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Svelata la nuova RC213V 2021 di Marc Marquez e Pol Espargaró, dalla linea sempre più aerodinamica. Vediamo i dettagli della Honda con cui i due spagnoli affronteranno il Mondiale al via il 28 marzo in Qatar
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Con un 2020 difficile alle spalle, anche il Repsol Honda Team è pronto a resettare e dimostrare di essere pronto per qualsiasi sfida. Marc Marquez è affiancato in questa sfida da Pol Espargaro, reduce dalla sua migliore stagione nella classe regina fino ad oggi. I due sono cresciuti correndo insieme, combattendo dai campionati locali in Spagna alla classe regina e portando con sé 446 partenze nel campionato del mondo, 184 podi, 109 pole e 97 vittorie. Oggi la nuova moto, eccola in tutti i dettagli.
Marquez-Espargarò, svelata la nuova Honda. VIDEO![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/motogp/2021/02/22/honda-motogp-2021-foto-presentazione-livrea/honda_marquez_presentazione_foto_4.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/6c0b93487d12f777e02b2fed3f0b461967db3485/img.jpg)
MARQUEZ: "VOGLIO DIVERTIRMI". "L'obiettivo principale di solito è lottare per vincere il titolo - le prime parole di Marquez - ma il 2021 è totalmente diverso. Il mio obiettivo è tornare sulla moto e divertirmi, poi step by step tornare veloce come lo ero prima dell'infortunio. Non si può pretendere di arrivare dopo un anno ed essere subito lo stesso Marc, dobbiamo essere coscienti di questo".
Marc Marquez: "Non so ancora quando rientrerò"![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/motogp/2021/02/22/honda-motogp-2021-foto-presentazione-livrea/honda_2021_telaio.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/7808344b551f05ac04e92e6a299f5890b86dc160/img.jpg)
IL TELAIO. È stato modificato nella sua rigidità ed equilibrio, progettato per raggiungere la massima compatibilità tra rotazione e stabilità. Il telaio in alluminio a doppia trave è immensamente leggero e tuttavia fornisce le caratteristiche di rigidità e resistenza ideali necessarie per contenere ed erogare oltre 180 kW dal motore della RC213V al pneumatico posteriore. Oltre alla robustezza, il telaio presenta la giusta quantità di flessibilità attentamente progettata per migliorare l'aderenza del pneumatico.
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IL MOTORE. HRC ha adottato un motore a “V” a 4 cilindri con cilindrata di 1.000 per RC213V che può sfruttare la massima potenza pur rimanendo abbastanza resistente per l'intera stagione. HRC ha rivisto tutti i dettagli del nuovo motore, rendendolo più leggero, più potente e con caratteristiche a misura di pilota. Per il 2021, lo sviluppo del motore durante l'inverno è stato vietato a causa di modifiche alle regole, il che significa che HRC continuerà a utilizzare il motore delle specifiche del 2020 nella prossima stagione.
Marquez-Espargarò, svelata la nuova Honda. VIDEO![](https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/motogp/2021/02/22/honda-motogp-2021-foto-presentazione-livrea/honda_2021_sospensione.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/34b2a7cb83a2a68539d141f88238c6402a973cea/img.jpg)
SOSPENSIONI. Per il 2021 la RC213V è dotata di sospensioni Ohlins anteriori e posteriori. Fornendo il collegamento essenziale tra ruota e telaio, il compito della sospensione è di mantenere il pneumatico a contatto con il suolo e produrre la massima aderenza mentre la macchina colpisce le migliaia di dossi e increspature incontrate ad ogni giro. È un anello cruciale nella catena delle prestazioni e per questo entrambi i piloti Repsol Honda hanno un tecnico Ohlins dedicato.
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BODYWORK. La carrozzeria leggera in fibra di carbonio gioca un ruolo importante nel rendere l'RC213V il più aerodinamico possibile. La RC213V 2021 ha una carenatura modificata per raggiungere le massime prestazioni bilanciando accelerazione, manovrabilità e frenata attraverso la gestione del flusso d'aria. Negli ultimi anni, le "alette" aerodinamiche hanno giocato un ruolo sempre più importante in MotoGP e sono alcuni dei cambiamenti più visibili tra ogni stagione.
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FRENI. Quelli anteriori in fibra di carbonio sono forniti da Brembo. Le condizioni di bagnato vedono alcuni motociclisti continuare a utilizzare i freni in carbonio mentre altri scelgono di utilizzare dischi in acciaio che possono funzionare a una temperatura inferiore, creati da Yutaka per la RC213V.
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MA QUANDO TORNA MARQUEZ? "Non so quando sarò pronto - ammette il pilota iberico - l'importante è che ogni settimana io mi senta meglio. Spero di tornare il prima possibile, ma ancora non so quando potrà accadere. È la prima volta nella mia carriera che non guido per così tanto tempo. Quando salirò sulla moto non sarò al 100%, sarebbe impossibile esserlo. Immagino un grande rientro, saltando sulla moto e mostrando di essere lo stesso. Ma non sarà lo stesso, sarà difficile. Vedremo se servirà una gara o due, oppure mezza stagione per essere lo stesso Marc di prima".
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VERSO LA STRADA DEL RECUPERO. Dopo aver subito la frattura dell'omero destro lo scorso 19 luglio durante il GP di Jerez ed essersi sottoposto a tre interventi, l'ultimo esame diagnostico del 12 febbraio ha fatto emergere un confortante progresso dell’arto: "Il team medico guidato da Samuel Antuna e Ignacio Roger de Ona - spiegano dalla Honda - ha valutato i segni radiografici del consolidamento osseo e si è detto soddisfatto dei progressi. D'ora in poi Marquez potrà progredire costantemente nel processo di recupero funzionale del braccio operato".