Moto, GP Argentina: senza Marquez, pronostico aperto. Il punto sui favoriti

MotoGp

Paolo Lorenzi

Con il cambio di programma c'è poco tempo per sistemare le moto, chi azzecca subito la messa a punto in Argentina ha un bel vantaggio. Stra favorito stando ai numeri Marquez, ma Marc è stato fermato dalla diplopia, questo weekend non corre: da chi cerca conferme a chi la svolta, facciamo il punto sui possibili protagonisti. Tutte le libere sabato insieme alle qualifiche, domenica le gare con la MotoGP in prima serata: gara alle 20 live su Sky

MOTO3 E MOTO2 A TERMAS: LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Sarà una corsa contro il tempo, per piloti e meccanici. I due turni di prove ravvicinati di sabato lasceranno poco tempo per sistemare le moto. Chi azzecca subito la messa a punto avrà un bel vantaggio. Sulla carta il favorito era Marc Marquez (tre vittorie tra il 2014 e il 2019) ma lo spagnolo è rimasto a casa a curarsi la diplopia all'occhio destro. Non sono molti tra i protagonisti della MotoGP a potersi vantare di un successo su questo tracciato. Solo Vinales ha vinto in top class, nel 2017, ma all'epoca correva con una Yamaha e l'attuale difficoltà a trovare il feeling giusto con l'Aprilia è un ostacolo da superare al più presto.

Bastianini: "Ducati 2021 può essere molto veloce"

"Partiremo tutti alla pari" ha detto giovedì Enea Bastianini, come al solito di buon umore nonostante non abbia mai corso a Termas de Rio Hondo con una MotoGP (in Argentina si è corso l’ultima volta nel 2019 e lui all'epoca sgomitava in Moto 2). La pista però gli piace: "Mi piace molto, l'obiettivo è arrivare nei primi cinque" ha spiegato con l'ottimismo che lo caratterizza. "Questa Ducati (la 2021, ndr) può essere molto veloce anche qui", ha aggiunto dribblando ogni previsione sulla lotta per il titolo. “E’ troppo presto per pensarci…".

bastianini-intv-ok

Team Gresini

Bastianini: "Termas mi piace, obiettivo top 5"

Zarco: "In Argentina bel ricordo"

Tra chi gradisce molto il tracciato di Termas c'è Johann Zarco, protagonista di due vittorie in Moto2, nel 2015 e 2016. "Di questa pista ho un bel ricordo, mi piacciono le sue curve veloci" ha raccontato il francese della Pramac Ducati. "E quando la pista è sporca, come potrebbe rivalersi sabato perché qui non si corre da tre anni, io sono veloce a trovare il limite della moto".

Morbidelli: "Yamaha bene qui in passato" 

Termas de Rio Hondo potrebbe essere congeniale anche a Franco Morbidelli, che qui ha vinto in Moto2 nel 2017. "La Yamaha ha fatto bene in passato e questo offre alcune sicurezze" ha detto il romano, che però è ancora alla ricerca della messa punto ideale della sua M1. “Vedo il metodo di lavoro di Fabio Quartararo e la sua precisione nel rapportarsi con la squadra per fare modifiche sulla Yamaha. Questo è un aspetto significativo per l’evoluzione della sua moto e al tempo stesso la conoscenza che ha e che vorrei avere anch'io il prima possibile”.

quartararo-conf-ok

Yamaha

Quartararo: "In Argentina nel 2018 ho svoltato"

Bagnaia cerca la svolta

Chi cerca un cambio di passo è Pecco Bagnaia, che in Argentina punta a dare una svolta a questo inizio stagione sotto tono. “Finora non ho dimostrato il mio potenziale, ma il feeling con la mia Desmosedici è buono. Termas è una pista che mi piace e possiamo fare bene".