MotoGP, Aprilia rilancia per un futuro da protagonista nel Motomondiale

MotoGp
Antonio Boselli

Antonio Boselli

L'Aprilia è chiamata a una grande sfida nei prossimi mesi. E' imminente l'accordo con Dorna per restare nel Mondiale fino al 2026, per un progetto di lungo periodo con la novità di un team ufficiale a tutti gli effetti a partire dalla prossima stagione. In pista anche un team satellite per la casa di Noale, che raddoppia gli sforzi per rilanciarsi ed essere sempre più competitiva

IL CALENDARIO DEL MONDIALE 2021

Presente e futuro: l’Aprilia nei prossimi mesi è chiamata a una grande sfida. Il reparto corse guidato da Massimo Rivola sta mettendo le basi per un rilancio atteso da quando la casa di Noale è tornata in MotoGp nel 2015. Il primo passo sarà l’imminente rinnovo dell’accordo con la Dorna per rimanere nel motomondiale per i prossimi 5 anni, dal 2022 al 2026. Un progetto di lungo periodo, quindi, con la novità che dalla prossima stagione l’Aprilia sarà un team ufficiale a tutti gli effetti, non contando più sul supporto del Team Gresini. Dal punto di vista tecnico, la nuova RS-GP che ha debuttato nel 2020 ha mostrato un buon potenziale ma i margini di miglioramenti possono e devono essere ancora più consistenti.

leggi anche

Aprilia, Smith e Savadori confermati per il 2021

La novità più importante del prossimo ciclo però sarà la presenza in griglia di un team satellite Aprilia che porterà così in pista altre due moto. La decisione deve essere ancora ufficializzata, ma l’intenzione di Rivola è di raddoppiare gli sforzi perché come la Ktm ha mostrato, avere due moto in più significa avere il doppio dei dati, uno sviluppo tecnico più veloce e magari anche creare una filiera per giovani piloti. Senza dimenticarsi del presente, ora bisogna lavorare su questa stagione per costruire una base solida per il rilancio nel prossimo futuro.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.