Marc Marquez, al Mugello ancora problemi al braccio destro: le news. VIDEO

MotoGp

Non ancora al top (lui stesso nei giorni scorsi ha ammesso di avere avuto la tentazione di fermarsi dopo la gara di Jerez), Marquez al Mugello sembra avere problemi non all'omero destro operato a dicembre, ma alla spalla. "Ci sarà un chek dopo Barcellona per decidere se sospendere gli antibiotici e capire meglio la condizione della spalla. È più stabile, ma ho qualche difficoltà. Perdo nei cambi di direzione, in curva tutto ok", spiega Marc

QUALIFICHE LIVE - IL NUOVO CASCO DI ROSSI

Aggiornamenti sulle condizioni di Marc Marquez, 13° nella classifica combinata del venerdì del Mugello. Come riporta dal circuito Antonio Boselli, il problema non riguarda l'omero destro operato per la terza volta a dicembre. Certo, l'osso deve ancora consolidarsi definitivamente e i muscoli non sono ancora tornati nella loro forma migliore, ma ora il problema sembra essere la spalla. Marquez, che ha già un passato travagliato con la spalla, ha una mobilità ancora limitata. Oltre a questo, c'è anche un problema tecnico perché la Honda da sempre ha un avantreno instabile che Marc è riuscito a domare quando era in condizioni fisiche ottimali. In questo momento, il pilota spagnolo non riesce a spingere quanto vorrebbe soprattutto nelle curve a destra con il rischio poi di forzare nelle curve a sinistra e cadere. Non bisogna dimenticare che il Mugello è una pista molto fisica, con curvoni veloci a destra particolarmente indigesti a Marquez in questo momento. Lo stesso Marc nei giorni scorsi ha ammesso di avere valutato l'ipotesi di un nuovo stop dopo il GP di Jerez, ma d'accordo con i medici ha deciso di proseguire, continuando a lavorare alla ricerca della miglior condizione.

Marquez: "Perdo nei cambi di direzione, ok in curva"

Lo stesso pilota fa chiarezza dopo le prove libere: "La placca per ora non mi dà fastidio e non si parla di rimuoverla. Ci sarà un chek dopo Barcellona per decidere se sospendere gli antibiotici e capire meglio la condizione della spalla. È più stabile, ma sul dritto ho capito di avere qualche difficoltà. Perdo nei cambi di direzione, in curva è tutto ok. Soprattutto quelle a sinistra in cui il feeling è come prima, meno con quelle a destra. Quando sono al box parliamo solo delle moto, non del braccio, ma da parte mia sono consapevole dei miei limiti". Sulle gomme: "Oggi ho seguito lo schema del 2019: media al mattino e dura al pomeriggio per via delle temperature più alte", Infine, Marquez torna sulle caratteristiche della sua Honda: "Uso una moto molto simile al 2019 con qualche evoluzione, poi quando mi sento bene reintroduco qualcosa del 2020, un po' alla volta, quando il fisico me lo permette. E’ l’unico modo per non perdere la direzione".