MotoGP, GP Qatar. I risultati delle qualifiche: pole di Martin, 2° Bastianini, 3° Marquez

Paolo Lorenzi

©Getty

La Ducati domina le qualifiche del GP Qatar, appuntamento inaugurale del Mondiale 2022: la pole va a Martin (team Pramac) davanti a Bastianini (team Gresini). Marc Marquez completa la prima fila. Bagnaia partirà 9°, il campione del mondo Quartararo in undicesima casella proprio davanti a Morbidelli. I risultati degli altri italiani: 15° Bezzecchi, 17° Marini, 20° Dovizioso, 21° Di Giannantonio. Domani la gara della MotoGP alle 16 in diretta su Sky Sport MotoGP

MOTOGP, LA GARA LIVE

Le Ducati squarciano la notte del Qatar. Jorge Martin sbanca la prima qualifica dell’anno, con la sorpresa di Enea Bastianini al secondo posto. Due promesse  attese, due giovani su cui Ducati ha puntato subito nel 2021 al loro debutto in MotoGP, piazzando lo spagnolo nella squadra satellite di riferimento (il team Pramac) ed Enea in quella Esponsorama (da quest'anno team Gresini). La differenza è nella dotazione tecnica: Martin ha a disposizione la GP22, mentre il romagnolo corre con la versione 2021 della Desmosedici che lui gradisce, come va ripetendo dai test invernali, dimostrando una crescita convincente. "Credo che Fausto sarebbe felice", la sua dedica tra la pacche sulle spalle che gli piovono addosso. Il terzo posto di Marc Marquez era invece nell’aria, anche se lo spagnolo l’ha ottenuto attaccandosi al codone della moto di Bagnaia. "Ho cercato il tempo seguendo Pecco, che aiuta. D’altronde faccio ancora fatica in qualifica, ma il passo per la gara è buono". Quand’è carico e motivato Marc è sempre un brutto cliente, pronto a dare il massimo. Cosa che peraltro dovranno fare anche Bagnaia, solo nono, e sottotono rispetto alle premesse, e Miller, quarto dopo aver cercato la zampata decisiva. Le difficoltà riscontrate venerdì dal piemontese con l’anteriore non sono dissipate. Ma lo sforzo maggiore in gara dovrà farlo Quartararo, undicesimo davanti al compagno di squadra Morbidelli. Primi segnali di difficoltà della Yamaha? La velocità di punta d’altronde è il tallone d’Achille della quattro cilindri giapponese, che sul lungo rettilineo di Doha sembra pagare il confronto con Ducati, Honda e persino Aprilia che ha piazzato Aleix Espargaro' al quinto posto (Vinales non pervenuto, soltanto 19°). Ma la delusione maggiore forse è quella dei due piloti Suzuki, Rins e Mir, che hanno chiuso rispettivamente con il decimo e l’ottavo tempo. Dopo l’exploit nelle prove di venerdì, ci aspettava qualcosa di più. Domenica 6 marzo la prima gara della MotoGP 2022 scatta alle 16, da seguire in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).

1 nuovo post
Jorge Martin con la Ducati del Team Pramac è in pole davanti alla Ducati del team Gresini di Bastianini. 3° Marc Marquez (Honda). La griglia del GP del Qatar:
di seguito la cronaca delle qualifiche a cura di Chiara Cossalter
- di Redazione SkySport24

Martin a Sky: "Migliorare in setup ed elettronica"

"Sono molto contento, abbiamo conquistato un’altra pole, abbiamo fatto un grande giro. Domani sarà dura, in molti possiamo lottare per il podio, spero di fare un passo avanti nel setup e nell’elettronica per lottare per la vittoria. Stiamo provando tanti setup per trovare più grip, non abbiamo ancora trovato la costanza giusta. Il motore? Siamo in pole, significa che abbiamo un buon potenziale. Manca un po’ in accelerazione, è difficile gestire la gomma, ma il potenziale c’è e voglio dare il massimo con questa moto".
- di Redazione SkySport24

Bastianini a Sky: "Grande clima nel team"

"Ho un appoggio della squadra davvero grande, anche da Ducati, la moto va veramente bene, siamo competitivi e c’è un clima che mi consente di fare tutto questo, che è la cosa più importante per un pilota, dobbiamo andare avanti così e divertirci".
- di Redazione SkySport24

Bastianini: "Ci divertiremo"

Sulla gestione della gara: "È la prima volta che mi trovo davanti in partenza, non so come dovrò gestire la gara, di solito è sempre in rimonta, domani fortunatamente no…Non so so se saremo tutti più vicini, ma credo che Honda e Suzuki abbiano fatto salti in avanti importanti. Sicuramente la gestione gara sarà diversa. Ci divertiremo". Sulle gomme: "Non abbiamo ancora la risposta, dobbiamo vedere i dati. Media e soft hanno pro e contro. In questo momento direi media, ma dobbiamo verificare ulteriormente".
- di Redazione SkySport24

Bastianini a Sky: "Risultato incredibile"

"Abbiamo lavorato molto in inverno e nei test per essere veloci nei time attack e questo secondo posto va più che bene. Quando sei secondo dici ‘cavolo, potevo essere anche primo', ma oggi conta poco, conta più domani. Possiamo fare una bella gara, siamo veramente in tanti e non sarà facile, ma siamo veloci anche noi"
- di Redazione SkySport24

Martin, 5^ pole in top-class

26^ pole in tutte le classi per lo spagnolo del team Pramac, miglior rookie dell'anno scorso.
- di Redazione SkySport24

Ducati: 56^ pole in top-class 

7^ pole consecutiva (5 con Bagnaia, 2 con Martin), Ducati eguaglia la sua sequenza record, registrata con Stoner nel 2008 da Catalunya a Misano.

(dati a cura di Michele Merlino)

- di Redazione SkySport24

Martin: "Serve ulteriore passo avanti"

Martin: "Non sono fiducioso al massimo per la gara, dobbiamo fare un passo avanti per lottare per la vittoria, ho bisogno di trovare qualcosa in più con il team per andare più forte".
- di Redazione SkySport24

Ducati, per la 21^ gara consecutiva prima fila, era già la loro sequenza record

Le prestazioni Ducati in qualifica a ritroso:
Lusail 2022: doppietta e 3 Ducati nelle prime 4
Valencia 2021: monopolio prima fila e 4 Ducati nelle prime 5
Algarve: 4 Ducati nelle prime 5
Emilia Romagna: monopolio prima fila (3 su 3)
Americas: 2 Ducati nelle prime 4
San Marino: 4 Ducati nei primi 5
(dati a cura di Michele Merlino)
- di Redazione SkySport24

Bastianini: "Grande gioia"

Bastianini: "Sono contentissimo, per ora sembra abbiamo messo a posto anche la qualifica. Abbiamo iniziato bene, sul ritmo siamo stati sempre veloci. Ci mancava questo giro da tempo, ora ce l'abbiamo fatta. Peccato per un errore alla penultima curva, altrimenti avrei potuto prendere la pole". "Risultato dedicato Sono alla squadra, Fausto sarebbe contentissimo".
- di Redazione SkySport24

Bastianini, 1^ prima fila in top-class

La sua ultima prima fila risaliva alla Moto2, 3° nel GP di San Marino di Misano del 2020.
(dati a cura di Michele Merlino)
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez festeggia la 102^ prima fila in top-class. 7^ prima fila consecutiva a Losail (dal 2014: attenzione, non c'era nel 2021)
- di Redazione SkySport24

Marquez: "Passo ok con gomma usata"

Marquez: "Il passo con gomma usata nelle FP4 era buono, questo è importante. Domani mi aspetto un grande gruppo in lotta, è strano vedere la Suzuki dietro".
- di Redazione SkySport24

Bagnaia 9° in griglia

Fine di una sequenza di 10 prime file consecutive, record per un pilota Ducati insieme a Stoner (2008 da Barcellona a Phillip Island).
- di Redazione SkySport24
MARTIN (DUCATI PRAMAC) IN POLE, LA TOP TEN FINALE:
1
J. MARTIN
1:53.011
2
E. BASTIANINI
+0.147
3
M. MARQUEZ
+0.272
4
J. MILLER
+0.287
5
A. ESPARGARO
+0.308
6
P. ESPARGARO
+0.335
7
B. BINDER
+0.339
8
J. MIR
+0.396
9
F. BAGNAIA
+0.400
10
A. RINS
+0.470
- di Redazione SkySport24
BASTIANINI SECONDO!
- di Redazione SkySport24
Bastianini ancora, non era un miracolo, due centesimi di vantaggio.
- di Redazione SkySport24
ARRIVA BASTIANINI: 3 CENTESIMI DI VANTAGGIO A META' PISTA
- di Redazione SkySport24
Ultimi attacchi al tempo
- di Redazione SkySport24