Moto2, qualifiche GP Silverstone: pole e record di Bezzecchi, 6° Di Giannantonio

Highlights

Paolo Lorenzi

©Ansa

Con un giro da urlo, nell'ultimo minuto delle qualifiche, il pilota dello Sky Racing Team VR46 stacca il miglior tempo (2'03.988) e il record della pista in Moto2 a Silverstone, dove partirà davanti al sorprendente Navarro e a Lowes, 6° Di Giannantonio. Domenica la gare live su Sky Sport MotoGP alle 15.30

MOTOGP, LA GARA LIVE

 

Da dove l’ha tirato fuori quel coniglio? Un super giro che ha sorpreso tutti, all’ultimo minuto, quando Marco sembrava destinato, tutt’al più, a una seconda o terza fila. Eppure… Bezzecchi con un ultimo giro maturato nelle ultime curve, un settore finale in cui ha compiuto un mezzo miracolo, nella coda di Remy Gardner superato sul traguardo, si è preso la seconda pole position della carriera in Moto 2. Abbassando il record della pista, oltretutto. “Che giro, che scarica di adrenalina… - ha spiegato a caldo - ero già lanciato, guardavo il cruscotto, mi sono detto “prendo il respiro per lanciarmi quello successivo. Ma avevo tutti quelli davanti che giravano forte e mi è venuto così, un giro quasi perfetto. E all’ultima curva ho pure rallentato per Gardner”. Il coniglio non sapeva nemmeno lui di averlo sotto la tuta. Ha lasciato di stucco tutti, il romagnolo. Sam Lowe, che aveva già esultato per una pole che sembrava messa in cassaforte, sul circuito di casa. Ci stava tutta. Invece l’inglese ha chiuso anche alle spalle di un ottimo Navarro, col terzo tempo che ha riportato la Speed Up (Boscoscuro da quest’anno) in prima fila. 

Diggia 6°, indietro gli altri italiani

Visibilmente deluso anche Raul Fernandez, finito alle spalle di Gardner, compagno di squadra e avversario diretto in campionato. Sesto un ottimo Di Giannantonio, partito come un diesel venerdì mattina e andato progressivamente migliorando, turno dopo turno. Nicolo Bulega e Stefano Manzi hanno chiuso rispettivamente la terza fila e aperto la quarta. Buio totale gli altri italiani, finiti tutti in fondo allo schieramento: Arbolino (22°), Vietti (23°) e Corsi (24°) a completare l’ottava fila. Baldassarri (25°) in penultima fila.

La griglia di partenza:

moto2