vince in Francia da 66 anni, le ultime 8 edizioni sono state dominate dagli spagnoli.
Poca Italia nelle ultime stagioni: la Ducati non ha mai vinto a Le Mans, anche se nelle ultime 2 edizioni solo Marquez ha tolto la gioia del successo a Petrucci e Dovizioso.