MotoGP, Quartararo e la lotta al titolo: "Mir è il mio rivale n.1 nel Mondiale"

Antonio Boselli

Antonio Boselli

foto twitter @MotoGP

Dopo una settimana di sosta il Motomondiale riparte sulla storica pista di Le Mans, Quartararo arriva sul GP di casa da leader della classifica: "Mir consistente in tutte le gare, è il mio rivale principale nella corsa al titolo". La risposta di Joan: "Siamo molto vicini, ma dobbiamo ottenere una vittoria per puntare al Mondiale. Sarà importante migliorare in qualifica da qui a fine stagione". Bagnaia: "Nel 2021 vogliamo riportare il titolo a Borgo Panigale"

GP FRANCIA: LA GARA DI MOTOGP LIVE

Fabio Quartararo ha una grande chance, vincere il Gran Premio di casa e continuare la sua corsa mondiale. Le condizioni sono sicuramente favorevoli, la Yamaha è sempre andata forte a Le Mans, il meteo non sarà così brutto come sembrava dalle previsioni e il morale, dopo la vittoria a Barcellona, è alto. L'avversario più tosto sarà molto probabilmente Joan Mir, a podio quattro volte nelle ultime cinque gare. Il pilota spagnolo non ha ancora vinto un Gran premio in MotoGP, ma la sua costanza di rendimento è da Mondiale e gli otto punti di ritardo in classifica sono decisamente pochi.

 

A seguire poi Vinales, che qui ha vinto nel 2017 e Andrea Dovizioso, che deve recuperare 24 punti per continuare la lotta per il titolo. Il pilota della Ducati è chiamato a un riscatto dopo essere stato buttato giù a Barcellona. È vero, la nuova gomma posteriore ha cambiato il comportamento della Ducati, ma una soluzione va trovata per cambiare il verso di una stagione che rischia di diventare un calvario. Poi ci sono gli altri italiani, Morbidelli sempre veloce nelle ultime gare, Bagnaia fresco di promozione nel team ufficiale Ducati, Petrucci che qui è andato sempre forte e Valentino Rossi che vuole la conferma della sua velocità mostrata a Barcellona. Al Mondiale, il pilota della Yamaha non ci pensa più ma a un podio, o a qualcosa di più, qui in Francia sicuramente sì.

1 nuovo post
Quartararo: "L'anno scorso Mir ed io eravamo dei rookie, ora lottiamo per il Mondiale, è bellissimo".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Non volevo rischiare infortuni a Portimao, conoscevo già il tracciato, volevo evitare infortuni".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Abbiamo vissuto dei momenti difficili, ma è stato bellissimo tornare su un tracciato che mi piace molto come quello di Barcellona e abbiamo dimostrato di poter lottare per il podio. Sono fiducioso per questo weekend".
- di Redazione SkySport24

Inizia in questo momento la conferenza piloti.

- di Redazione SkySport24
Mir intervistato da Antonio Boselli: "A Le Mans sono sempre andato forte, sarà importante scaldare bene le gomme. È il GP di casa di Quartararo, avrà una extra motivazione. Fabio dice che sarò il suo rivale per il titolo? Se continuo così sí, ma sarà importante vincere la prima gara, come per il primo podio poi le cose poi cambiano".
- di Redazione SkySport24
Quartararo ai microfoni di Sky: "A Le Mans mi trovo bene in MotoGP, meno in Moto2 e Moto3, è vero che con le basse temperature la Yamaha funziona bene, ma anche a Barcellona abbiamo sofferto. Se devo fare un nome sul mio principale avversario per il Mondiale dico Joan Mir, perchè è stato consistente in ogni gara".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia prima della conferenza ha parlato ai microfoni di Sky: "L'anno prossimo punto al titolo". L'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24

In conferenza ci saranno i tre piloti saluti sul podio nel GP Catalunya (Quartararo, Mir, Rins) e Bagnaia, Zarco, Martin, che hanno definito ufficialmente il proprio futuro nel 2021.

- di Redazione SkySport24

Alex De Angelis ha annunciato il ritiro: a 36 anni il sammarinese ha deciso di fermarsi. Le ultime due gare a Le Mans, poi la tv e un futuro da team manager: "Si chiude una parentesi importante della mia vita, c'è sempre un giorno per smettere". VIDEO

- di Redazione SkySport24

Moto3: Migno correrà con il Team Snipers dal 2021. Il pilota di Saludecio lascia dopo un anno la Ktm dello Sky Racing Team VR46 e per la prima volta in carriera proverà la Honda. Prendrà il posto di Tony Arbolino. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24
Nel giorno riservato alle parole dei piloti sono arrivati importanti aggiornamenti di mercato.
- di Redazione SkySport24

Dopo una settimana di stop, il Motomondiale riparte da Le Mans: il GP di Francia si apre con la conferenza piloti, in programma oggi alle 17.

- di Redazione SkySport24

La MotoGP domenica sposterà il suo orario per evitare sovrapposizioni con la Formula 1: la gara della top class scatterà alle 13. Moto3 alle 11.20, Moto2 alle 14.30. Tutto in diretta su Sky. QUI LA GUIDA TV

- di Redazione SkySport24

Due speciali da non perdere su Sky Sport MotoGP: alle 18 "MIR…aviglioso", un'intervista esclusiva con il pilota Suzuki, mentre alle 18:30 in onda "Academy VR46 – Obiettivo futuro", un viaggio alla scoperta dell'Academy di Valentino Rossi.

- di Redazione SkySport24

Non solo MotoGP: anche la F1 torna in pista e lo fa al Nurburgring per il GP dell'Eifel. Sarà un weekend carico di emozioni, con il debutto di Mick Schumacher nelle Libere del venerdì e la caccia di Hamilton al record di vittorie che appartiene a Schumi. Gara in diretta domenica su Sky dalle 14.10. QUI IL PROGRAMMA

- di Redazione SkySport24

Ieri si è svolta la prima giornata di test per piloti e collaudatori sulla pista di Portimao: Aleix Espargaró ha firmato il miglior crono, Maverick Vinales è il più veloce con la moto stradale, Jorge Lorenzo chiude ultimo nella seconda sessione del pomeriggio. QUI I RISULTATI

- di Redazione SkySport24

Il Mondiale riparte con l'ultima "tripla" di gare, inaugurata dal GP di Francia, che precede la doppia di Aragon.

- di Redazione SkySport24

Quando mancano 6 appuntamenti al termine del campionato, Quartararo guida la classifica con 8 punti di vantaggio su Mir, 18 su Vinales, 24 su Dovizioso. LA CLASSIFICA

- di Redazione SkySport24

Grande equilibrio in MotoGP: in testa ci sono 4 piloti racchiusi nello spazio di una vittoria. Morbidelli insegue ad appena 31 punti di distanza.

- di Redazione SkySport24

Yamaha è la marca che ha il favore di tutte le statistiche: sono 5 i successi e 6 le pole position in 8 gare, più la vetta delle tre classifiche (piloti, costruttori e team).

- di Redazione SkySport24