La simmetrica sostituirà lo pneumatico asimmetrico che ha costretto Miguel Oliveira al ritiro. Battuto il record in qualifica, resiste per ora quello sul giro in gara. Il GP d'Austria è live su Sky: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20, MotoGP alle 14
Per il secondo round a Spielberg, Michelin conferma l’allocazione della scorsa settimana, eccezion fatta per la dura anteriore: la hard sarà una simmetrica di diversa costruzione, rispetto alla asimmetrica usata nel gran premio di Stiria. La decisione di tornare alla vecchia anteriore è stata presa in via precauzionale, dopo che lo pneumatico di Miguel Oliveira si era strappato in più punti, costringendo il portoghese al ritiro. Tutto invariato invece al posteriore, con i piloti che nel primo round si sono divisi tra medie e soft: con questa ultima configurazione Zarco si è trovato piuttosto bene, mentre Bagnaia ha sofferto dopo la ripartenza, per una gomma che non è entrata in temperatura.
Per quanto riguarda i tempi, la pole di Jorge Martin è scesa per la prima volta sotto il muro dei 23 secondi, mentre il best lap in gara resiste: per ora vale ancora l’1’23”827 del 2019, firmato da Andrea Dovizioso.
Vedremo di meglio in questo weekend? Difficile dirlo: non sempre nel secondo gp sulla stessa pista i tempi si abbassano. In Qatar, per esempio, quest'anno la pole di Martin è stata peggiore rispetto a quella di Bagnaia, mentre il giro veloce in gara è stato abbassato di un decimo e mezzo.