MotoGP, GP Indonesia. Bastianini: "In futuro sogno di correre in Formula 1 con la Ferrari"
esclusivaIn questo estratto di un'intervista realizzata da Sandro Donato Grosso, Bastianini ammette: "Il mio sogno è correre in F1 con la Ferrari. È un sogno lontanissimo, però mai dire mai nella vita, me lo immagino un futuro sulle quattro ruote". Il pilota del team Gresini ha vinto la prima gara in Qatar, ma per ora preferisce non parlare di titolo: "Sono in MotoGP per vincere un Mondiale, ma per adesso penso sia difficile". Il GP Indonesia LIVE alle 8 su Sky
INDONESIA, PROVE LIBERE LIVE - GP BAHRAIN: PROVE LIBERE LIVE
Quando sei giovane, i sogni sono come i biscotti più dolci: uno tira l'altro. Ed ecco che Enea Bastianini, dopo aver realizzato una vera e propria impresa in Qatar (prima vittoria in MotoGP all'esordio con il nuovo team Gresini), adesso rilancia con un altro sogno. Nel suo presente c'è la Ducati, ma nel futuro desidera mettersi alla prova anche con le macchine. Dalle due alle quattro ruote, il colore non cambia: rosso, come la Desmosedici e la Ferrari. Bastianini rivela i retroscena di questo sogno in un'intervista a Sandro Donato Grosso, ecco un breve estratto: "Il mio sogno è correre in Formula 1. È un sogno lontanissimo, però mai dire mai nella vita, me lo immagino un futuro sulle quattro ruote. Mi piacerebbe guidare la Ferrari, mi ci vedo. Del resto a me piace guardare la Formula 1 su Sky. Nel 2021 Verstappen ha fatto un gran campionato, però Hamilton è sempre stato un punto di riferimento, mi piace tanto perché in gara riesce sempre a tirar fuori la sua determinazione. E poi Lewis è un personaggio, è figo". Questa tra l'altro è la settimana del primo GP della stagione di Formula 1: si corre in Bahrain, gara domenica alle 16 live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW. In pista anche la Formula 2 e la Formula 3, mentre in Indonesia scatta la seconda gara del Motomondiale, da vivere live su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno (Moto3 alle 5, Moto2 alle 6:20, MotoGP alle 8).
"Sono molto motivato per il GP Indonesia"
Bastianini arriva al GP Indonesia al top della condizione. Enea ha vissuto una favola in Qatar, nella gara d’esordio del Motomondiale: è arrivata la prima vittoria per lui e la prima vittoria per il team Gresini, tutto questo in una domenica speciale con una tripletta italiana grazie ai successi di Migno in Moto3 e di Vietti in Moto2. La sua stagione non poteva iniziare meglio: "Nelle ultime due settimane ci sono stati molti fattori emotivi che mi hanno coinvolto – spiega nella conferenza piloti a Mandalika –. Ho visto tutti i miei amici, la mia famiglia, è stato fantastico, sono molto motivato. Adesso però è importante restare concentrati, senza distrarsi, perché nella MotoGP non puoi sbagliare".
"Voglio vincere il titolo, ma per ora è difficile"
La vittoria in Qatar ha dato maggiore visibilità a Bastianini, adesso in tanti si chiedono se sia in grado di lottare davvero per il titolo: "Complicato vincere il titolo in top class, anche se ci sono già riuscito in Moto2 nel 2020. Sono in MotoGP per vincere un Mondiale, ma per adesso penso sia difficile. Non mi aspettavo neanche di vincere in Qatar, mi ha aiutato il fatto di essere andato forte in qualifica: partendo dalla seconda posizione è stato più semplice puntare al podio in gara. Il mio obiettivo comunque resta arrivare nei primi cinque, sarebbe già un buon risultato per il 2022".