Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, GP Jerez: la giusta scelta delle gomme può portare al nuovo record

MotoGp

Guido Sassi

Vinales ha il primato assoluto sulla pista spagnola con 1:36.584. Marc Marquez detiene il record in gara, risalente al 2019 (best lap in 1:38.051). Adesso però si torna a correre a Jerez nella stagione migliore in Andalusia (la primavera, non più in estate come nel 2020), un fattore che potrebbe portare a un nuovo record nel GP di Spagna

JEREZ, QUALIFICHE LIVE - LA CADUTA DI MARQUEZ

Le prime tre gare della stagione hanno visto migliorare tutti i record in pista, e in Spagna si potrebbe arrivare anche al poker. Attualmente a Jerez il giro più veloce in assoluto è di Maverick Vinales in 1:36.584, ma le temperature meno proibitive rispetto a luglio dell'anno scorso potrebbero aiutare i piloti a scendere ulteriormente. Il primato più a rischio sembra il giro veloce in gara, che risale al 2019, con Marc Marquez autore del best lap in 1:38.051.

 

Michelin ha portato a Jerez due simmetriche anteriori, soft e medie, mentre la hard è asimmetrica, con la spalla destra più dura. Questa opzione è in grado di sostenere meglio la distanza di un Gran Premio, soprattutto per le moto più esigenti davanti, come Honda e KTM. Sul circuito dedicato ad Angel Nieto, 8 curve su 13 sono a destra, ragion per cui tutte le posteriori portate in Spagna sono asimmetriche. Le rain sono soft e medie, anche in questo caso con posteriori asimmetriche. Nuova fornitura per la MotoE: tutte le Energica possono contare sulle Ego Corsa che hanno pneumatici più performanti, nonostante l'utilizzo di una mescola con una più alta percentuale di materiale riciclato.

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

MOTOGP: ALTRE NEWS