MotoGP 2020, è volata per il titolo: 4 piloti in 15 punti. Tutti i numeri del Mondiale

suzuki

Guido Sassi

©Getty

Mir è il leader della classifica con 121 punti, nonostante non abbia mai vinto una gara in MotoGP. Seguono Quartararo e Vinales a 6 e 12 lunghezze. Dovizioso è quarto: il ducatista ha meno podi di tutti. Alex Marquez mago delle rimonte: 76 posizioni guadagnate in 10 gare. Questo weekend la battaglia del GP di Teruel: gara alle 13 live su Sky Sport MotoGP (canale 208)

GP TERUEL, LA GARA DI MOTOGP LIVE

Il Mondiale ha un nuovo leader: Joan Mir guida la classifica con 121 punti, nonostante gli manchi ancora la prima vittoria in campionato. Fabio Quartararo insegue a 6 lunghezze: il francese invece conta ben 3 successi, ma zero podi oltre alle vittorie.

 

Terzo è Vinales: nonostante i suoi alti e bassi di prestazione, Maverick conta solo un ritiro tra i suoi risultati, tra l'altro non per colpa sua. L'unico ko risale infatti al gp di Stiria, quando rimase senza i freni della sua Yamaha. Top Gun ha un distacco di 12 punti da Mir, mentre per Dovizioso sono 15. Il ducatista è quello con meno podi: solo 2, frutto di una vittoria e di un terzo posto.

Contrastare le Suzuki non sarà semplice: Mir e Rins sanno sempre rimontare da qualifiche non eccellenti. Nei 10 gp disputati, il maiorchino ha un saldo positivo di 34 posizioni guadagnate tra prove e gara, il vincitore di domenica scorsa ben 44. Ma il vero dominatore di questa speciale classifica è Alex Marquez: per il fratellino di Marc sono addirittura 76, tra sorpassi e guai altrui. Ultimamente, alla costanza Alex ha aggiunto la performance: in questa stagione, con 2 secondi posti, l'attuale ufficiale Honda ha già fatto meglio del suo futuro sostituto -Pol Espargaró- che in 8 anni non è mai andato oltre il terzo posto.

rins_motogp

approfondimento

GP Teruel, si corre ancora ad Aragon: gara alle 13