Bastianini 1° nei test di Sepang: "Ducati 2021, stabilità impressionante". VIDEO

Test MotoGP

L'anno scorso in pista con la Ducati 2019, Bastianini con la 2021 firma il miglior tempo di sempre sul circuito malese: "Con questa moto viene tutto più naturale, si guida bene, perdona anche gli errori. La cosa che mi ha impressionato di più è quanto sia stabile. Sono stato molto veloce nel time attack, il lavoro fatto in inverno ha dato i suoi frutti". Sul feeling con la propria squadra: "Sento meno pressione e tutti lavorano con il cuore"

TEST SEPANG, 2^ GIORNATA

1:58.131: Enea Bastianini con la Ducati 2021 del team Gresini è diventato il pilota di MotoGP più veloce di sempre sul circuito di Sepang, dopo il tempo siglato nella seconda giornata di test ufficiali. "Sono molto contento del time attack, non mi capitava da tanto di andare così bene. Quest'inverno mi sono allenato duramente con il motocross per migliorare da questo punto di vista ed evidentemente ha funzionato. Ai prossimi test in Indonesia punto al 10, questa volta il voto è 9. Volevo anche scendere sotto l'1:58, peccato, non ci sono riuscito...".

"Ducati 2021 più facile, perdona anche gli errori"

Sui passi avanti raggiunti con la Ducati 2021, la Bestia spiega: "È una moto piu facile rispetto alla 2019 con cui correvo l'anno scorso. Viene tutto più naturale, si guida bene". Bastianini si può permettere anche di fare un lungo: "Questa moto perdona anche gli errori...La cosa che mi ha impressionato di più è quanto sia stabile. In questi due giorni abbiamo dato un occhio anche al passo di gara, con qualche piccola modifica di setup: siamo migliorati parecchio pur partendo già da un'ottima base. Ora dobbiamo provare una nuova pista, partiremo tutti da zero a Mandalika e lavoreremo sicuramente in ottica gara: vogliamo essere veloci anche lì". Sul team Gresini aggiunge: "Sento meno pressione e tutti lavorano con il cuore, mi trovo benissimo. Abbiamo fatto davvero un grande lavoro".

Il capotecnico: "Migliorato in gestione gomma e moto"

Il capotecnico di Bastianini, Alberto Giribuola: "Tecnicamente sapevamo di avere una bella sfida con la nuova moto e l'abbiamo colta, siamo stati veloci da subito. Anche lui steso è migliorato nella gestione delle gomme e della moto". Il manager Carlo Pernat: "Quest'inverno si è preparato molto bene per fare il giro secco.

VIDEO

Bastianini, i dettagli del nuovo casco