MotoGP, GP Indonesia. Risultati delle prove libere 3 a Mandalika: Marquez e Bagnaia in Q1

MotoGp

Ivano Pasqualino

Marquez è il più veloce nelle Libere 3 davanti a Bagnaia, ma l'asfalto viscido dovuto alla pioggia caduta in mattinata ha impedito ai piloti di migliorare i tempi del venerdì. La classifica combinata non varia rispetto alle Libere 2: in testa restano Quartararo e Morbidelli, Marc e Pecco invece dovranno passare dal Q1 (proprio come Mir, Vinales, Pol Espargaró e Dovizioso). Domani la gara alle 8 LIVE su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

QUALIFICHE LIVE - GUIDA TV

È possibile essere scontento anche dopo essere arrivato primo. Per avere una testimonianza, provate a chiedere a Marc Marquez. Lo spagnolo è stato il più veloce nelle Libere 3 del GP Indonesia, ma non è riuscito a migliorare il proprio tempo del venerdì. Questo significa che il campione della Honda dovrà passare dal Q1. La causa è molto semplice e riguarda tutti i piloti: la pioggia caduta in mattinata a Mandalika ha reso la pista viscida, una condizione che ha reso praticamente impossibile migliorare i tempi del venerdì per qualunque pilota. Basti pensare che il tempo di Marc Marquez nelle Libere 3 (1:34.067) è più alto del peggior crono delle Libere 2 (che appartiene a Luca Marini, 1:33.223). Questo significa che la classifica combinata non è cambiata rispetto al venerdì, dato che nessuno è riuscito a migliorare il proprio tempo.

I risultati delle Libere 3

I piloti che accedono al Q2

Assisteremo quindi a un Q1 pieno di campioni: Pecco Bagnaia, nonostante il secondo posto nelle Libere 3, è soltanto 21° nella combinata e pertanto dovrà passare dal Q1 proprio come altri top rider (Mir, Vinales, Pol Espargaró, Dovizioso). In testa alla combinata restano Quartararo e Morbidelli. Insieme ai due piloti ufficiali Yamaha, questi sono i nomi che accedono al Q2: Zarco, Martin, Bastianini, Miller, Aleix Espargaró, Brad Binder, Oliveira, Rins.

La classifica combinata dopo le Libere 3

Passi avanti per Bezzecchi e Marini

C’è però una considerazione che possiamo fare, nonostante l’asfalto bagnato porti a valutare questi risultati con molta calma. Alle spalle di Marquez e Bagnaia (rispettivamente 1° e 2° nelle Libere 3), troviamo i due piloti del team Mooney VR46. Una bella soddisfazione per la squadra che porta il nome di Valentino Rossi: il rookie Marco Bezzecchi (3°) si toglie la soddisfazione di aver chiuso una sessione addosso a due super campioni come Marc e Pecco, Luca Marini (4°) riscatta in parte l’ultimo posto raccolto dopo le Libere 2. Entrambi hanno dimostrato di saper andare forte su pista viscida. I piloti della MotoGP torneranno in pista alle 7:25 per la quarta e ultima sessione di prove, a seguire le qualifiche del GP Indonesia in programma alle 8. Attenzione agli orari delle gare di domenica 20 marzo: Moto3 alle 5, Moto2 alle 6:20, MotoGP alle 8, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno. Questo weekend c’è anche la Formula 1 al via in Bahrain: GP alle 16 live su Sky Sport F1.