Moto2, GP Indonesia: Dixon 1° nelle libere a Mandalika, 2° Vietti. HIGHLIGHTS

GP Indonesia

Paolo Lorenzi

©Ansa

L'inglese è a sorpresa il più veloce nelle prove libere di Mandalika, seguito da Vietti - trionfatore in Qatar - e da Lowes, 8° Arbolino, 14° Fenati. Il GP Indonesia è live su Sky, attenzione agli orari di domenica: Moto3 alle 5, Moto2 alle 6:20, MotoGP alle 8. F1 al via in Bahrain, live su Sky: GP domenica alle 16

MOTO3 E MOTO2 LIVE - GUIDA TV

Solo "turbo" Dixon poteva mettere tutti in fila nella giornata d’esordio della Moto2 in Indonesia. Una sorpresa perché l’inglese non è tra i piloti più attesi, al contrario di Celestino Vietti che col secondo tempo ha invece confermato quanto di buono visto in Qatar. Il piemontese sembra trasformato in questo primo scorcio di campionato. Ha stupito a Doha e se dovesse confermarsi a Mandalika, sarebbe una sorta di rivelazione, non per il talento che tutti gli hanno sempre riconosciuto, ma per quanto visto in Moto3 fino all'anno scorso. Lui come Arbolino (ottavo tempo, un buon inizio di weekend), quinto nella gara d’esordio e convincente sulla nuova pista indonesiana, sconosciuta a tutti. Il milanese ha capito in fretta le traiettorie di Mandalika, fin dal mattino, chiuso col terzo tempo alle spalle di Joe Roberts e Sam Lowes. A proposito di quest’ultimo, l'inglese ha trovato subito il ritmo giusto e forse anche la messa a punto adatta per il nuovo tracciato, ma la facilità di commettere errori resta il suo limite. In FP2 Sam è caduto, chiudendo comunque terzo.

Moto2: la classifica combinata dopo le due prove libere

Moto2: la classifica combinata dopo le due prove libere

Un problema che in questo momento sembra condividere con il debuttante Acosta, il fenomeno arrivato coi favori dei pronostici dalla Moto3. Il neo campione della cilindrata minore deve ancora trovare l’equilibrio necessario. Spinge forte, spicca tempi di rilievo, ma ha già collezionato diverse cadute. La Moto2 non perdona. Il quarto tempo del venerdì è un ottimo inizio, ma non esprime tutto il suo potenziale del pilota KTM. Le cadute hanno colpito diversi protagonisti. Oltre a Lowes e allo spagnolo, anche Aron Canet e Alberto Arenas, tra gli altri. La pista non è ancora perfetta, fuori dalle traiettorie resta in alcuni punti dello sporco, all'interno dalla curva due c’era un residuo della pioggia mattutina; serve attenzione. Attenzione anche ad Auguste Fernandez, che con il quinto tempo combinato ha confermato quanto visto di buono nel corso della giornata. Romano Fenati ha concluso il venerdì al quattordicesimo posto, in zona Q2 quindi, ma è evidente che il pilota di Boscoscuro sta ancora prendendo le misure alla nuova categoria.