MotoGP, abbassatore Ducati: la decisione per adesso è rimandata

MotoGp
Antonio Boselli

Antonio Boselli

La GP Commission della MotoGP (formata da Fim, Dorna, Irta e la MSMA) si è riunita in Qatar. C'era grande attesa sulle decisioni riguardo l'abbassatore anteriore Ducati, ma per adesso non è stato preso alcun provvedimento, è tutto rimandato alle successive riunioni. Novità tecnica in Moto2 e Moto3: le gomme non usate potranno essere utilizzate per allenarsi in pista, quindi la Dunlop porterà solo gomme nuove nei Gran Premi

HIGHLIGHTS QATAR: MOTOGP - MOTO2 - MOTO3

La GP Commission della MotoGP si è riunita venerdì 4 marzo in Qatar per deliberare alcune novità regolamentari, che sono state pubblicate in un comunicato ufficiale diffuso mercoledì 9 marzo. Non si è trattato il tema degli abbassatori, che sarà all'ordine del giorno nelle prossime riunioni. Dal punto di vista sportivo è previsto, con effetto immediato, che la bandiera a strisce rosse e gialle venga sventolata in caso di presenza in pista di olio, ghiaia o altri detriti, mentre per la pioggia sarà usata solo la bandiera bianca con croce rossa. Dal punto di vista del regolamento tecnico, in Moto2 e Moto3 è previsto, con effetto immediato, che le gomme non utilizzate alle gare non debbano essere riconsegnate alla Dunlop. Questo significa che le gomme non usate potranno essere usate per allenarsi in pista e che la Dunlop porterà solo gomme nuove, che non hanno subito cicli di riscaldamento precedentemente. Questa novità, ovviamente, migliorerà la qualità delle gomme utilizzate nei Gran Premi.

Cosa è l'abbassatore anteriore

L'abbassatore anteriore è stato introdotto dalla Ducati a partire da questa stagione (era già stato provato in pista nei test ufficiali). Si tratta di un dispositivo che permette di abbassare la moto nell’asse anteriore per ottenere un assetto più performante in termini di velocità di punta. Questa specifica non infrange in alcun modo il regolamento, ma secondo cinque costruttori (KTM, Yamaha, Honda, Suzuki, Aprilia) sarebbe un elemento troppo costoso da introdurre, che imporrebbe ai team di portare una persona in più per gestire questo sistema. Inoltre questo dispositivo, secondo loro, non avrebbe una ricaduta in ambito commerciale sulle moto di serie.

ducati

Dall'Igna: "Antisportivo cambiare il regolamento"

Abbassatore, i possibili scenari

Non avendo preso posizione in Qatar, la GP Commission (formata da Fim, Dorna, Irta e la MSMA) dovrà pronunciarsi sull'abbassatore anteriore nelle prossime riunioni. Probabilmente sarà bandito a partire dal 2023, anche se la Ducati spera di poter portare rimandare il divieto al 2024 (usandolo eventualmente per due stagioni intere, la 2022 e la 2023).

il dispositivo

Abbassatore anteriore Ducati, abolizione in vista