MotoGP, crisi come opportunità: il metodo Morbidelli

MotoGp
Antonio Boselli

Antonio Boselli

Un anno fa Morbidelli riceveva una brutta notizia: la Yamaha aveva deciso di affidare la moto ufficiale per la stagione 2020 al suo compagno di box Quartararo. Franco è stato bravo a trasformare quel momento di crisi in un'opportunità di crescita, allenandosi con maggiore costanza e impegno proprio come sta facendo in questo inverno: dopo il fantastico Mondiale chiuso al 2° posto, nel 2021 può puntare a vincere il titolo piloti

MOTOGP, TUTTI I PILOTI DEL MONDIALE 2021

La pausa invernale per i piloti di MotoGP può essere un periodo lungo e noioso senza moto, ma anche un momento determinante per preparare la stagione successiva. È il caso di Franco Morbidelli, che proprio in questo periodo dodici mesi fa, riceveva una notizia non certo piacevole. La sua squadra, il team Petronas, gli comunicò che la moto ufficiale per la stagione 2020 sarebbe stata data al compagno di squadra Quartararo e che Franco si sarebbe dovuto accontentare di una moto meno evoluta. È stato un brutto colpo per il pilota italiano, reduce da una stagione meno brillante di Fabio, che oggettivamente (come ha sempre sostenuto lo stesso Morbidelli) si era meritato la moto migliore. Ma proprio i mesi invernali sono serviti al pilota italo-brasiliano per allenarsi come e più di prima, per arrivare pronto al debutto della stagione.

Come trasformare la crisi in un'opportunità

È stato il capotecnico di Franco, Ramon Forcada, a spiegare che Morbidelli si è presentato al via del campionato pronto fisicamente e con la grande determinazione di mostrare il suo talento, trasformando un momento di crisi in una grande opportunità, come solo le persone intelligenti sanno fare. Il risultato per Franco è stato un Mondiale fantastico con tre vittorie, il secondo posto nella classifica piloti e un rendimento nettamente migliore del compagno di squadra Quartararo. Morbidelli ha tutte le risorse per puntare al titolo nel 2021, un ulteriore motivo per prepararsi al meglio in questa pausa invernale.

morbidelli-gioia-portimao-ok-getty

approfondimento

Morbidelli: "Mi sono preso una rivincita in Yamaha"