Moto2, GP Francia, prove libere: a Le Mans. 1° Dixon, 2° Martin, 3° Bezzecchi. HIGHLIGHTS

GP Francia

Paolo Lorenzi

Con il tempo di 1:37.713 Dixon è il migliore nella classifica combinata dei tempi di Moto2, alle sue spalle Martin e Bezzecchi. A terra Marini: botta alla caviglia sinistra, ma per fortuna nessuna frattura

GP FRANCIA: LA GARA DI MOTOGP LIVE

Poteva succedere (pista fredda, asfalto umido, gomme inadatte) ed è successo. Poteva capitare che in queste condizioni e viste le premesse, qualcuno cadesse male, come è successo a Luca Marini, all'inizio del secondo turno di libere. Il pilota dello SKY Racing Team VR46 è incappato in un brutto high-side che l'ha sbalzato in aria, per poi proiettarlo pesantemente di schiena sull'asfalto colpito con il piede sinistro. Conclusione: botta violenta alla caviglia, ma nessuna frattura.

 

Una riflessione andrebbe fatta sulla dotazione degli pneumatici Dunlop, a sentire i diretti interessati, troppo duri per queste temperature. Nel solo turno nel mattino si sono contate una dozzina di cadute nella classe media e ben diciassette in Moto3 (e nemmeno una in MotoGP). Al pomeriggio il conto si è ulteriormente ingrossato. A maggior ragione tanto di cappello a chi è riuscito a chiudere la sessione senza danni. Martin prima di tutti, in gran forma lo spagnolo, capace di togliere il primato nel finale di sessione a Dixon.

 

Unica soddisfazione per gli italiani il terzo tempo di Bezzecchi, arrivato nel finale mentre l’asfalto incominciava ad asciugarsi permettendo ai piloti di montare le gomme slick. Solo quattordicesimo invece Bastianini a cui è stato cancellato un giro veloce. Baldassarri sedicesimo, Dalla Porta ventesimo, Bulega venticinquesimo completano un quadro in gran parte deficitario per i nostri colori (con l’eccezione di Bezzecchi). Fabio Di Giannantonio, incappato in una brutta caduta al mattino, è rimasto fermo ai box al pomeriggio.

La classifica combinata dei tempi:

Moto2, combinata Le Mans