Morbidelli: "Per ripartire a Doha abbiamo cambiato di tutto, non solo l'abbassatore"

MotoGp

La coppia Petronas a caccia del riscatto nel GP di Doha. Morbidelli: "Ora sono carico e motivato. Abbiamo cambiato tutte le parti su cui avevamo un dubbio, compreso l'abbassatore". Rossi: "Problemi differenti rispetto a Franco, per cui non ho cambiato l'intero pacchetto. Sarà fondamentale stare nei primi 10 nelle seconde libere". La gara domenica LIVE alle 19 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, online in diretta su Skysport.it con il nostro live-blog

GP DOHA, LE LIBERE LIVE - GUIDA TV

18° nel GP del Qatar con cui si è aperto il Mondiale 2021 di MotoGP, Franco Morbidelli vuole riscattarsi nella seconda gara in programma sullo stesso tracciato di Losail: "Dopo il GP ero un po' abbacchiato, giustamente, perché non è stata una buona gara.

Fermarmi? Il rispetto che ho per la squadra e il lavoro vanno oltre alla brutta figura che ho fatto. Ora dobbiamo cancellare il GP e ripartire. Negli ultimi giorni sono riuscito a recuperare le energie, ora voglio tornare ad attaccare come al solito, sono pronto ad affrontare questo weekend con la giusta motivazione e la giusta carica".

"Cambiate tutte le parti su cui avevamo un dubbio"

Sui problemi tecnici avuti domenica scorsa (era partito dalla settima posizione), il pilota del team Petronas a Sky aggiunge: "Non posso fare un quadro chiaro della situazione perché non è chiaro nemmeno a me. In griglia abbiamo avuto un problema con l'abbassatore della moto, ma poi anche durante la gara non ero veloce, puntare il dito su qualcosa di specifico per spiegare la mia mancanza di velocità ora ci risulta difficile. Quello che abbiamo cercato di fare è cambiare tutte le cose su cui abbiamo un dubbio, anche l'abbassatore, per cercare di affrontare in modo più normale questo weekend". Una chiacchierata con il nuovo compagno di squadra, Valentino Rossi (12° in Qatar), a fine GP? "Ci siamo fatti coraggio entrambi...".

vinales-sorriso-ok

I numeri

Doha: Vinales cerca conferme, Ducati rivincite

Rossi: "Novità di setting ed elettronica"

Il punto di Valentino: "Abbiamo lavorato e analizzato i dati dello scorso weekend e abbiamo deciso di seguire strade diverse nel setting e nell'elettronica, per cercare di stressare meno la gomma dietro e avere un grip più costante per tutta la gara. Ho visto i dati di Vinales, ma lui aveva qualcosa di differente nel setting e nell'elettronica: è difficile poter usare le stesse cose, ogni pilota ha il suo stile. Andranno tutti più forte, nel secondo turno di prove libere sarà fondamentale stare tra i primi 10, questo sarà il primo passo da fare, poi da lì in avanti vedremo".

rossi-pp-qatar-motorsport-2-ok

Petronas

Rossi: "Ci sono aspetti positivi da cui ripartire"

Rossi: "Yamaha 2021 superiore a quella dell'anno scorso"

Vale resta fiducioso: "Rispetto a quella dell'anno scorso la Yamaha ha fatto piccoli miglioramenti, il telaio curva un po' meglio, anche se il reale potenziale lo vedremo su pista più strette. Ci sono state modifiche anche nell'aerodinamica, anche se la differenza con la Ducati resta ampia". Novità nell'approccio dei piloti: "Alcuni hanno rispetto e sono molto puliti, altri come Binder sono più duri e non si curano degli altri. Oggi in tanti pensano solo alla loro gara, non agli avversari. Per me gli altri piloti quando ho iniziato erano come eroi e i giovani in generale avevano più rispetto per i vecchi, ma è una tendenza generale del mondo, in tutti i campi".