MotoGP, GP Portimao: pole di Quartararo. Bagnaia furioso per il giro cancellato, parte 11°

Antonio Boselli

Antonio Boselli

Qualifiche piene di colpi di scena a Portimao. Bagnaia piazza un giro strepitoso che vale la pole (1:38.494), ma il tempo viene cancellato: Pecco non si accorge della bandiera gialla esposta a causa della caduta di Oliveira. Il pilota Ducati partirà 11°, la pole che passa a Quartararo. Rins e Zarco completano la prima fila. Anche il giro di Vinales viene cancellato, perché lo spagnolo tocca il verde del cordolo: è 12° in griglia. Il miglior italiano è Morbidelli (5°)

PORTIMAO, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Un grande dispiacere: Pecco Bagnaia aveva conquistato una pole più che meritata. Un giro fantastico del pilota della Ducati, fatto però in regime di bandiere gialle. È un dispiacere perché la bandiera era esposta sulla destra mentre la curva era a sinistra, insomma era impossibile vederla, ma la regola prevede comunque la cancellazione del giro. Partirà undicesimo, proprio davanti a Vinales, l'altro pilota che si è visto cancellare due tempi da prima fila sempre per le bandiere gialle e per aver pizzicato, con la gomma posteriore, la parte verde oltre il cordolo.

 

Alla fine ad approfittarne è stato Fabio Quartararo che ha conquistato la pole davanti a Rins e a Zarco. Bene Morbidelli, quinto in griglia davanti a uno straordinario Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha sofferto per il braccio ancora convalescente, ma alla fine è riuscito a piazzarsi in seconda fila. Ottimo ottavo tempo per Luca Marini, sempre più a proprio agio nella categoria. Ancora in difficoltà Valentino Rossi, che dovrà partire dalla 17^ posizione con i soliti problemi in accelerazione. Non sarà in pista Jorge Martin, caduto in mattinata. Per lui fratture al pollice della mano destra e al malleolo della caviglia destra. Sarà operato lunedì a Barcellona con la speranza di essere già in pista nel prossimo gran premio a Jerez.

1 nuovo post
Situazione curiosa in questo momento in testa alle Libere 4: ci sono entrambi i fratelli Marquez nelle primissime posizioni, con Marc 2° e Alex 3°
- di Redazione SkySport24
Oliveira sale in testa alle Libere 4 con 1:41.296
- di Redazione SkySport24
Inizia in questo momento la quarta e ultima sessione di prove libere della MotoGP
- di Redazione SkySport24
In Moto3 due italiani partiranno davanti a tutti a Portimao: 1° Migno e 2° Foggia sulla griglia. L'ultima doppietta italiana in qualifica in Moto3 risaliva a Silverstone 2019 (Arbolino-Dalla Porta).
- di Redazione SkySport24

Moto3, pole di Migno: la griglia di partenza

1    A. MIGNO    1:47.423
2    D. FOGGIA    +0.149
3    J. ALCOBA    +0.279
4    S. GARCIA    +0.477
5    G. RODRIGO    +0.486
6    J. MCPHEE    +0.939
7    D. ÖNCÜ    +1.063
8    D. BINDER    +1.090
9    X. ARTIGAS    +1.123
10    A. SASAKI    +1.192
- di Redazione SkySport24
Non solo MotoGP. In questo weekend anche la Formula 1 con il GP di Imola, che potete seguire in contemporanea grazie allo Split Screen di Sky. QUI LE QUALIFICHE LIVE
- di Redazione SkySport24
Alle 14:30 i piloti della MotoGP tornano in pista per la quarta sessione di prove. Alle 15:10 scattano le qualifiche. Tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)
- di Redazione SkySport24
Francesco Guidotti, team manager della Pramac: "Quello di Martin è stato un errore di inesperienza, è entrato troppo forte alla curva 7, la gomma non era ancora in temperatura".
- di Redazione SkySport24
Francesco Guidotti, team manager della Pramac: "Martin è stato dichiarato unfit per via della frattura alla mano: sembra avere una frattura al metacarpo del pollice destro e una sospetta frattura al malleolo. È importante fare una TAC al cranio, perché per un attimo sembra non aver risposto ai soccorsi: bisogna capire se non ha risposto perché aveva perso conoscenza o perché gli mancava il fiato dopo una caduta del genere"
- di Redazione SkySport24
Francesco Guidotti, team manager della Pramac, intervistato da Antonio Boselli sulla caduta di Martin: "La botta è stata importante, è stato un bello spavento, abbiamo avuto paura soprattutto perché si è soffermato parecchio con i dottori al centro medico"
- di Redazione SkySport24
Jorge è cosciente, ma è stato trasportato all'ospedale di Faro per effettuare una TAC total body. Il dottor Zasa: "Ha subito un trauma importante, farà una TAC sia per valutare come sta a livello cranico, sia per verificare sospette fratture a mano e piede destro"​
- di Redazione SkySport24
Martin è rotolato addosso alla sua stessa moto, trovandosi proprio nella traiettoria della Ducati in corsa sulla ghiaia
- di Redazione SkySport24
Brutta caduta per Jorge Martin al termine delle Libere 3: è scivolato alla curva 7, uno dei punti più veloci della pista di Portimao. IL VIDEO DELLA CADUTA
- di Redazione SkySport24
Mir, Rossi e Marc Marquez saranno costretti a passare dal Q1 (rispettivamente 12°,  14° e 15° nella classifica combinata)
- di Redazione SkySport24
Nelle Libere 3 troviamo quattro Ducati nelle prime 7 posizioni: 3° Bagnaia, 4° Zarco, 6° Miller, 7° un sorprendente Marini
- di Redazione SkySport24
Yamaha protagonista nelle Libere 3 di Portimao: Quartararo è stato il migliore davanti a Morbidelli. I RISULTATI DELLE LIBERE 3
- di Redazione SkySport24
In gioco la pole del primo GP europeo della stagione, il terzo del calendario: questa settimana i protagonisti del Motomondiale sono impegnati a Portimao, in Portogallo.
- di Redazione SkySport24
Ora si comincia con le quarte prove libere, alle 15.10 scattano le qualifiche LIVE su Sky Sport MotoGP.
- di Redazione SkySport24
Attenzione agli orari delle gare di domani. A differenza del programma tradizionale, la Moto2 si svolgerà dopo la MotoGP. Tutte le gare saranno visibili su Sky Sport MotoGP (canale 208): Moto3 alle 12:20, MotoGP alle 14, Moto2 alle 15:30. Non solo Motomondiale.
- di Redazione SkySport24
Questo weekend si svolge anche il GP di Imola di Formula 1, la gara è in programma alle 15 (in diretta su Sky Sport F1). Tramite lo Split Screen sarà possibile non perdervi neanche un secondo della programmazione di F1 e MotoGP offerta da Sky.
- di Redazione SkySport24