MotoGP, l'Aprilia ha presentato la moto 2022 di Espargaró e Vinales

MotoGP

Svelata la RS-GP 2022 di Espargaró e Vinales: moto rinnovata per un ruolo da protagonista. Il direttore tecnico, Romano Albesiano: "È l’evoluzione profonda della base eccellente utilizzata nel 2021". A 30 anni dal primo titolo Aprilia scende in griglia come Factory team, come costruttore: l'anno scorso è terminato l'accordo con Gresini Racing, che dal 2015 l'aveva accompagnata nel Campionato. L'ad Rivola: "Grande responsabilità e stimoli extra"

Nello ‘shakedown’ e nel weekend di test di Sepang, Espargaró e Vinales hanno anticipato il grande potenziale del prototipo Aprilia con una doppietta nella prima giornata di prove. E ora arriva il bello: la Casa di Noale ha svelato tutti i dettagli della moto con cui scenderà in pista nel Mondiale al via il 6 marzo in Qatar. La presentazione si è volta online alla vigilia dei tre e ultimi test ufficiali, in programma in Indonesia sul circuito di Mandalika.

Da dove ripartire

Aleix Espargaró, ‘capitano’ del team, ha chiuso l’ultimo Mondiale all'ottavo posto della classifica, scalando nove posizioni e triplicando i punti ottenuti nel 2020. Un risultato che rappresenta la base di partenza della nuova stagione per Aprilia, in pista con una RS-GP profondamente rivista.

Albesiano: "Abbiamo buone carte da giocarci"

Il direttore tecnico Aprilia, Romano Albesiano: "La RS-GP 2022 è una evoluzione molto profonda della base eccellente utilizzata nel 2021. Ci siamo concentrati sulle aree di performance principali: il motore presenta profonde novità interne mantenendo il layout precedente, l'aerodinamica è in continua evoluzione, mentre la parte ciclistica e software è stata rivista con l'obiettivo di migliorare aspetti importanti come la frenata, l'accelerazione e la strategia di partenza. Abbiamo tre piloti con caratteristiche molto diverse, sia fisiche sia di stile di guida, e questo ci consente di sviluppare una moto che sia efficace in un range più ampio di necessità. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un grande livellamento verso l'alto delle prestazioni, comprese le nostre, per questo ci siamo dati particolarmente da fare durante la pausa invernale. Sono convinto che avremo delle buone carte da giocare nel campionato 2022".

Rivola: "La moto più bella e speriamo anche tra le più veloci"

L'ad Aprilia, Massimo Rivola: "È una stagione importante, entriamo in MotoGP come Factory Team proprio nel trentesimo anniversario del primo titolo Aprilia nel Motomondiale, con Alex Gramigni. Una responsabilità ma anche una iniezione di stimoli extra. Oggi il reparto corse è un gruppo di grandissime competenze, affiatato e con una forte impronta italiana di cui siamo orgogliosi, stiamo lavorando bene e la competitività mostrata lo scorso anno deve essere solo il punto d'inizio, il 21 è stata una buona stagione ma dobbiamo dimenticarla subito e guardare avanti. La RS-GP 2022 sarà, a mio parere, la moto più bella in griglia e spero anche tra le più veloci, credo che abbiamo fatto un lavoro importante, convinti della strada intrapresa. Abbiamo tre piloti di livello assoluto: il 'capitano' Aleix e un grande campione come Maverick che scopriamo giorno dopo giorno. Lorenzo sarà test rider, nonostante una stagione condizionata dagli infortuni ha mostrato una crescita importante, sarà di grande aiuto nello sviluppo dell'intero progetto".

Espargaró: "Ho la stessa fame degli inizi"

"Non vedo l'ora di tornare in pista con tutta la squadra. Dopo tanti anni insieme non si tratta più di semplici meccanici e tecnici, ormai fanno parte della mia famiglia, da questo punto di vista la pausa invernale sembra sempre troppo lunga. Sono molto carico, anche se gli anni passano ho ancora la stessa fame di quando ho iniziato e fisicamente mi sono preparato al meglio per la nuova stagione. Per i primi test ho scelto un casco con una grafica dedicata a tutti i primi podi Aprilia nelle varie categorie, compreso quello ottenuto a Silverstone. Mi sembra il modo giusto di iniziare la stagione e omaggiare la grande storia  di questo marchio. L'obiettivo è di aggiungere altre immagini a questa gallery".

espargaro-2022-ok 1

Il capitano

Espargaró: "Ho la stessa fame degli inizi"

Vinales: "Pronto per portare in alto Aprilia"

"Dal primo momento in questa squadra ho capito di essere stato scelto per uno scopo, portare in alto Aprilia. Questo è l'obiettivo per cui tutti stiamo lavorando. Fare previsioni? In questo momento è presto, preferisco concentrarmi sul lavoro e sulla preparazione perché credo che i risultati siano la diretta conseguenza del nostro impegno. Abbiamo avuto la grande opportunità di conoscerci in anticipo, affrontando qualche gara insieme l'anno scorso e iniziando a comprendere le esigenze l'uno dell'altro. Dovremo essere bravi a sfruttare al massimo questo vantaggio. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto durante l'inverno, ora non ci resta che dimostrare in pista i nostri progressi".

vinales-2022-ok

La nuova sfida

Vinales: "Pronto per portare in alto Aprilia"

Savadori: "In costante crescita"

"Il livello generale degli avversari è altissimo ma noi siamo in crescita, dobbiamo mantenere questo trend. Sono sicuro che la moto farà ancora un passo avanti in questa nuova stagione”

Ottimi risultati nei test di Sepang

Le premesse sono ottime, da quanto si è visto nei test da poco conclusi a Sepang. Nella prima giornata di lavoro sul circuito malese, l’Aprilia ha addirittura firmato una doppietta con Aleix Espargaró in testa davanti a Vinales. Nella seconda giornata di test in Indonesia Aleix Espargaró ha chiuso al 2° posto, alle spalle di Enea Bastianini (che ha stabilito il nuovo record della pista). L'Aprilia ha dimostrato di aver sfruttato al meglio le concessioni avute nei giorni precedenti, con i due piloti spagnoli che avevano già iniziato a lavorare sulla pista malese. Adesso il team italiano è atteso da altri tre giorni di test in Indonesia: i piloti della MotoGP gireranno infatti per la prima volta a Mandalika da venerdì 11 a domenica 13 febbraio.

bastianini_getty_2

Tempi e novità

Il bilancio dei test di Sepang