MotoGP, Dall'Igna sulla nuova Ducati Desmosedici GP22: "Motore rivoluzionato". VIDEO

MotoGp

Sandro Donato Grosso fa il punto in esclusiva con l'ingegnere Dall'Igna, direttore generale Ducati corse, sulle novità della Desmosedici GP22 per il Mondiale che inizierà il 6 marzo in Qatar: "Il motore è completamente nuovo: più cavalli e buona guidabilità, i test di Sepang saranno un primo esame importante. Evoluta anche l'aerodinamica". Obiettivo chiaro: "Dobbiamo picchiare ancora duro per provare a portare a casa il titolo"

DUCATI, LE FOTO DELLA NUOVA DESMOSEDICI GP22

Siete soddisfatti della nuova moto? Già l'estetica appaga, siete ritornati al rosso Ducati

"È sicuramente una bella novità, da qualche anno non succedeva di avere il rosso Ducati sulla moto".

 

Il regolamento finalmente ti ha permesso di rivedere il motore, cosa hai cercato con il nuovo propulsore?

"Abbiamo fatto davvero tantissime cose, è un motore completamente nuovo. L'obiettivo era sempre quello di trovare più cavalli, questa resta la nostra principale filosofia, mantenendo la guidabilità del motore vecchio, da questo punto di vista onestamente avevamo raggiunto un bel livello. Tutti hanno svolto un bel lavoro, ora ci aspettiamo di provarlo su una pista dove il motore conta come quella di Sepang, dove svolgeremo i test il 5-6 febbraio. Lì riusciremo a capire se effettivamente i passi avanti fatti sono quelli giusti".

 

Anche l'aerodinamica è molto diversa rispetto al passato?

"Già nei test di Jerez avevamo provato un prototipo di quello che vedremo in maniera definitiva a Sepang, poi lo abbiamo ulteriormente evoluto e, se possibile, migliorato. I nostri piloti erano già abbastanza contenti, anche da questo punto di vista sono curioso dei primi commenti".

Parliamo di tecnica ma anche e soprattutto di piloti. Aspettiamo l'ufficialità del rinnovo, ma intanto Bagnaia ha dichiarato: "Ci siamo scelti a vicenda, sapere che si può continuare insieme mette grande serenità"

"È sicuramente vero. Come ho spesso detto, un tecnico non vale nulla se non ha un pilota al proprio fianco che riesce a mettere bene in pista le idee che si sviluppano in Ducati corse. Bagnaia ha vinto 4 delle ultime 6 gare della scorsa stagione, ha avuto una continuità incredibile soprattutto nella seconda parte , è uno dei migliori talenti in griglia in questo momento".

 

Per Miller che stagione può essere?

"Sarà una stagione importante, in cui dovrà fare bene, ma questa non è una novità. Dobbiamo farlo tutti in MotoGP, tecnici e piloti".

 

Il vostro obiettivo è quello di fare un pochino meglio dell’anno scorso?

"L'obiettivo sempre uno: vincere il Campionato del mondo piloti, è qualcosa che abbiamo in testa da un po' di tempo…Dobbiamo picchiare ancora duro per provare a portare a casa il titolo".

bagnaia_intervista_ok

il pilota

Bagnaia rinnova con la Ducati: "Ci siamo scelti"