Valentino Rossi positivo al coronavirus, salta il GP di Aragon: "Sono triste e arrabbiato"

Coronavirus
Antonio Boselli

Antonio Boselli

Rossi salta il GP di Aragon in programma questo weekend: è risultato positivo al test del coronavirus. L'annuncio sui social, in cui Valentino ha aggiunto: "Mi piacerebbe essere ottimista, ma mi aspetto che il 2° round ad Aragon sia un 'no go' anche per me... Sono triste e arrabbiato perchè ho fatto del mio meglio per rispettare il protocollo"

GP TERUEL, YAMAHA NON SOSTITUIRÀ ROSSI

Doveva essere un normale giovedì di interviste per Valentino Rossi che invece si è svegliato con febbre e stanchezza risultati poi sintomi del coronavirus. La conferma è arrivata con il referto del secondo tampone alle 16.00, mentre il primo test rapido era sì risultato negativo ma evidentemente inaffidabile. Rossi sui canali social ha espresso tutto il suo dispiacere per dover saltare la gara di domenica e probabilmente anche la prossima, sempre sulla pista di Aragon fra dieci giorni.

 

Il pilota della Yamaha ha anche aggiunto di essersi attenuto scrupolosamente al protocollo e che nonostante questo è risultato positivo al Covid. Con grande  trasparenza, anche la Yamaha ha diramato un comunicato ufficiale in cui ha elencato tutti gli spostamenti di Rossi, dal ritorno a casa a Tavullia da Le Mans domenica sera, ai test effettuati in questi giorni, al soggiorno a casa sua fino ad oggi. In questo lasso di tempo Rossi non è entrato in contatto con nessun membro del team, tanto che sono risultati tutti negativi. Sara un'assenza pesante per il Motomondiale ma la cosa più importante è che Rossi guarisca il prima possibile e che concluda la quarantena a casa sua contando sull’affetto di milioni di tifosi.

L'annuncio di Valentino sui social

Questo il testo del post di Valentino Rossi: "Purtroppo questa mattina mi sono svegliato e non mi sentivo bene. Mi sentivo particolare debole e avevo una leggera febbre, quindi ho chiamato subito il medico che mi ha fatto due test. Il risultato del 'test rapido PCR' è stato negativo, proprio come il test che avevo già fatto martedì. Ma il secondo, di cui mi è stato inviato il risultato alle 16:00 di questo pomeriggio, è stato purtroppo positivo. Sono chiaramente molto deluso per il fatto che dovrò saltare la gara di Aragon. Mi piacerebbe essere ottimista e fiducioso, ma mi aspetto che il secondo round ad Aragon sia un 'no go' anche per me... Sono triste e arrabbiato perché ho fatto del mio meglio per rispettare il protocollo e anche se il test che ho fatto martedì è stato negativo, mi sono isolato già dal mio arrivo da Le Mans. Comunque, è così, e non posso fare nulla per cambiare la situazione. Ora seguirò il consiglio medico, e spero solo di guarire al più presto".

quartararo_aragon

GP Aragon

MotoGP nel deserto di Aragon: gara alle 14 su Sky

Jarvis: "I membri del team di Rossi sono fuori pericolo"

Attraverso un comunicato arrivano anche le parole del managing director della Yamaha, Lin Jarvis: "Questa è una pessima notizia per Valentino, per il nostro team e per tutti gli appassionati della MotoGP. Prima di tutto speriamo che Vale non soffra troppo nei prossimi gorni e che si riprenda nel più breve tempo possibile. È un secondo colpo per la nostra squadra di MotoGP, visto che abbiamo già affrontato l'assenza del Project Leader Sumi e di 5 ingegneri alla gara di La Mans dopo che uno di loro era risultato positivo al test del coronavirus. Quanto successo ci ricorda che non importa quanta attenzione si faccia, il rischio c'è sempre, lo dimostra anche l'aumento di casi in Europa. Abbiamo fatto una verifica con le autorità sanitarie, ci è stato comunicato che ogni membro del nostro team in contatto con Valentino è escluso dal rischio diretto. In ogni caso da ora in avanti staremo ancora più attenti per ridurre al minimo le possibilità di problemi futuri".

rossi-box-twitter-motogp

approfondimento

Rossi, Yamaha rende noti i suoi ultimi movimenti