Superbike, test di Misano: Bautista è il più veloce. Risultati e tempi

Superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

In sella alla Ducati Panigale V4R del team Aruba, Alvaro Bautista ha aperto le due giornate di test siglando il miglior tempo (1'33"983). Alle sue spalle un convincente Gerloff, terzo Rinaldi. Oncu svetta tra le Supersport

LO SPECIALE SUPERBIKE

Manca meno di un mese all'inizio del Mondiale Superbike 2022 e i test prestagionali entrano nel vivo. Parte del plotone delle derivate di serie è impegnato a Misano per due giorni di prove in cui l'attenzione è senza dubbio concentrata sul team Aruba.it Racing-Ducati, fresco di presentazione dei nuovi colori.

Lotta per il titolo, Bautista c'è

Alvaro Bautista ha confermato il suo status di contendente al titolo chiudendo la prima giornata in testa col tempo di 1'33"983, siglato nel pomeriggio con gomma SCX. Nonostante una scivolata alla curva 6 in mattinata, lo spagnolo conferma le buone sensazioni di Portimao e promuove il nuovo forcellone già provato in Portogallo. Alle spalle del ducatista ecco Garrett Gerloff, veloce fin dalla mattinata. Yamaha R1 del team GRT ancora completamente blu in attesa della presentazione della nuova livrea: è notizia di oggi l'accordo con lo sponsor Outdo, che dovrebbe portare un sensibile rinnovamento nei colori. La terza posizione è appannaggio di Michael Ruben Rinaldi in 1'34"461.

I dettagli

SBK, svelata la Ducati Panigale V4R del team Aruba

SBK Tempi

Oettl, ancora passi avanti

Netto il salto che separa i primi tre dal resto del gruppo, con Loris Baz e la BMW del team Bonovo in quarta piazza a un secondo dalla vetta. Continua in maniera positiva l’adattamento di Philipp Oettl alla Superbike, come testimonia il suo quinto tempo a pochi centesimi da Baz. Segue in sesta posizione Lucas Mahias, mentre Axel Bassani è settimo davanti a Eugene Laverty e Kohta NozaneScott Redding non va oltre la decima posizione nel suo esordio con i colori ufficiali BMW. In questi giorni il team anglotedesco scoprirà per la prima volta la nuova Pirelli SCQ, seppur a ranghi ridotti a causa dell'infortunio alla gamba destra rimediato da Michael Van Der Mark, caduto nella giornata di domenica con la mountain bike. La classifica Superbike è chiusa da Christophe Ponsson e Luca Bernardi, al secondo test con la Panigale V4R del Barni Spark Racing Team.

Supersport, Oncu il più veloce

Impegnate in questa occasione anche alcune Supersport: le Ducati Panigale V2 dei team Aruba.it, Barni e CM Racing, le Kawasaki Puccetti e le due MV Agusta. Il miglior tempo è siglato da Can Oncu in 1'37"832, con il turco autore di una violenta scivolata in mattinata alla curva Misano 1. Nicolò Bulega chiude secondo a un decimo e mezzo. Da segnalare anche la caduta di Maximilian Kofler alla Misano 2 e il ritorno in pista di Oliver Bayliss dopo l'infortunio nel test di Portimao.