MotoGP, GP Qatar. I risultati della gara di Losail: 1° Bastianini, 2° Binder, cade Bagnaia

Paolo Lorenzi

Domenica da sogno per l'Italia in Qatar, appuntamento inaugurale del 2022. Dopo i trionfi di Vietti in Moto2 e di Migno in Moto3, Bastianini completa la tripletta italiana vincendo in MotoGP (primo successo del team Gresini). Secondo posto per Brad Binder, terzo Pol Espargaró. Ottimo il quarto posto dell’Aprilia con Aleix Espargaró. Gara da dimenticare per la Ducati ufficiale: Miller costretto al ritiro per problemi di elettronica, Bagnaia cade e trascina giù anche Martin. Quartararo è 9°

HIGHLIGHTS: MOTO2 - MOTO3

Un lampo illumina la notte del Qatar. Ed Enea Bastianini fa risuonare l’inno di Mameli per la terza volta, in una giornata memorabile per gli appassionati italiani. E soprattutto per Nadia Padovani, la vedova di Fausto Gresini che ha preso il testimone dal marito scomparso un anno fa. Due destini che si sono incrociati al momento giusto. Al secondo anno in MotoGP il romagnolo ha scardinato i pronostici che davano sì una Ducati favorita, ma non la sua. Si puntava su Bagnaia e Miller, i due ufficiali, ma il primo è scivolato al dodicesimo giro travolgendo l’incolpevole Martin (ottima pole, ma pessimo spunto in partenza), il secondo si è ritirato per un inconveniente elettronico. La prima Ducati ufficiale al traguardo è quindi quella di Johann Zarco, ottavo. Bastianini corre infatti con la Desmosedici dell’anno scorso, collaudata e a punto, mentre la nuova versione accusa evidente qualche problema di gioventù.

Il sorpasso decisivo

Decisiva anche la scelta della gomma posteriore media che nel finale si è rivelata l’arma in più per recuperare lo svantaggio su Pol Espargaro', che ha condotto in testa per tutta la gara. Ma il sorpasso di Bastianini al diciottesimo giro l’ha scomposto (con la gomma posteriore finita) facendogli aprire la porta anche a Brad Binder con la KTM. Ma la Honda c’è, anche se ci si aspettava qualcosina di più da Marc Marquez, alle spalle di Bastianini per tutta la gara dopo un ottimo spunto e dopo essere stato passato da Enea al settimo giro. Il fenomeno è comunque in gioco, fisicamente a posto come ha dimostrato il ritmo tenuto in una gara velocissima. Meno esplosivo del solito, ma il feeling con la nuova RC213V è ancora lontano (è caduto anche nel warm up) e inoltre il Qatar non è la sua pista preferita.

Bene l'Aprilia con Aleix Espargaro'

Manca qualcosa ancora alla Suzuki, partita bene con Mir subito all’attacco e per niente intimorito sul rettilineo dalla velocità di Honda e Ducati (il passo avanti tecnico della Suzuki è evidente), ma il sesto posto forse va un po’ stretto. Bene l’Aprilia con Aleix Espargaro' capace di attaccare Marquez al diciottesimo giro, complice una sbavatura del connazionale della Honda. Ma Vinales dodicesimo sul circuito in cui ha vinto l’anno passato, fa riflettere. Affondano le Yamaha, la novità sorprendente di questa prima gara: Quartararo in crisi di velocità e di grip ha corso in difesa chiudendo nono e Morbidelli è finito due posizioni più indietro. Dovizioso è arrivato quattordicesimo. Il migliore dei debuttanti è stato Luca Marini, tredicesimo, ma Bezzecchi fino alla sua scivolata stava facendo una gran gara.

1 nuovo post

MotoGP, l'ordine d'arrivo:

- di Redazione SkySport24
Di seguito la cronaca della gara a cura di Chiara Cossalter e le parole dei protagonisti
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini sale sul podio e con la Ducati del team Gresini completa una tripletta meravigliosa dell'Italia. L'ultima volta che era successo: Misano 2018. Dovizioso in top-class, Bagnaia in Moto2 e Dalla Porta in Moto3.
- di Redazione SkySport24
E ora parla lui, Bastianini! "Emozione incredibile, ho spinto dalla partenza, la cosa più importante è che volevo risparmiare le gomme. Quando ho visto Pol che spingeva ho sorpassato Binder, Pol era molto vicino, ho capito che fosse il momento di provare a vincere. L'ho superato alla prima curva, lui è uscito dalla pista...è difficile parlarne adesso. Dedico questa vittoria a Fausto, lui ha spinto tanto dal cielo, è fantastico per tutto il team quello che è successo, abbiamo pianto tutti insieme, sono molto contento anche per la mia famiglia a casa. Ringrazio tutti".
- di Redazione SkySport24
Brad Binder: "Grande giornata, ma tutto il weekend è stato positivo, sapevo di avere un bel livello, avevo rande fiducia, mi sono sentito benissimo da subito e fino alla fine. Ringrazio il team, abbiamo fatto un progresso enorme, sono felicissimo di come sono andate le cose. Mi aspetto altri podi, a questo punto".
- di Redazione SkySport24
Intanto aggiornamenti anche da Martin: portato al centro medico per controlli dopo la caduta.
- di Redazione SkySport24
Le prime parole dei protagonisti, cominciando da Pol Espargarò: "Siamo alla prima gara con questa moto, sono successe alcune cose che non mi aspettavo nel finale, ma non era nei programmi stare davanti e spingere così, la strategia era il contrario. Avevamo avuto problemi di carburante, ma mi sono trovato subito bene, forse ho anche esagerato e alla fine ho pagato. Ma è la prima gara, siamo tornati, mi sono sentito bene, questo è il segnale che la Honda ha due piloti che possono stare davanti a lottare, non solo uno".
- di Redazione SkySport24

Italia da record

- 3 italiani in testa ai 3 mondiali: non succedeva da Malesia 1996 (Shah Alam) Cadalora in 500cc, Biaggi in 250cc, Perugini in 125cc. Fu la prima gara nel mondiale di Valentino Rossi e l’ultima volta in cui gli italiani vinsero la gara d’apertura in tutte e tre le classi.
- Per la prima volta gli italiani vincono tutte e tre le gare di Losail

(dati a cura di Michele Merlino)

- di Redazione SkySport24
Team Gresini, Giribuola: "Vittoria incredibile. La scelta della gomma ha fatto la differenza. La soft aveva più grip e potenziale ma la gara è lunga, abbiamo fatto bene setup per l'elettronica e quella della gomma è stata la mossa giusta. Quando è domenica Enea è una vera Bestia, ma fuori dalla pista è un persona buonissima, è incredibile, non gli si può voler male".
- di Redazione SkySport24

Bastianini si gode la festa del suo box: emozionanti abbracci in diretta sul 201 e sul 208.

- di Redazione SkySport24

Ducati, 59^ vittoria nella top-class

-185° podio nella top-class
-155^ gara a podio
(dati a cura di Michele Merlino)
- di Redazione SkySport24

Bastianini, prima vittoria in top-class

- 78° vincitore della storia
- 25° italiano 
- La sua ultima vittoria era stata Emilia Romagna 2020 a Misano in Moto2

(dati a cura di Michele Merlino)

- di Redazione SkySport24
Nadia Gresini: "Un'emozione enorme, è tutto pazzesco. Bastianini persona splendida e pilota di grande talento, questa vittoria la dedico a Fausto".
- di Redazione SkySport24

Nel primo anno senza Rossi in pista, l'Italia festeggia una tripletta nel P che apre la stagione. Migno, Vietti e Bastianini da sogno.

- di Redazione SkySport24
Giornata storia per l'Italia a Losail: in Moto3 vince Migno, in Moto2 Vietti, in MotoGP Bastianini.
- di Redazione SkySport24
BASTIANINI, UN TUFFO A BOMBA NELLA FELICITA': VINCE IL GP DEL QATAR CON LA DUCATI DEL TEAM GRESINI
- di Redazione SkySport24
ULTIMA CURVA
- di Redazione SkySport24

Siamo agli ultimissimi chilometri, un italiano davanti a tutti nella prima gara di MotoGP della nova stagione.

- di Redazione SkySport24

Momenti di altissima tensione, Enea in al comando, chiamato a mantenere la massima lucidità.

- di Redazione SkySport24