Dopo la decisione annunciata da Valentino Rossi di lasciare le corse al termine della stagione, tantissime le reazioni dei colleghi piloti, i team, ma anche gli amici storici del campione fuori dalla pista come Materazzi e Jovanotti. E un messaggio speciale dell'Inter, la sua squadra del cuore
ROSSI ANNUNCIA IL RITIRO: LO SPECIALE - GP STIRIA, LA GARA LIVE
PETRONAS. Il messaggio del suo team: "Grazie per aver ispirato generazioni di piloti e per tutto ciò che hai fatto per lo sport. Ci sentiamo davvero onorati di lavorare con te nel tuo ultimo anno di MotoGP. Sei veramente il GOAT". (Greatest of all time, il più grande di tutti i tempi, ndr).
YAMAHA. L'annuncio della 'casa madre': "Dopo 423 GP disputati, 199 podi nella classe regina, 115 GP vinti, 9 titoli mondiali e dopo aver cambiato il volto del motociclismo, Valentino Rossi ha annunciato oggi il suo ritiro alla fine della stagione 2021. Grazie, e grazie per i fantastici ricordi".
FRANCESCO BAGNAIA. "Grazie per il Campione che sei. Grazie per la bella persona che sei. Grazie per esserci stato nei miei momenti migliori e nei miei momenti peggiori. Se oggi sono qui lo devo a te, a voi, e ti sarò sempre riconoscente. Grazie per aver dato un volto e un colore alla MotoGP. Grazie per essere semplicemente Vale. Sei la più bella storia di sempre. VALE, CHE SPETTACOLO!".
FABIO QUARTARARO. "Non ho parole... Tantissimi complimenti per la tua fantastica carriera - scrive il pilota della Yamaha, postando anche una foto di lui bambino con Vale - ricorderò per tutta la vita la prima gara in cui ti ho visto a Jerez 2005 e mi hai motivato ad essere dove sono oggi. Ho avuto il piacere di essere in pista con te per 3 anni e condividere con te sul podio la mia vittoria a Jerez. Goditi la tua nuova vita e grazie IDOLO. Non sto piangendo...".
MAVERICK VINALES. "Difficile da credere!! Un idolo e un punto di riferimento per me, sono davvero orgoglioso di essere stato tuo compagno di squadra. Buona fortuna, amico".
MARC MARQUEZ. Nessun post celebrativo sui social, ma anche il catalano ha voluto spendere delle belle parole per Valentino. "Ha fatto una carriera incredibile, unica, ha portato tanto in pista, abbiamo imparato tanto da lui. Non è andato solo forte, lui ha fatto un click, qualcosa in più, ha avvicinato tanta gente al motociclismo. Ha un carisma speciale, ha continuato a lavorare anche con l'arrivo di tanti giovani, non ha mai smesso di provarci".
JOAN MIR. "Sei stato un'ispirazione, un idolo e un riferimento per me. Aver potuto condividere la pista con te negli ultimi anni è stato un sogno, che è diventato realtà. Grazie Vale".
SKY RACING TEAM VR46. Una grafica molto bella per Vale: il passato, il presente e... il futuro. "Grazie Vale, sei una leggenda vivente".
HONDA. "Quanti ricordi abbiamo insieme! È stata una carriera incredibile, goditi queste ultime gare!".
DUCATI (per cui il pilota ha corso nel 2011 e 2012). "Grazie Valentino, sei una vera leggenda della MotoGP! Non potremo mai ringraziarti abbastanza per tutto quello che hai fatto per il nostro sport! Siamo orgogliosi di aver potuto condividere con te questo percorso, ti auguriamo tutto il meglio, sapendo che continuarei a ispirare le future generazioni di motociclisti!".
DOTTOR COSTA. "La cosa mi rende estremamente melanconico, come il giorno in cui si è ritirato Loris Capirossi, altro fenomenale campione. Stai tranquillo. Non sei una splendida, luminosa cometa che passa e si disperde nel cielo. Tu sei un sole che abbaglia e che, a differenza del sole, non tramonti e tramonterai mai. Ho la certezza che la tua volontà di vivere come fanciullo eterno verrà esaudita nel cuore di tutti quelli che ti vogliono bene e che ti adoreranno per sempre".
LORIS CAPIROSSI. Eccolo "Capirex", avversario di mille battaglie ma anche grande amico di Valentino. "Decisione importante e coraggiosa... Bravo Vale".
MAX BIAGGI. Poi il messaggio che quasi non t'aspetti, quello del suo più grande rivale. "Buona Vita Vale! Non abbiamo mai fatto finta di amarci, ma sono sicuro che in pista abbiamo scritto una bella pagina del motociclismo. Magari in futuro davanti ad buon bicchiere di vino avremo modo di sorridere, ricordando quei momenti vissuti insieme".
JORGE LORENZO. "Fine di un'era. In pista noi 4 (lui, Valentino, Marquez e Dani Pedrosa, ndr) eravamo tutti molto veloci, ma in termini di carisma e trascendenza Rossi è al livello di Jordan, Woods, Ali o Senna.
ALEX RINS. "È stato un piacere condividere la pista con una leggenda, potrò dire a mio figlio Lucas che ho corso con #TheDoctor! Grazie per i ricordi e in bocca al lupo per il futuro".
ENEA BASTIANINI. "In realtà non ci sono molte parole, è una giornata un po' triste... Grazie per tutto quello che hai fatto per questo sport. È stato un onore per me poter gareggiare con una leggenda".
JORGE MARTIN. "Da idolo a rivale! Grazie di essere stato un modello per me. Sono fortunato ad aver condiviso la pista con te".
ALEIX ESPARGARO'. "È stato un orgoglio e una fortuna poter competere per più di 10 anni con uno dei più grandi della storia, non solo per i tuoi incredibili record, ma per il tuo modo di intendere le corse e la vita, sempre con il sorriso e divertendosi! Se la MotoGP oggi è uno degli sport più seguiti al mondo, è soprattutto grazie a te, Valentino. Buon riposo GOAT!".
POL ESPARGARO'. "È stato un vero onore aver condiviso parte della mia carriera sportiva gareggiando con te! Grazie di tutto, leggenda".
MIGUEL OLIVEIRA. Il pilota portoghese si "limita" ai numeri che, in effetti, parlano da soli. "9 titoli Mondiali, 115 vittorie, 65 pole. Grazie Valentino".
INTER. La sua squadra del cuore dedica uno scatto mitico a Valentino, insieme a Ronaldo (il Fenomeno). "Buona fortuna per la tua nuova avventura".
MARCO MATERAZZI. "Per me sarai sempre sul gradino più alto del podio, grazie di tutto idolo".
VASCO ROSSI. "Valentino ha vinto, stravinto e vinto ancora. Ha vinto anche oggi, prendendo una decisione molto difficile. È un campione che chiude un’epoca: l’epoca di Valentino Rossi. Diventammo amici nel ‘96, avrà avuto sì e no 16 anni. Con lui in pista era sempre uno spettacolo guardare la gara. Fenomeno più unico che raro… Valentino resta in giro... Il circuito adesso metterà alla prova i giovani che cresceranno con lui… C’è una nuova avventura che lo aspetta... Wiva Valentino Rossi. Il campione di tutti i tempi... in una parola: Il MIGLIORE!
LORENZO JOVANOTTI. "Oggi Valentino ha annunciato ufficialmente che a fine stagione smetterà di correre in MotoGP. Da pilota in pista è stato il più grande di tutti i tempi, il più forte di sempre, e ci ha fatto emozionare come pochissimi campioni nella storia di tutti gli sport. Ora comincia il nuovo viaggio e farà grandi cose, perché il ragazzo è 'magico', vedrete. E’ stato fantastico, il numero...46! GRAZIE DOCTOR ROSSI!".
ANTONIO GIOVINAZZI. "423 gare, 115 vittorie, 235 podi, 9 mondiali. Ma anche oltre 50 milioni di persone in piedi sul divano, 2939458010303 abbracci, 9298849404053 di Rossi c'è. Una sola passione che non finirà mai. Grazie di tutte queste emozioni, è stato uno spettacolo".
VALENTINA VEZZALI. Il messaggio dell'ex campionessa di scherma, oggi sottosegretaria allo Sport, nonché marchigiana come Vale. "Semplicemente grazie!".
IKER LECUONA. "Strana la vita... da bambino ammiri una persona e da grande riesci a condividere la stessa passione. È stato un piacere correre in pista con te, grazie".
TVBOY. Il murales dell'artista italiano, che lo ha dipinto come "Superman".