MotoGP, test Losail: Lorenzo innesca la polemica sui social

MotoGp
Rosario Triolo

Rosario Triolo

lorenzo_esulta

Tutto parte da un commento del 5 volte Campione del Mondo, Jorge Lorenzo, su un post Instagram dell'account @motogp: guerra di sfottò tra piloti in attesa delle prossime giornate di test, in programma a Losail dal 10 al 12 marzo (live su Skysport.it in tempo reale tempi, foto e video. Alle 23 l'approfondimento su Sky Sport MotoGP)

TEST LOSAIL, 6^ GIORNATA LIVE

Quando la Yamaha ha deciso di rinunciare a Jorge Lorenzo come tester, scegliendo Cal Crutchlow, il maiorchino aveva commentato ironicamente che l'unica cosa in cui sarebbe servito Crutchlow sarebbe stata nel provare la durezza della moto nella resistenza alle cadute.

Ma Lorenzo già da qualche tempo aveva anche criticato gli orari del GP del Qatar, perché secondo lui la pista troppo fredda al calar della sera rendeva molto più frequenti le scivolate aumentando i rischi per i piloti.

Non sappiamo quindi con certezza a cosa si riferisse Lorenzo quando, in risposta a un post dell'account Instagram @motogp che scriveva della caduta di Crutchlow e di altri piloti durante i test ritraendo il britannico, ha risposto in inglese: "Ve l’avevo detto". Fatto sta che da lì si è scatenato il finimondo. Jack Miller ha risposto a Lorenzo invitandolo a smetterla di comportarsi come un bambino.

Lorenzo polemiche 1

Si inserisce Iannone

Andrea Iannone ha evidenziato in un commento poi rimosso come Miller difendesse "Crashlow".

Lorenzo Iannone

Arriva anche Aleix Espargaró

E infine Aleix Espargaró, intervenendo sempre a sostegno di Crutchlow, ha dichiarato su Twitter di preferire l'essere una brava persona alle vittorie.

Lorenzo 2

Botta e risposta finale Aleix-Jorge

L'ultimo scambio di fuoco ha coinvolto quindi il pilota Aprilia e Lorenzo, che dalle vacanze alle Maldive gli ha prima risposto che è meglio essere entrambe le cose, cioè vincere da brava persona, e poi gli ha rinfacciato il digiuno di vittorie nei 17 anni di Motomondiale (per dir la verità Lorenzo ha scritto 18, prevedendo che anche il 2021 sarà chiuso da Espargaró senza successi).

Lorenzo 3

Avevamo bisogno di tutte queste polemiche? Forse no, ma d’altra parte la MotoGP oltre a essere uno sport estremo e spettacolare è anche intrattenimento, e visto che da diversi mesi aspettiamo di ricominciare, combattendo contro le limitazioni mondiali della pandemia e incastrando con fatica gli appuntamenti per svolgere il campionato in condizioni di massima sicurezza, beh, non possiamo certo lamentarci. Se son bastati tre giorni di test per scatenare i piloti dentro e fuori dalla pista, non vediamo l'ora di scoprire cosa succederà dopo i prossimi tre, tra il 10 e il 12 marzo, e soprattutto in vista delle due gare di Losail del 28 marzo e del 4 aprile. Perché in fondo un po' di svago e qualche piccante commento da bar fatto tra piloti rivali in questo momento storico è pure divertente.