Moto3, Bartolini e Bertelle firmano con Avintia: saranno i rookies italiani del 2022

Mondiale 2022
Rosario Triolo

Rosario Triolo

bartolini-bertelle-avintia-ok 1

Dopo essersi giocati il titolo italiano nel Civ con le sportellate di Vallelunga, i due talenti avranno la loro possibilità nel motomondiale

PORTIMAO, LA CONFERENZA PILOTI LIVE

Si sono sportellati per tutto il 2021 fino a un incredibile finale a Vallelunga, con Elia Bartolini campione italiano dopo un weekend dominato e concluso con un contatto al limite che ha fatto esplodere l'airbag di Matteo Bertelle, impedendogli di restare in corsa per il titolo italiano Moto3 fino all'ultimo giro. Hanno condiviso il box con il Bardahl VR46 Riders Academy da wild card nel primo dei due weekend di Misano.

E adesso saranno ancora compagni, nel team Avintia. Matteo Bertelle ed Elia Bartolini saranno i nostri rookies italiani del motomondiale nel 2022.

Due percorsi differenti

Bertelle, inserito nel programma Talenti Azzurri della Federmoto, ha avuto fino all'inizio di quest'anno un'esperienza internazionale più ricca di Bartolini, con le partecipazioni al Cev con Sic58 squadra corse e alla Rookies Cup in cui ha corso per tre anni. Ma nel Mondiale ha corso una sola volta.

Bartolini, che arriverà al Mondiale da campione italiano, nel 2021 ha fatto il debutto con gare da wild card e poi da sostituto di Tatay e Antonelli proprio nel team Avintia quando i piloti titolari sono stati assenti per infortunio.

Due percorsi diversi per due talenti diversi, uno, Bertelle, velocissimo passista, l'altro, Bartolini, vero cinghiale da battaglia. 

Con queste premesse, im stretta collaborazione con la VR46 riders academy che li manterrà nella propria orbita lasciando aperta la possibilità di un vincolo ufficiale in futuro, Bartolini e Bertelle avranno la loro grande occasione. Rivali e compagni insieme nel team Avintia.