In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, test di Sepang. I risultati e i tempi dalla Malesia: Bastianini è il più veloce

Sandro Donato Grosso

©Getty

La seconda giornata di test a Sepang, condizionata dalla pioggia, si è conclusa con tre moto italiane davanti a tutti: il più veloce è Bastianini con la Ducati 2021 (record con 1:58.131), secondo posto per l'Aprilia di Aleix Espargaró (+0.026), terzo tempo per la Pramac di Martin (+0.112). Bagnaia migliora rispetto al day-1: Pecco ha chiuso 6° davanti a Quartararo. I risultati degli altri italiani: 11° Marini, 16° Bezzecchi, 20° Di Giannantonio, 22° Dovizioso, 24° Morbidelli

TUTTE LE NOVITA' DEI TEST DI SEPANG

Condividi:

Sará una stagione dove potremmo avere davvero tanti protagonisti. La sensazione dopo due giorni di test al caldo della Malesia è questa. Bastianini ha chiuso davanti a tutti battendo anche il record della pista. Si è allenato bene durante l’inverno pro giro secco grazie al motocross e con la Ducati 2021 gli viene tutto facile. Sorrisi anche in Aprilia con una moto ben progettata, sulla quale ci sono novità interessanti nelle diverse aree. Aleix Espargaro e Vinales sono attesi alla prova del nove nei prossimi test a Mandalika, in Indonesia, su una pista dive tutti partono da zero. Il passo più interessante però lo ha la Suzuki di Rins, che sfrutta un motore finalmente piu potente con una ciclistica da sempre efficente. Mir non è tra i primo solo perchè è stata sbagliata la strategia gomme. Marquez è andato via stanco ma contento della nuovissima Honda, con codone di ispirazione Ducati. "Quando spingo i tempi arrivano", sottolinea Marc, che vede nei tempi del Alex dei segnali di sviluppo.

I dubbi al box Yamaha

Facce perplesse invece in Yamaha perchè la M1 non soddisfa pienamente Quartararo e Morbidelli. Fabio il tempo l'ha comunque fatto mentre Franco, il cui ginocchio sta bene, ha lavorato sullo sviluppo senza pensare al time attack.

Ducati, focus sull'elettronica

In Ducati occorre adattare l'elettronica la nuovo super motore anche per avere meno problemi di grip.  La nuova rossa puó solo che migliorare, per questa ragione occorre solo un minimo di tempo fisiologico. Gigi Dall'Igna come Fausto Coppi in fuga solitaria nel tour dello sviluppo tecnico.

Abbassatore, Ducati accende i test

Il pacchetto aerodinamico funziona eccome, ma il tema riguarda una nuova diavoleria…Trattasi dell’abbassatore anteriore evonche puó essere azionato non solo in partenza ma anche all’uscita dalle diverse curve. La concorrenza preannuncia battaglia come successo con le ali ed il cucchiao, ma di fatto capisce che Borgo Panigale non ha infranto le regole (il meccanismo è idraulico/meccanico e non elettronico) e che è destinata a rincorrere. Col fiato che rimane in salit,a il gruppone puó pensare di appigliarsi solo alla politica.

Sepang, i risultati della 2^ giornata di test

- di Redazione SkySport24
A differenza di altri piloti Ducati (come Bagnaia e Miller), Bastianini non ha usato la Ducati 2022, ma quella versione 2021. Enea girando con la Desmosedici 2021è riuscito a firmare il nuovo record della pista a Sepang, nonostante l'anno scorso abbia usato una Ducati 2019 con il team Esponsorama, dimostrando da subito un buono spirito di adattamento
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini ha firmato il nuovo record della pista in sella alla sua Ducati: il pilota del team Gresini ha girato a Sepang in 1:58.131, diventando il pilota MotoGP più veloce di sempre sul circuito malese
- di Redazione SkySport24
Si è conclusa la seconda giornata di test a Sepang: Enea Bastianini è il più veloce davanti ad Aleix EspargaróJorge Martin. Tre moto italiane davanti a tutti: due Ducati clienti e un'Aprilia
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini, intervistato da Sandro Donato Grosso, commenta il primo posto ottenuto nella seconda giornata di test a Sepang: "Sono molto contento di essere stato veloce nel time attack, è una cosa che non mi capitava da tanto tempo, ho fatto un bel lavoro. In inverno mi sono allenato con il motocross, ma con questa Ducati è tutto più facile, ti perdona gli errori"
- di Redazione SkySport24
Mir, al 12° posto, commenta la seconda giornata di test: "Soddisfatto del nuovo motore, ha una maggiore potenza. Bene anche elettronica e costanza. Il livello è molto alto, c'è grande equilibrio". QUI L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione SkySport24
Marco Bezzecchi e Raul Fernandez in pista per provare la MotoGP sul bagnato, i due rookie approfittano della pioggia per fare passi vanti nell'adattamento alla top class
- di Redazione SkySport24
Il primo commento di Quartararo sulla seconda giornata di test: "Non sono arrabbiato, ma mi aspettavo un po' di più dalla nuova moto". Il francese è 7° a +0.182 da Bastianini. QUI L'INTERVISTA COMPLETO
- di Redazione SkySport24
Complice l'asfalto bagnato e i buoni riscontri avuti in pista, Bastianini ha interrotto i test per rispondere alle domande dei giornalisti: il pilota del team Gresini è in testa nella seconda giornata
- di Redazione SkySport24
Aumenta la pioggia a Sepang, alcuni piloti potrebbero decidere di concludere in anticipo la giornata di lavoro
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo 7 ore di test

- di Redazione SkySport24
Nella foto che segue si vede chiaramente come in casa Honda il terminale di scarico sia stato spostato lateralmente
- di Redazione SkySport24
Pol Espargaró, a differenza di Marc Marquez che ha mantenuto entrambe le conformazioni aerodinamiche, ha proseguito il suo lavoro con il nuovo pacchetto aerodinamico su entrambe le moto
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez per tutta la giornata ha mantenuto le due conformazioni aerodinamiche: a sinistra quella evoluzione, a destra standard
- di Redazione SkySport24
Da Marquez a Pol Espargaró, i piloti Honda sembrano essere soddisfatti del nuovo motore
- di Redazione SkySport24
È possibile che i tecnici della Honda abbiano deciso di spostare il baricentro verso il posteriore, mettendo più peso nella zona dove è alloggiato il mass damper. Questa scelta potrebbe essere supportata dalla comparsa di un profilo della carena più ampio sotto la sella, necessario a "coprire" la parte bassa del serbatoio. L’ingrandimento del codone Honda avrebbe determinato un leggero spostamento laterale dello scarico.
- di Redazione SkySport24
Novità tecniche anche in casa Honda. Il codone appare leggermente più largo e squadrato rispetto al precedente
- di Redazione SkySport24
Poca attività in pista a causa dell'asfalto scivoloso, non sono cambiate le posizioni di testa, con tre moto italiane davanti a tutti: 1° Bastianini, 2° Aleix Espargaró, 3° Martin
- di Redazione SkySport24
Jack Miller è di buonumore e ci saluta mentre sta scendendo in pista
- di Redazione SkySport24