MotoGP: Quartararo-Zarco, nel GP Doha si parla francese. Le statistiche

MotoGp

Francia protagonista a Doha nel secondo appuntamento del Mondiale MotoGP: Quartararo e Zarco firmano la prima doppietta transalpina nella storia della top-class, con il pilota della Ducati Pramac che balza in testa alla classifica iridata, proprio davanti al 'Diablo'

GP DOHA, CRONACA E HIGHLIGHTS

Suona la Marsigliese al termine del GP di Doha, secondo appuntamento del Mondiale. La quarta vittoria in Top class di Fabio Quartararo viene completata dal secondo posto di Johann Zarco, per la prima doppietta francese in MotoGP. La festa 'bleu' è completata anche dalle prime due posizioni nella classifica Mondiale, con il pilota della Ducati Pramac in testa a 40 punti, con 4 lunghezze di vantaggio proprio sul 'Diablo'. Zarco è il terzo pilota francese in testa al Mondiale, dopo Pierre Monneret (2 gare nel 1954) e lo stesso Quartararo (7 gare l'anno scorso).

Quartararo, prima vittoria francese a Losail

A completare la giornata da incorniciare per il motociclismo francese è arrivata anche la prima vittoria a Losail in top-class: finora qui avevano vinto solo spagnoli (7 volte), italiani (6) e l'australiano Stoner (4). A riprova del momento magico, un'altra statistica: dal 2009 al 2019 Zarco e Quartararo avevano corso 16 gare a Losail in tutte le classi e non erano mai saliti sul podio. In questo 2021 hanno messo a segno 3 podi, con Zarco 2° in entrambe le gare e Quartararo vincitore oggi.

 

Statistiche di Michele Merlino