Moto3, GP Qatar: pole a Guevara. 4° Migno, 5° Foggia. I risultati e gli highlights

gp qatar

Paolo Lorenzi

©Getty

Sorpassi e controsorpassi ad alto rischio nel finale delle qualifiche della Moto3 a Losail: la spunta Izan Guevara, che conquista così la prima pole del Motomondiale 2022. Alle spalle dello spagnolo si piazzano Sasaki (2°) e Masia (3°). Subito dopo in griglia ci sono Migno e Foggia, 4° e 5°. Doppietta italiana in Moto2: pole di Vietti davanti ad Arbolino, 3° Lowes. Alle 16 in programma le qualifiche della MotoGP, da seguire in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)

MOTOGP, LA GARA LIVE

Una fiammata a metà sessione: una zampata di Dennis Foggia che si porta alle spalle di Sasaki, al momento primo. Il romano gira da solo, non vuol offrire la scia agli avversari, consapevole della sua velocità. Speranza vana: rientrato in pista con gomme usate si è però ritrovato nel gruppone che lo ha pedinato non appena ha messo il muso della sua Honda fuori dal box (scene già viste in passato). Ha provato a rallentare tutti (anche perché la gomma consumata non permetteva molto), col secondo posto in tasca poteva pemetterselo, ma non è servito. Dal gioco delle scie è emerso primo Guevara che ha scalzato Sasaki, scivolato in seconda posizione davanti a Masia e a Migno. Foggia si è ritrovato quinto, in seconda fila per la gara di domani. Neanche male, a pensarci vista la consistenza mostrata fin qui. 

La prima fila della Moto3 in Qatar: il poleman Izan Guevara (al centro), Ayumu Sasaki a sinistra (2°), Jaume Masia a destra (3°) - ©Getty

Foggia: "Niente pole? La gara è domenica..."

La Moto3 è l’unica categoria dove la posizione in griglia conta meno, dove le rimonta sono sempre un’opzione concreta. E chi ha il passo giusto, come Dennis, può destreggiarsi al meglio. “Alla fine un giro secco lo fanno in tanti ma la gara è domenica", ha detto un Foggia sorridente e tutto sommato contento. Gara da seguire perché i protagonisti attesi sono tutti nelle prime tre file. Mancano Artigas, tredicesimo, e Toba, quattordicesimo, ma i più forti sono là davanti. Con qualche rimpianto di Riccardo Rossi, undicesimo al termine delle prime tre prove, e infine solo sedicesimo in griglia. 

GP Qatar, Moto3: i risultati delle qualifiche

GP Qatar, Moto3: i risultati delle qualifiche