MotoGP, conferenza piloti del GP Qatar. Quartararo: "Mi aspettavo una Yamaha più veloce"

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

©Getty

A Losail si è svolta la prima conferenza piloti del 2022. Quartararo: "Sarà il Mondiale più equilibrato di sempre, mi aspettavo più velocità dalla mia Yamaha". Morbidelli: "Sto bene, sono al 100%, per me sarà un nuovo inizio". Bagnaia: "Il nostro potenziale è alto, la moto funziona molto bene: scommetto su me stesso". Dovizioso: "Sono tornato per puntare in alto". Marc Marquez: "Lotterò per il titolo, non per la vittoria in Qatar"

GP QATAR, LE QUALIFICHE DELLA MOTOGP LIVE

Quando nella prima conferenza stampa della stagione è stato chiesto ai piloti di indicare un candidato al titolo, Bagnaia ha puntato su sé stesso, rispedendo al mittente ogni tipo di pensiero scaramantico. Hanno fatto la stessa cosa anche Quartararo e Marc Marquez mostrando altrettanto "coraggio". Ce li ritroveremo sul podio e in lotta per il Mondiale 2022. Un'ipotesi naturale, ma figlia di ragioni diverse. Pecco perchè sono maturi i tempi per sé e per la Ducati. Fabio perché col suo talento sa di poter colmare ancora qualche lacuna tecnica della Yamaha. Marc perché nella carriera di un super campione è scritto che deve esserci il grande ritorno dopo una parentesi buia. Ma l'atmosfera che si respira in Qatar nelle ore della vigilia conferma che, al di là dei tre top rider, siamo pronti a vivere una delle stagioni più belle e combattute di sempre. Altri piloti infatti hanno il potenziale per essere protagonisti nelle singole gare. Oltre a Bagnaia abbiamo Luca Marini, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, anche loro con la Ducati. E poi Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso con la Yamaha. Italiani, talentuosi e dal grande carisma indipendentemente dall'età. Ci faranno divertire, cosi come l'Aprilia che è un altro tassello del nostro "Made in Italy". I piloti contano i minuti che mancano al primo semaforo verde e quelli che ci dividono dal racconto di  una nuova storia. Prima della conferenza li abbiamo visti schierati per la rituale foto di gruppo, che generava un messaggio nobile: "Uniti per la pace". Un elemento che ci regala un'ulteriore soddisfazione, visto che la MotoGP ha mostrato il suo lato umano, ancora una volta.

1 nuovo post
Attenzione agli orari delle gare di domenica 6 marzo: Moto3 alle 13, Moto2 alle 14:20, MotoGP alle 16
- di Redazione SkySport24
La MotoGP scende per la prima volta in pista venerdì 4 marzo alle 11:35 su Sky Sport MotoGP (canale 208)
- di Redazione SkySport24
Termina l'intervista di Andrea Dovizioso, ne approfittiamo per ricordarvi che il pomeriggio su Sky Sport MotoGP prosegue alle 18:15 con Racebook
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso a Sky: "Non vedo l'ora di entrare in pista, questa attesa crea un po' di ansia"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso a Sky: "Non è stato facile lasciare la motocross per tornare qui. In MotoGP ha senso esserci quando pensi di poter fare bene, non ho mai pensato diversamente, se sono qui è perché penso di poter puntare in alto"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso a Sky: "Ramon Forcada ha tantissima esperienza, uno dei lati positivi è che con lui non perdi tempo, non commette errori. Sa già cosa fare e su cosa lavorare"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso a Sky: "Il tempo che sono stato fermo non è stato un problema per me, il problema è che parte da una situazione iniziale diversa, possiamo definirla proprio opposta. C'è la difficoltà di sfruttare il nuovo pacchetto: ci sono aspetti favolosi, invece su altri facciamo fatica. Per me non è facile sfruttare i lati positivi della moto, forse perché mi concentro troppo sui lati negativi"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso a Sky: "Questa pista mi fa venire in mente bei ricordi, in questi giorni stiamo rivedendo sempre in tv le immagini delle mia vittorie qui a Losail"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso a Sky: "La prima gara è sempre la prima gara: è bello, ma devi anche soffrire. Sarà un weekend particolare, strano, ma sono contento di essere qui in Qatar"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso è arrivato al microfono di Antonio Boselli per l'intervista in diretta
- di Redazione SkySport24
In attesa dell'intervista in diretta di Dovizioso, ci godiamo la prima puntata di Paddock Social Club: Antonio Boselli e Mauro Sanchini ci accompagnano dietro le quinte del circuito di Losail, che ospita il primo GP della stagione. Tutto ciò che non avete mai visto: dalle casette di derivazione Formula 1 ai retrobox dei piloti. QUI IL VIDEO
- di Redazione SkySport24
Finisce l'intervista di Morbidelli a Sky Sport MotoGP, tra poco ci sarà Andrea Dovizioso in diretta al microfono di Antonio Boselli: restate sul canale 208
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli a Sky: "Abbiamo fatto un adesivo con Aldo Drudi per lanciare un bel messaggio riguardo la guerra in Ucraina. Stanno succedendo parecchie cose brutte in Europa, speriamo di poter fare delle belle gare per dare possibilità di svago e divertimento alle persone. Quando si passerà dal 100 al 208 di Sky, speriamo di poter farvi vedere delle belle gare"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli a Sky: "Sto bene, sono al 100%. Ai test mi mancava un po' di fiato, però l'ho recuperato in queste tre settimane di lavoro dopo i test"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli a Sky: "Ho una grande voglia di tornare a correre. Vediamo cosa succederà in pista, voglio andare a dormire il prima possibile per iniziare il weekend. Dormirò bene prima del GP, io sono un dormiglione"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli a Sky: "La Yamaha è una moto che si riesce a guidare molto forte quando trovi la tua dimensione. Se riesci a guidarla talmente forte da poter gestire un margine sugli altri, allora sei in grado di vincere. Invece se il tuo margine è ridotto e sei costretto a lottare con gli altri, allora è più dura, perché gli altri hanno il vantaggio del motore sul dritto, questo ti rende la lotta più semplice"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli a Sky: "Questo Mondiale è un nuovo inizio. Questo inverno ho avuto la possibilità di mettermi apposto, in ordine, abbiamo fatto cinque giorni di test con la squadra nuova, abbiamo lavorato bene, sono contento e voglioso di cominciare"
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli a Sky: "Ho deciso di tagliare i capelli, pensavo che mi dessero la forza, invece no... Ci sono vari benefici da questo nuovo taglio, come la doccia"
- di Redazione SkySport24
Nonostante i grandi miglioramenti per la Honda nei test, Marc Marquez è cauto in vista della prima gara in Qatar: "Lotterò per il titolo, non per la vittoria a Losail", spiega lo spagnolo. QUI L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione SkySport24
Tra poco in diretta da Losail anche Dovizioso e Morbidelli, sempre in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)
- di Redazione SkySport24